SEO Audit: Analisi Tecnica e Contentenuti di un sito web
Richiedi un Seo Audit, cioè un’analisi tecnica e dei contenuti approfondita del tuo sito web per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca!
Otterrai un report dettagliato che ti permetterà di scalare le posizioni e migliorare il ranking.
Hai una presenza online con un sito web e pensi che non stia ottenendo i successi meritati? Hai il dubbio che negli anni passati siano stati svolti servizi SEO non proprio ottimali? Fai ricerche sui motori di ricerca e non trovi il tuo sito fra i risultati?
Se uno di questi è il tuo caso, hai proprio bisogno di un SEO Audit, un’analisi tecnica e dei contenuti approfondita del tuo sito internet, propedeutico alla fase di ottimizzazione del sito e necessario per poter avere un preventivo SEO preciso e puntuale e conoscere fin da subito quanto costa l’ottimizzazione per i motori di ricerca per il tuo sito.
Audit SEO cos'è?
Il SEO Auditing è un’analisi SEO di un sito web nel quale viene studiato ogni singolo aspetto tecnico e contenutistico per evidenziare lacune e problematiche e individuare nuove ottimizzazioni utili a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Il SEO audit avanzato è uno strumento di diagnosi che permette di studiare l’attuale posizionamento su Google e le ragioni per le quali il sito web non occupa le posizioni desiderate. L’analisi può essere effettuata su ogni tipologia di sito web, quindi e-commerce nazionali e multilingua, grandi siti di news, blog e attività locali. L’audit deve verificare la funzionalità del sito sia su desktop che dispositivi mobili.
L’audit SEO, che verrà consegnato prende in considerazione ogni fattore di posizionamento. Verrà studiato in modo approfondito il codice HTML, le impostazioni tecniche, la qualità dei testi informazionali e transazionali, la SEO on-page e il profilo backlink.
Si partirà, quindi, dalla verifica dell’attuale posizionamento e della verifica dell’ottimizzazione svolta in modo tale da individuare modifiche che ne migliorino la visibilità organica.
Tutto questo verrà effettuato in modo manuale e personalizzato per ogni cliente.
Seo Auditing checklist
Per eseguire una analisi approfondita del tuo sito web i nostri SEO Audit vengono fatti secondo una procedura standardizzata frutto di anni di esperienza.
Questa procedura è così articolata:
Analisi posizionamento
Il primo passo è la verifica del posizionamento organico attuale. Si utilizzeranno strumenti come Google Search Console e tool di monitoraggio professionali esterni che permettono di analizzare il ranking delle singole parole chiave.
Analisi SEO tecnica
Analisi di tutti gli aspetti che la influenzano il posizionamento del sito web: Codice, crawlability e indexability, profilo backlink citazioni, l’ottimizzazione di immagini e video, prestazioni, usabilità e esperienza di navigazione.
Analisi contenuti
La seconda fase consiste nello studio avanzato dei contenuti del sito. Verrà studiato il posizionamento e l’ottimizzazione di ogni pagina, sia lato contenuto che ottimizzazione on-page, assieme alla gerarchia e architettura informativa.
Analisi SEO off-page
In quest'ultima fase ase verranno studiati nel dettaglio tutti i fattori di posizionamento esterni al sito, ovvero il profilo backlink, citazioni e menzioni, brand reputation e social signals. Verrà analizzata l’autorevolezza del dominio e gli anchor text e un'analisi dei competitor.
Analisi SEO perché è importante?
Spesso si sottovaluta l’importanza di un’analisi SEO, uno degli strumenti più utili per tutti coloro che hanno già un sito web online.
L’audit SEO è una vera e propria miniera di informazioni, un documento di grande valore che se realizzato da un consulente SEO capace è in grado di svoltare la situazione e aumentare notevolmente traffico e posizionamento del sito.
Durante la sua stesura, il consulente si occupa di realizzare una SEO checklist che prenda in esame ogni singolo elemento interno ed esterno al sito web in grado di influenzarne il posizionamento organico.
Grazie ad un’analisi del tuo sito web potrai:
- Comprendere le cause di un calo di posizionamento e risolverlo.
- Individuare gli errori tecnici che possono danneggiarne indicizzazione e posizionamento.
- Verificare una possibile penalizzazione manuale e/o algoritmica.
- Individuare i contenuti e le pagine migliorabili.
- Analizzare l’attuale posizionamento, il lavoro SEO pregresso e individuare tutti i miglioramenti attuabili.
- Individuare e risolvere i problemi di posizionamento locale con la Local SEO
Cosa otterrai con un SEO Audit
Ordinando un Audit del tuo sito web ti verrà consegnato, all’incirca 30 giorni dalla conferma del preventivo, un report SEO dettagliato in PDF all’interno della quale troverai analizzati e studiati tutti gli aspetti del tuo sito inseriti in un template di facile consultazione.
Verranno analizzati tutti i dettagli tecnici, gli errori, le problematiche e lo studio del posizionamento.
Insieme al report riceverai una serie di documenti all’interno dei quali troverai le implementazioni tecniche, le correzioni da attuare, la scansione del sito effettuata con Screaming Frog e i report degli errori e dei dati. Fra i dati troverai anche quelli estrapolati da: Google Search Console, Google Analytics, Google Trends e SemRush e Ubersuggest.
Quanto costa un SEO Audit?
Il prezzo di un’analisi SEO parte dai 450 €, per le attività locali più piccole, fino ad arrivare a 2.500 €. Il costo verrà stimato in fase di pre-analisi e dipende dalla tipologia di sito web e dalla sua grandezza.
Il preventivo verrà sviluppato nell’arco di 4-5 giorni al massimo.
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