Open Graph e Twitter Cards Guida Completa
La visibilità online è diventata un fattore cruciale per il successo di qualsiasi business. Tra i numerosi elementi che contribuiscono a una solida presenza digitale,
Pietro Caprarotta è un professionista SEO esperto ed è fondatore di XiWeb, una web agency con sede legale a Marsala (TP) e sede operativa a Calascibetta (EN), nonché uno specialista esperto in Local SEO e Realizzazione siti web in WordPress.
Con oltre 5 anni di esperienza nella ottimizzazione (SEO) e creazione di siti web, una carriera che abbraccia sia gli aspetti tecnici che creativi del settore e avendo trascorso gli ultimi tre anni a far crescere un’agenzia in prima linea nello spazio della SEO e della Local Seo in primis e dopo nella realizzazione di siti web, Pietro offre preziosi spunti su tattiche comprovate come oltre ad essere un sostenitore dell’importanza di costruire una cultura dell’internet positiva.
Nato a Marsala, ho studiato Ingegneria presso l’Università degli studi di Palermo.
Dal 2008 mi occupo di Ottimizzazione siti web per i motori di ricerca (SEO) e di Local (SEO) lavorando sia a progetti personali sia con alcune delle più importanti web agency di Palermo. Sempre con occhio vigile sulle nuove tendenze di settore, aiuto i miei clienti a ottenere più visibilità online.
Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’università di Palermo
La visibilità online è diventata un fattore cruciale per il successo di qualsiasi business. Tra i numerosi elementi che contribuiscono a una solida presenza digitale,
Nel mondo del web design e della ottimizzazione SEO specie per i dispositivi mobili, Il meta tag Viewport è uno dei meta tag html, al
I meta tag robots sono elementi HTML utilizzati per fornire istruzioni specifiche ai motori di ricerca su come devono indicizzare e gestire i contenuti di
Nella Search Engine Optimization (SEO), i meta title e le meta description sono elementi cruciali spesso sottovalutati. Questi frammenti di codice HTML svolgono un ruolo
I meta tag sono elementi fondamentali per l’ottimizzazione di un sito web, in particolare per migliorare la visibilità sui motori di ricerca e l’esperienza utente.
Quando si parla di SEO, l’attenzione si focalizza soprattutto sulle strategie e le tecniche per far ottenere visibilità e traffico al proprio sito. Esistono molti
Se gestisci un’attività locale, padroneggiare la SEO di Google Maps è un must. Ecco come farlo in 10 semplici passaggi. Anche se è vero che
In questo post cercheremo di trovare risposta a tutte le domande più comuni su Google My Business e di capirne l’importanza per la Local SEO
Un grafico della conoscenza (o Knowledge graph) è una rappresentazione strutturata, nota anche come rete semantica, della conoscenza che descrive le entità e le relazioni
Google Search Console è uno strumento gratuito e indispensabile per chi si occupa di SEO, marketing o gestisce un sito web. Questa piattaforma, offerta direttamente
Che cos’è WordPress? WordPress si configura come la piattaforma più intuitiva e diffusa per la creazione di siti web o blog personali. Essendo il “motore”
Introduzione Per posizionare bene un’azienda che svolge la propria attività principalmente in locale hai bisogno di eseguire delle pratiche seo che risiedono nel sottogruppo, chiamiamolo
Il ruolo dello schema markup: dai rich snippets alla comprensione dell’AI Fino all’inizio del 2023, il ruolo dello Schema Markup SEO, noto anche come dati
La scelta di un servizio hosting WordPress non è decisione semplice. Ci sono decine di provider che offrono server e domini per presentare il tuo
Cosa c’entra la SEO con il web hosting? Uno dei fattori di ranking di Google e di tutti gli altri motori di ricerca è la
In questa guida ci immergeremo nel mondo dei rich snippet e scopriremo gli aspetti chiave dell’identificazione e dell’implementazione. Nel mondo dell’ottimizzazione per i motori di
Le triple semantiche sono una tecnica avanzata di SEO che utilizza correlazioni di parole chiave e semantica per creare una struttura logica e coerente all’interno
Non è un segreto che la rivoluzione dell’AI sia ben avviata. Secondo recenti studi il 42% delle aziende investirà in strumenti di AI generativa come
Nel mondo del web semantico, i linguaggi di markup per l’inserimento dei dati strutturati svolgono un ruolo fondamentale nel fornire informazioni significative e strutturate ai
Nel presente articolo, esploreremo in dettaglio il concetto di EEAT di Google (Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness), che costituisce la base dell’algoritmo di ranking, e come
In questo articolo, esploreremo l’importanza della SEO semantica nella keyword research e ti fornirò alcuni consigli su come utilizzarla efficacemente. Introduzione Nel mondo del marketing
Negli ultimi anni la SEO (Search Engine Optimization) ha subito un’evoluzione significativa, passando dall’uso massiccio delle parole chiave alla SEO semantica. Ma cosa significa SEO
Se hai un sito web per il tuo business, probabilmente hai sentito parlare di Consulente SEO. Ma cosa fa esattamente un Consulente SEO e come
Come promuovere il check-up estivo dell’auto nel 2023 Con l’arrivo dell’estate, molti automobilisti iniziano a pensare alle vacanze estive e ai viaggi in auto. Ma
Se possiedi un sito web, sicuramente conosci l’importanza di avere una presenza online, ma per una presenza efficace online e soprattutto remunerativa, creare un sito
I dati strutturati sono informazioni inserite nel codice HTML di una pagina web per aiutare i motori di ricerca a capire il contenuto della pagina.
Ci sono diversi linguaggi accettati da Schema.org per l’inserimento dei dati strutturati su di una pagina web: Microdata, RDFa e Json-Ld.
In questo articolo ci concentreremo sul JSON-LD.
Ottimizzazione sito web Consigli SEO 2023 per l’ottimizzazione sito web e posizionarlo sui motori di ricerca. Il tuo sito web è l’unico venditore della tua
I dati strutturati di Schema.org non sono una novità. Che cos’è il markup dei dati strutturati di Schema.org? Essenzialmente, Schema.org gestisce i requisiti di dati
Guida per principianti ai profili aziendali di Google: cosa sono, come usarli e perché Google Business Profile è sia uno strumento gratuito che una suite
Scopriamo insieme il perché Sito Web e Local SEO sono di fondamentale importanza per le PMI nel 2024. Avere una presenza online con un sito
L’ottimizzazione sito web è essenziale per garantire che il tuo sito web sia facile da trovare, facile da usare e facile da navigare. Le 6
Sito Per Officina Meccanica: 9 Caratteristiche Principali Quando si parla di marketing per officine meccaniche, è di primaria importanza partire dalla realizzazione del sito per
In questo articolo esploreremo l’importanza cruciale di avere una presenza online e come un sito web aziendale possa essere sfruttato per far crescere il tuo
Preventivo sito web: la domanda principale quando facciamo una consulenza web è: Quanto costa realizzare un sito web? Sarebbe più comodo rispondere con un listino
La SEO è ciò che collega la tua azienda alla maggior parte dei tuoi clienti. Al giorno d’oggi, il 93% delle interazioni con i clienti
Largest Contentful Paint (LCP) è una metrica di prestazioni di pagina web che misura il tempo impiegato per caricare il contenuto più grande visibile sulla
Il Local Pack è una funzionalità di Google che consente agli utenti di trovare facilmente informazioni su attività locali nella loro zona geografica. Quando un
Tendenze SEO: La SEO è in continua evoluzione per fornire ai motori di ricerca siti sempre più corrispondenti agli intenti di ricerca degli utenti. Nel
Trovare le migliori categorie di Google My Business è critico per posizionare un sito su Google, specie nell’ambito della Local SEO. In poche parole, Google
I siti web sono la presenza digitale delle nostre aziende. Scopri come creare un sito web aziendale e come questi consentono ai potenziali clienti di
In Italia sono più di 47.000 i dentisti attivi professionalmente in Italia. Oggi molti pazienti per scegliere a quale studio dentistico affidarsi effettuano ricerche su Internet.
Quasi la metà di di coloro che fanno una ricerca su Google cercano informazioni locali. Che stiano cercando prodotti o servizi, i tuoi clienti cercano
Se gestisci un’attività che serve clienti in aree geografiche specifiche, sei nel posto giusto. In questa pratica guida sulla Local SEO, ti guiderò attraverso l’intero
Molte persone, se hanno bisogno dei servizi di uno psicologo o psichiatra, iniziano la ricerca di un terapista su Google. Quindi, se vuoi che le
Una delle più potenti strategie di ottimizzazione SEO di un sito web è lo Schema Markup. Questo tipo di ottimizzazione è una delle forme di
Al giorno d’oggi, è inconcepibile che ci siano aziende che non siano online. Anche se molte aziende, grandi e piccole, hanno compreso il potere di
Cosa sono i Featured snippet o risultati avanzati di Google? I featured snippet, tradotto italiano snippet in primo piano, sono risultati della ricerca organica messi
LOCAL SEO AUTOMOTIVE Le officine meccaniche devono affrontare numerosi ostacoli quando cercano di attirare nuovi clienti. Uno dei più grandi è il fatto che quando
SEO per siti di officine meccaniche 2° Parte: Strategie SEO Off-page Scopri come salire nei risultati di ricerca con le strategie SEO Off-page per siti
Aggiornato il 31/03/2023 Scopri come salire nei risultati di ricerca con la SEO per siti di officine meccaniche. Comparire in prima pagina quando un utente
Introduzione Tutto ciò che devi sapere per promuovere online la tua officina meccanica come un professionista. Questa è una guida pratica al marketing delle officine