Post Aggiornato il: 27/02/2024

I 3 Pilastri dell’Ottimizzazione Sito Web per il 2024

ottimizzazione sito web: i tre pilastri da tenere a mente - Xiweb
ottimizzazione sito web: i tre pilastri da tenere a mente - Xiweb
Parliamo di...

Ottimizzazione sito web

Consigli SEO 2023 per l’ottimizzazione sito web e posizionarlo sui motori di ricerca.

Il tuo sito web è l’unico venditore della tua attività che lavora 24 ore su 24. Poiché sempre più affari vengono condotti attraverso mezzi digitali, il tuo sito è spesso la prima impressione che le persone avranno del tuo marchio o della tua organizzazione

Considerando che l’88% delle persone ha meno probabilità di tornare su un sito Web dopo una prima esperienza negativa, la tua presenza e le tue prestazioni sul Web hanno un impatto diretto sulla tua attività.

Per evitare di dare una prima impressione scadente e poco professionale, è fondamentale che il tuo sito web sia ottimizzato per un’esperienza utente senza interruzioni che farà tornare i potenziali clienti. 

Analizziamo in cosa consiste l’ottimizzazione del sito web e come puoi sfruttare le tecniche giuste per far funzionare al meglio il tuo sito web.

Cos’è l’ottimizzazione del sito web? 

L’ottimizzazione di web è il processo di miglioramento delle prestazioni del tuo sito web in varie aree, come il traffico web, i tassi di conversione e l’usabilità, la velocità di caricamento delle pagine. 

L’obiettivo principale dell’ottimizzazione sito web è garantire che il tuo sito crei un viaggio digitale senza intoppi agli utenti che lo navigano. Raggiungendo questo obiettivo, sarà più probabile che  i visitatori del sito Web possano trasformarsi in clienti che non solo acquistano adesso i tuoi prodotti/servizi, ma che facciano ritorno sul tuo sito vista l’esperienza positiva.

La gestione e la manutenzione di un sito web richiede coerenza e impegno perché bisogna per mantenerlo fluido nella navigazione e allo stesso tempo bisogna che i contenuti siano sempre pertinenti e coinvolgenti. 

Può sembrare un’impresa monumentale, soprattutto se il sito web è grande e complesso, motivo per cui consiglio di  suddividere il processo di ottimizzazione sito web in più aree.

Vantaggi dell’ottimizzazione sito web

L’ottimizzazione sito web si può fare in tante aree e i vantaggi che ne derivano sono molteplici. 

Di seguito alcuni vantaggi dell’ottimizzazione di un sito web:

Aumento del traffico

L’ottimizzazione dei contenuti del tuo sito web e la SEO tecnica rendono più facile per le persone trovare i tuoi contenuti in modo organico attraverso i motori di ricerca.

Aumenta le entrate tramite le conversioni

Con l’aumento del traffico aumentano anche le possibilità che potenziali lead si convertano in clienti che acquistano. E ottimizzando la qualità dei tuoi contenuti, crei un’esperienza privilegiata che alimenterà sia i clienti che i lead.

Migliora la visibilità e la consapevolezza del marchio

Un altro vantaggio dell’aumento del traffico è che ti offre maggiori opportunità di mostrare il tuo marchio e di entrare in contatto con il pubblico giusto attraverso contenuti pertinenti.

Migliorare la reputazione del marchio e l’esperienza del marchio

Con esperienze coerenti e incentrate sulle persone sul tuo sito web, migliori anche la reputazione del tuo marchio. Il tuo sito web è un’estensione del tuo marchio, quindi un’esperienza positiva sul tuo sito web può aiutarti a ottenere clienti fedeli.

Quali sono le sfide dell’ottimizzazione sito web? 

L’ottimizzazione del sito web non è un progetto una tantum con risultati rapidi. È un processo a lungo termine che richiede tempo per vedere i risultati completi. 

Pianificare e mantenere l’ottimizzazione del tuo sito web può richiedere molto tempo e sul mercato esistono tanti tools di ottimizzazione per siti web che vengono in soccorso e assistono nell’implementazione dei processi, ma i costi di questi strumenti si sommano rapidamente.

Alcuni aspetti possono anche essere tecnici, il che richiede esperienza e preparazione. Alcune aziende , le più grandi hanno sviluppatori interni che si occupano della scrittura e dell’ottimizzazione del codice, la stragrande maggioranza, però, dei possessori di siti web sono medie e piccole aziende oppure liberi professionisti. In questi ultimi casi bisogna prendere in considerazione l’ingaggio temporaneo di un consulente esterno. 

Ricorda, non hai mai finito di ottimizzare. Ripetilo in testa come un mantra!

I tre pilastri dell’ottimizzazione del sito web

Ci sono tante strategie per l’ottimizzazione di un sito web e può essere difficile tenere traccia dello scopo di ciascuna area individualmente, ma anche di come ogni area lavora insieme alle altre. 

Per facilitare la comprensione dell’impatto di ciascuna area sul tuo sito web, si può fare una classificazione in tre pilastri dell’ottimizzazione del sito Web: esperienza, crescita e protezione.

Esperienza

Il pilastro dell’esperienza racchiude le pratiche di ottimizzazione del sito web che influenzano direttamente l’esperienza dell’utente e il modo in cui le persone interagiscono con il tuo sito web.

Esempi di ciò includono: 

  • l’ottimizzazione dei contenuti 
  • ottimizzazione responsive
  • l’accessibilità 
  • Dati Strutturati
  • prestazioni del sito web.

Crescita

Il pilastro della crescita copre le aree che lavorano direttamente con il coinvolgimento del pubblico per aumentare la visibilità, il traffico e le entrate. 

In questo settore sono inclusi: SEO e CRO (ottimizzazione del tasso di conversione).

Protezione

Il pilastro della protezione comprende le aree di ottimizzazione web relative alla protezione dei diritti dei consumatori, della privacy e della protezione dei dati.

Cosa ottimizzare su un sito web? 

Ci sono molte aree di un sito web che puoi ottimizzare. Sebbene alcune aree si sovrappongano, tutte lavorano insieme per offrire la migliore esperienza web possibile.

  • SEO: assicurati che il tuo sito Web e i tuoi contenuti siano ottimizzati per i motori di ricerca, in modo che il tuo sito Web si posizioni in cima ai risultati di ricerca per parole chiave pertinenti;
  • Local SEO: se la tua azienda lavora su scala locale è opportuno verificare che il tuo sito sia ottimizzato per la Local SEO e per il local marketing. Uno studio ha dimostrato che il 70% circa delle visite ad un sito local si trasformano in acquisti nel negozio fisico;
  • Prestazioni del sito Web: migliora la velocità del tuo sito web per garantire che il tuo sito Web si carichi il più velocemente possibile per un’esperienza più fluida
  • Hosting: gestisci le risorse di hosting in modo efficiente, ad esempio ottimizzando l’utilizzo del database per aumentare la velocità del tuo sito web. Utilizza un Hosting sicuro ed affidabile, in Xiweb ci affidiamo a Serverplan;
  • Ottimizzazione mobile: assicura una buona esperienza web per schermi più piccoli, come tablet e smartphone
  • Ottimizzazione del design e dell’esperienza utente: migliora l’aspetto del tuo sito Web e il modo in cui i tuoi utenti navigano nel sito Web, oltre a garantire che il tuo sito Web fornisca un flusso chiaro nel percorso dell’utente
  • Ottimizzazione del tasso di conversione: aumenta la quantità di traffico web che si trasforma in utenti iscritti o clienti paganti
  • Personalizzazione del sito Web: connettiti con i tuoi utenti personalizzando la loro esperienza sul tuo sito Web in base alle loro esigenze
  • Internazionalizzazione del sito Web: ottimizza l’esperienza per il traffico di ciascun paese, in modo da assicurarti che ogni pubblico riceva informazioni pertinenti per la propria regione
  • Accessibilità del sito Web : assicurati che tutti, comprese le persone con disabilità e che utilizzano varie tecnologie assistive, come i lettori di schermo, possano utilizzare il tuo sito Web con facilità
  • Ottimizzazione dei contenuti: crea e migliora i contenuti in modo che siano informativi, pertinenti, coerenti con il tuo marchio, scansionabili dai motori di ricerca e compatibili con la tecnologia assistiva.
Ottimizzazione sito web: tutte le aree su cui puoi intervenire - xiweb
Tutte le arie su cui si può intervenire per l’ottimizzazione sito web

Come iniziare a ottimizzare un sito web?

Indipendentemente dall’area di ottimizzazione web su cui ti concentri, il processo di ottimizzazione di un sito web segue sempre gli stessi passaggi.

Per ottimizzare le prestazioni del tuo sito web, devi capire come i visitatori stanno attualmente vivendo il tuo sito. 

Esegui test e audit SEO in ciascuna delle aree di ottimizzazione del sito Web su cui vorresti lavorare, che si tratti di SEO, accessibilità o esperienza utente.

  • Analizza i risultati e i rapporti di audit per trovare aree di miglioramento.
  • Definisci i risultati attesi e assicurati che siano in linea con le risorse disponibili.
  • Conferma le tue priorità in tutte le aree su cui vuoi concentrarti.
  • Rimboccati le maniche e inizia a ottimizzare.
  • Monitora costantemente i tuoi progressi e adatta le tue attività secondo necessità.
  • Riesegui regolarmente test e audit per assicurarti di rimanere in pista mentre il tuo sito web si sviluppa.

Se stai ottimizzando il contenuto, il design e l’esperienza dell’utente, tieni presente che dovresti svolgere un lavoro preparatorio prima di questi passaggi per definire prima il tuo utente ideale, il tuo utente reale e mappare i percorsi dentro al tuo sito degli utenti reali per definire percorsi migliori per i tuoi utenti ideali.

Suggerimenti per l’ottimizzazione del sito web

Per iniziare a ottimizzare il tuo sito web, ecco le regole pratiche che bisogna conoscere.

Assicurati che i tuoi strumenti di ottimizzazione del sito web si integrino

Gli strumenti di ottimizzazione del sito web possono essere costosi, quindi prima di acquistare, controlla sempre che eventuali nuovi strumenti si integrino perfettamente con le tecnologie digitali che usi, come il tuo sistema di gestione dei contenuti (CMS).

Dai la priorità ai problemi SEO tecnici critici

Se hai rilevato problemi tecnici critici che interferiscono con gli sforzi SEO, questi dovrebbero essere la tua massima priorità da risolvere. Lasciare questi problemi irrisolti può avere gravi conseguenze su tutta la linea.

Concentrati sulla qualità dei tuoi contenuti

Per aiutare i tuoi visitatori a trovare ciò che stanno cercando, il contenuto del tuo sito web dovrebbe essere orientato ad aiutarli a trovare informazioni pertinenti piuttosto che a cercare semplicemente di vendere il tuo prodotto. Il contenuto del tuo sito web dovrebbe quindi essere informativo, perspicace, accurato e coinvolgente.

Testa manualmente il tuo sito web regolarmente

Man mano che pubblichi nuovi contenuti e aggiorni il tuo sito Web, potrebbero sorgere nuovi problemi che influiscono sulle prestazioni. Ecco perché è una buona idea pianificare audit manuali di routine per garantire che l’esperienza del visitatore rimanga ottimale.

Ottimizza sempre il tuo sito web pensando al tuo pubblico

L’ottimizzazione del tuo sito Web per aumentare il traffico o le entrate non dovrebbe mai andare a scapito dell’esperienza del tuo visitatore. Tieni presente che l’obiettivo principale dell’ottimizzazione del tuo sito è fornire la migliore esperienza per il tuo pubblico di destinazione. Nel tempo, questo approccio produrrà risultati duraturi che assicureranno il ritorno dei tuoi clienti.

Come monitorare l’avanzamento dell’ottimizzazione del sito web

Il modo in cui monitori i tuoi progressi dipende dall’area di ottimizzazione del sito Web su cui ti stai concentrando e dagli obiettivi aziendali supportati.

Se il tuo obiettivo è aumentare le prestazioni del sito web, ad esempio, i tuoi KPI potrebbero includere la velocità del sito.

Se stai cercando di migliorare la SEO, monitorare il posizionamento delle parole chiave, la percentuale di clic e il tasso di conversione sono tutti KPI importanti.

In alternativa, puoi utilizzare uno strumento di ottimizzazione sito web automatizzato per misurare e monitorare i tuoi progressi utilizzando un punteggio complessivo che tiene traccia del numero di problemi risolti utilizzando lo strumento. Il vantaggio di un punteggio complessivo è che aiuta il tuo team a lavorare verso un obiettivo comune anche tra i reparti.

Concludendo

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