SEO Audit: Analisi Tecnica e Contentenuti di un sito web

Richiedi un Seo Audit, cioè un’analisi tecnica e dei contenuti approfondita del tuo sito web per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca!
Otterrai un report dettagliato che ti permetterà di scalare le posizioni e migliorare il ranking.

SEO Audit: analisi tecnica e dei contenuti approfondita del tuo sito web per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca

Hai una presenza online con un sito web e pensi che non stia ottenendo i successi meritati? Hai il dubbio che negli anni passati siano stati svolti servizi SEO non proprio ottimali? Fai ricerche sui motori di ricerca e non trovi il tuo sito fra i risultati?

Se uno di questi è il tuo caso, hai proprio bisogno di un SEO Audit, un’analisi tecnica e dei contenuti approfondita del tuo sito internet, propedeutico alla fase di ottimizzazione del sito e necessario per poter avere un preventivo SEO preciso e puntuale e conoscere fin da subito quanto costa l’ottimizzazione per i motori di ricerca per il tuo sito. 

Audit SEO cos'è?

Il SEO Auditing è un’analisi SEO di un sito web nel quale viene studiato ogni singolo aspetto tecnico e contenutistico per evidenziare lacune e problematiche e individuare nuove  ottimizzazioni utili a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Il SEO audit avanzato è uno strumento di diagnosi che permette di studiare l’attuale posizionamento su Google e le ragioni per le quali il sito web non occupa le posizioni desiderate. L’analisi può essere effettuata su ogni tipologia di sito web, quindi e-commerce nazionali e multilingua, grandi siti di news, blog e attività locali. L’audit deve verificare la funzionalità del sito sia su desktop che dispositivi mobili.

L’audit SEO, che verrà consegnato prende in considerazione ogni fattore di posizionamento. Verrà studiato in modo approfondito il codice HTML, le impostazioni tecniche, la qualità dei testi informazionali e transazionali, la SEO on-page e il profilo backlink.

Si partirà, quindi, dalla verifica dell’attuale posizionamento e della verifica dell’ottimizzazione svolta in modo tale da individuare modifiche che ne migliorino la visibilità organica.

Tutto questo verrà effettuato in modo manuale e personalizzato per ogni cliente.

Seo Auditing checklist

Per eseguire una analisi approfondita del tuo sito web i nostri SEO Audit vengono fatti secondo una procedura standardizzata frutto di anni di esperienza.

Questa procedura è così articolata:

Analisi posizionamento

Il primo passo è la verifica del posizionamento organico attuale. Si utilizzeranno strumenti come Google Search Console e tool di monitoraggio professionali esterni che permettono di analizzare il ranking delle singole parole chiave.

Analisi SEO tecnica

Analisi di tutti gli aspetti che la influenzano il posizionamento del sito web: Codice, crawlability e indexability, profilo backlink citazioni, l’ottimizzazione di immagini e video, prestazioni, usabilità e esperienza di navigazione.

Analisi contenuti

La seconda fase consiste nello studio avanzato dei contenuti del sito. Verrà studiato il posizionamento e l’ottimizzazione di ogni pagina, sia lato contenuto che ottimizzazione on-page, assieme alla gerarchia e architettura informativa.

Analisi SEO off-page

In quest'ultima fase ase verranno studiati nel dettaglio tutti i fattori di posizionamento esterni al sito, ovvero il profilo backlink, citazioni e menzioni, brand reputation e social signals. Verrà analizzata l’autorevolezza del dominio e gli anchor text e un'analisi dei competitor.

Analisi SEO perché è importante?

Spesso si sottovaluta l’importanza di un’analisi SEO, uno degli strumenti più utili per tutti coloro che hanno già un sito web online.

L’audit SEO è una vera e propria miniera di informazioni, un documento di grande valore che, se realizzato da un consulente SEO capace, è in grado di svoltare la situazione e aumentare notevolmente traffico e posizionamento del sito.

Durante la sua stesura, il consulente SEO si occupa di realizzare una SEO checklist che prenda in esame ogni singolo elemento interno ed esterno al sito web in grado di influenzarne il posizionamento organico.

Grazie ad un’analisi del tuo sito web potrai:

  • Comprendere le cause di un calo di posizionamento e risolverlo.
  • Individuare gli errori tecnici che possono danneggiarne indicizzazione e posizionamento.
  • Verificare una possibile penalizzazione manuale e/o algoritmica.
  • Individuare i contenuti e le pagine migliorabili.
  • Analizzare l’attuale posizionamento, il lavoro SEO pregresso e individuare tutti i miglioramenti attuabili.
  • Individuare e risolvere i problemi di posizionamento locale con la Local SEO

Perché fare un Audit SEO Sito Web

Ci sono molte ragioni per cui dovresti fare un Audit Sito Web. Qui ne elenchiamo alcune delle principali:

  1. Migliorare la tua presenza online: Un audit sito web può aiutare a migliorare la tua presenza online. Il tuo sito web potrebbe essere al di sotto degli standard del mercato, ma con l’aiuto di un audit, puoi identificare i problemi e risolverli. Questo ti aiuterà ad avere un sito web funzionante e ben ottimizzato, che a sua volta aiuterà la tua presenza online.
  2. Migliorare la sicurezza del tuo sito web: La sicurezza del tuo sito web è una delle cose più importanti che devi considerare. Un audit sito web può aiutarti a identificare eventuali problemi di sicurezza, come vulnerabilità o accessi non autorizzati. In questo modo, puoi risolvere i problemi e proteggere il tuo sito web da eventuali attacchi.
  3. Migliorare l’esperienza utente: Un sito web con una buona esperienza utente (UX) può aiutare a migliorare le conversioni. Un audit sito web può aiutarti a identificare i problemi che possono influenzare negativamente l’esperienza utente, come i tempi di caricamento lenti o la navigazione confusa. Risolvendo questi problemi, puoi migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare le conversioni.
  4. Migliorare la conformità alle normative: La conformità alle normative in materia di privacy (GDPR) è una preoccupazione sempre crescente per molte aziende. Un audit sito web può aiutarti a identificare eventuali problemi di conformità, come la mancanza di una politica sulla privacy o l’uso di cookie non conformi. Risolvendo questi problemi, puoi garantire che il tuo sito web rispetti le normative sulla privacy.

Cosa otterrai con un SEO Audit

Ordinando un Audit del tuo sito web ti verrà consegnato, all’incirca 30 giorni dalla conferma del preventivo,  un report SEO dettagliato in PDF all’interno della quale troverai analizzati e studiati tutti gli aspetti del tuo sito inseriti in un template di facile consultazione.

Verranno analizzati tutti i dettagli tecnici, gli errori, le problematiche e lo studio del posizionamento.

Insieme al report riceverai una serie di documenti all’interno dei quali troverai le implementazioni tecniche, le correzioni da attuare, la scansione del sito effettuata con Screaming Frog e i report degli errori e dei dati. Fra i dati troverai anche quelli estrapolati da: Google Search Console, Google Analytics, Google Trends e SemRush e Ubersuggest.

Le sezioni principali che sono generalmente incluse in un Audit SEO di XiWeb sono le seguenti:

  • Struttura del sito web: La struttura del tuo sito web è importante per una buona esperienza utente. L’audit verifica la struttura del sito web e la sua navigazione, per identificare eventuali problemi che possono influire sulla navigazione degli utenti.
  • Velocità del sito web: La velocità del sito web è un fattore importante per l’esperienza utente. L’audit verifica la velocità del tuo sito web e identifica eventuali problemi di velocità, come tempi di caricamento lenti o risorse che richiedono troppo tempo per essere scaricate.
  • Profilo Link del sito web: Il profilo link è costituito da tutti i link esterni che puntano al tuo sito web da altri siti online, ma anche dai link interni al sito stesso. Per quanto riguarda i link esterni, non tutti sono uguali: ci sono link di alta qualità, che provengono da siti autorevoli e affidabili, e link di bassa qualità, che possono compromettere la tua reputazione online e , quindi vanno rimossi. Per quanto riguarda i link interni con un SEO AUDIT si va a verificare che siano tutti implementati correttamente.
  • Sicurezza del sito web: La sicurezza del sito web è un fattore importante per proteggere il tuo sito web dagli attacchi. L’audit verifica la sicurezza del tuo sito web e identifica eventuali vulnerabilità che possono essere sfruttate dagli hacker.
  • Conformità alle normative sulla privacy: La conformità alle normative sulla privacy è importante per proteggere i dati dei tuoi utenti. L’audit verifica la tua conformità alle normative sulla privacy e identifica eventuali problemi, come la mancanza di una politica sulla privacy o l’uso di cookie non conformi.

 

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Costi SEO » Xiweb

Quanto costa un SEO Audit?

Il prezzo di un’analisi SEO parte dai 490 €, per le attività locali più piccole, fino ad arrivare a 2.990 €. Il costo verrà stimato in fase di pre-analisi e dipende dalla tipologia di sito web e dalla sua grandezza.

Il preventivo verrà sviluppato nell’arco di 4-5 giorni al massimo.

Tipologia Sito Prezzo Standard Audit
Sito web Statico
490 €
Sito web Dinamico
990 €
E-Commerce
1.490 €
Sito Web Multilingua
1.990 €
Sito Web con molti contenuti
2.490 €
Sito Web con molte pagine ( ≥ 500)
2.990 €

Domande Frequenti

L’audit sito web dovrebbe essere effettuato almeno una volta all’anno. Tuttavia, se hai apportato modifiche significative al tuo sito web, potrebbe essere necessario effettuare un audit più frequentemente.

Se l’audit sito web rileva problemi, devi risolverli il prima possibile per garantire che il tuo sito web funzioni al meglio. Se non sei sicuro di come risolvere i problemi, puoi sempre rivolgerti a un esperto.

Un Audit Sito Web può portare una serie di benefici, tra cui una maggiore sicurezza, una migliore esperienza utente e una maggiore conformità alle normative sulla privacy. Inoltre, può anche aiutarti a identificare problemi che non sapevi di avere e migliorare la tua presenza online.

L’audit sito web richiede conoscenze tecniche e strumenti specializzati. Se non sei un esperto, è meglio affidarti a professionisti per effettuare l’audit e garantire la massima qualità dei risultati.

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Dicono di XiWeb...

Roberto Lisci
Roberto Lisci
18/12/2023
Fantastica esperienza. Grandissima professionalità e competenza nell'ottimizzazione SEO e nel risolvere ogni problematica tipica di un e-commerciale. Altamente consigliato!
Giusi Livecchi
Giusi Livecchi
26/06/2023
Ottimo servizio di consulenza SEO e web design consulenza web a 360 gradi
Jole Sabella
Jole Sabella
28/04/2023
Ho avuto modo di collaborare con l'agenzia ed in particolare col titolare che ho trovato una persona squisita, brillante e corretta. Nel dettaglio mi hanno colpito le capacità organizzativo/strategica e la puntualità dei risultati attesi.
Alessandro Matina
Alessandro Matina
13/12/2022
Professionista, preparato nella costruzione di Sito Web aziendale, gestione del Portale e supervisore post pubblicazione, volto a trovare Soluzioni e pianificare le giuste strategie di Marketing. Vivamente consigliato
Fabio Incardone
Fabio Incardone
22/11/2022
Semplicemente il migliore
CALOGERO MONACO
CALOGERO MONACO
26/10/2022
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Ricca Katya Cinzia
Ricca Katya Cinzia
16/07/2022
Ottima agenzia e bravo professinista
angelo bongiorno
angelo bongiorno
16/07/2022
Anna Caprarotta
Anna Caprarotta
24/06/2022
Professionista preparato. Il migliore per la Local Seo e ottimizzazione siti web!
marcella trotti
marcella trotti
17/04/2022
Ottimo professionista