Pietro Caprarotta

Titolare e Fondatore - XiWeb.it

Pietro Caprarotta

Pietro Caprarotta è un professionista SEO esperto ed è fondatore di XiWeb, una web agency con sede legale a Marsala (TP) e sede operativa a Calascibetta (EN), nonché uno specialista esperto in Local SEO e Realizzazione siti web in WordPress.

 

Con oltre 5 anni di esperienza nella ottimizzazione (SEO) e creazione di siti web, una carriera che abbraccia sia gli aspetti tecnici che creativi del settore e avendo trascorso gli ultimi tre anni a far crescere un’agenzia in prima linea nello spazio della SEO e della Local Seo in primis e dopo nella realizzazione di siti web, Pietro offre preziosi spunti su tattiche comprovate come oltre ad essere un sostenitore dell’importanza di costruire una cultura dell’internet positiva.

Nato a Marsala, ho studiato Ingegneria presso l’Università degli studi di Palermo.

Dal 2008 mi occupo di Ottimizzazione siti web per i motori di ricerca (SEO) e di Local (SEO) lavorando sia a progetti personali sia con alcune delle più importanti web agency di Palermo. Sempre con occhio vigile sulle nuove tendenze di settore, aiuto i miei clienti a ottenere più visibilità online.

Competenza:

Formazione Scolastica

Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’università di Palermo

Formazione Professionale

Seguimi su:

Pietro Caprarotta Consulente SEO e Local SEO Specialist

Ultimi Post:

Come promuovere officina meccanica per il Check-up estivo dell'auto - Xiweb
Web marketing
Pietro Caprarotta

5 modi per promuovere officina meccanica

In questo articolo ti darò alcuni consigli da Consulente di marketing locale per la promozione della tua officina meccanica in vista della stagione estiva.
Scopri come promuovere il promuovere il check-up estivo dell’auto e attirare più clienti!

Leggi Tutto »
JSON-LD IL LIGUAGGIO PER INSERIRE I DATI STRUTTURATI - XIWEB
Guide SEO
Pietro Caprarotta

Linguaggi dati strutturati: JSON-LD il linguaggio più semplice

I dati strutturati sono informazioni inserite nel codice HTML di una pagina web per aiutare i motori di ricerca a capire il contenuto della pagina.
Ci sono diversi linguaggi accettati da Schema.org per l’inserimento dei dati strutturati su di una pagina web: Microdata, RDFa e Json-Ld.
In questo articolo ci concentreremo sul JSON-LD.

Leggi Tutto »
ottimizzazione sito web: i tre pilastri da tenere a mente - Xiweb
Guide SEO
Pietro Caprarotta

I 3 Pilastri dell’Ottimizzazione Sito Web per il 2023

Consigli SEO 2023 per l’ottimizzazione sito web e posizionarlo sui motori di ricerca.
L’ottimizzazione di un sito web è il processo di miglioramento delle prestazioni del tuo sito web in varie aree, come il traffico web, i tassi di conversione e l’usabilità, la velocità di caricamento delle pagine.
Analizziamo in cosa consiste l’ottimizzazione del sito web

Leggi Tutto »
google business profile una guida per principianti by Xiweb
Local SEO
Pietro Caprarotta

Google Business Profile Guida Per Principianti 2023

Google Business Profile (GBP) è il nome di una piattaforma su più livelli che ti consente di inviare informazioni sulle attività locali, di gestire funzionalità interattive come recensioni e domande e di pubblicare una varietà di media come foto, post e video.
Vediamo insieme come gestirla in questa guida Base per principianti.

Leggi Tutto »
Come trovare le categorie di google my business - Xiweb.it
Local SEO
Pietro Caprarotta

Come trovare Le Categorie di Google My Business

Categorie di Google My Business. Google espande il proprio elenco di categorie quasi ogni giorno e attualmente sono disponibili oltre 4.000 categorie, quindi trovare quella giusta per il tuo servizio o la tua attività non dovrebbe essere troppo difficile.
Scopriamo Come fare…

Leggi Tutto »
Local seo : come attirare clienti verso la tua attività con le giuste tecniche seo
Local SEO
Pietro Caprarotta

Local SEO: Come posizionarsi nella ricerca Locale

La Local SEO (o SEO locale in italiano) si riferisce al processo di ottimizzazione della presenza online di un’attività per aiutare i suoi clienti a trovarla quando eseguono ricerche locali pertinenti su Google e altri motori di ricerca.
Ecco cosa imparerai in questa guida sulla Local SEO:

Leggi Tutto »
guida seo per psicologi - link building - xiweb
Guide SEO
Pietro Caprarotta

Guida SEO per Psicologi: 4 consigli utili (e non solo!)

La SEO è quella disciplina del web marketing (nel nostro caso web marketing per psicologi) che si riferisce a tutte le cose che puoi fare per dire all’algoritmo di Google che il tuo sito merita di essere incluso nei risultati quando qualcuno cerca un terapeuta o una terapia.

Leggi Tutto »
Schema Marckup - Come potenziare la tua SEO -XiWeb
Guide SEO
Pietro Caprarotta

Schema Markup: Come potenziare la tua SEO

Lo Schema Markup è un codice che va inserito in un sito web per aiutare i motori di ricerca a restituire risultati più informativi per gli utenti. Una volta compreso il concetto e come funziona lo Schema Markup, potrai potenziare il tuo sito Web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) .

Leggi Tutto »
Featured Snippets o snippet in primo piano - xiweb
Guide SEO
Pietro Caprarotta

Featured Snippet: Cosa Sono, Come si ottengono

Lo scopo dello snippet in primo piano è quello di fornire una risposta veloce, ma completa all’utente che chiede qualcosa al motore di ricerca e quest’Ultimo gli risponde con un risultato che ritiene pertinente ed autorevole evitandogli di cliccare su un risultato e leggere il contenuto della pagina.

Leggi Tutto »
Local SEO Automotive - XiWeb
SEO Automotive
Pietro Caprarotta

Local SEO Automotive

Per massimizzare la tua lista clienti devi trovare un modo per salire in cima alle classifiche dei motori di ricerca. Questo può essere fatto con la Local SEO automotive per il posizionamento sui motori di ricerca.

Leggi Tutto »