Sito Per Officina Meccanica: 9 Caratteristiche Principali

Il tuo sito web è spesso la prima impressione che le persone hanno della tua attività. Anche quando un cliente fedele consiglia il tuo negozio a qualcuno, di solito questo controlla online prima di affidarti la sua auto.
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Sito Per Officina Meccanica: 9 Caratteristiche Principali

Quando si parla di marketing per officine meccaniche, è di primaria importanza partire dalla realizzazione del sito per officina meccanica. Il sito web è il fulcro delle attività di Marketing Automotive

Ogni altro luogo in cui promuovi online la tua officina deve puntare al tuo sito web.

  • Il tuo email marketing: si collega al tuo sito web
  • I tuoi social media: si collega al tuo sito web
  • Google My Business (GMB): deve essere collegato al tuo sito web
  • Email Dirette: devono puntare al tuo sito.

E questi sono solo alcuni esempi di attività di marketing per officina meccanica che DEVONO puntare al tuo sito web. Ce ne stanno molti molti altri!

Il tuo sito web è spesso la prima impressione che le persone hanno della tua attività. Anche quando un cliente fidelizzato consiglia il tuo negozio a qualcuno, di solito quest’ultimo controlla online prima di affidarti la sua auto.

Hai capito bene. Il tuo sito web è probabilmente la parte più importante del tuo marketing Automotive.

Quindi: quali caratteristiche dovrebbe avere un buon sito Web di un’officina di riparazione auto?

Caratteristiche principali che deve avere un sito per officina meccanica

Design del sito “responsive”

Forse non hai mai sentito il termine “responsive”. Quello che è FONDAMENTALE per il sito web della tua officina è che questo sia “Responsive”.

Hai già letto 3 volte la parola responsive, ma cosa significa?

Semplice. Significa che il sito si adatta al dispositivo di chi visita le tue pagine. 

Se un utente entra nel sito con un PC il sito si legge perfettamente su quegli schermi. Ma, soprattutto, se l’utente entra con uno smartphone il sito si adatterà automaticamente alle dimensioni dello schermo del dispositivo e si navigherà senza difficoltà.

Ma c’è di più. Già nel 2015 Google ha annunciato che le ricerche sui dispositivi mobili hanno superato le ricerche eseguite dai computer. E le analisi degli accessi a un qualsiasi sito dimostrano costantemente questo trend.

Percentuale di visualizzazioni suddivisa per tipo di dispositivo - xiweb

Ecco il vero motivo per cui è così importante. 

Google ha recentemente suddiviso il proprio indice in modo che i risultati per dispositivi mobili e desktop siano completamente separati. 

Se usi un dispositivo mobile per fare una ricerca, otterrai risultati dall’indice mobile. Se usi un computer desktop, otterrai risultati dall’indice desktop.

Se il tuo sito web non è ottimizzato per i dispositivi mobili, non mai verrà visualizzato tra i primi risultati della SERP per dispositivi mobili, e nemmeno ci rientrerà!

Avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili per la tua officina è sicuramente importante anche dal punto di vista dell’esperienza dell’utente: più facile è la navigazione, più è probabile che l’utente lo navighi in cerca dei contenuti che gli interessano.

Puoi testare il tuo sito web utilizzando il Mobile Friendly Test di Google qui: https://search.google.com/test/mobile friendly

Design accattivante del sito web per officina meccanica

Quando pensi ai siti Web per officina meccanica, probabilmente pensi a bandiere a scacchi, aquile, fiamme e auto da corsa nella home page.

Non ti dirò quanti siti web di officine meccaniche ho visto con una Testa Rossa nella prima pagina. Ma raramente queste officine hanno l’opportunità di lavorare su un’auto sportiva di questa portata.

Quando le persone visitano un sito web, hanno bisogno di vedere le immagini con cui possono empatizzare. Se guidano una Fiat 500, probabilmente non hanno a cuore la riparazione di auto sportive, ma a quello che tu sei in grado di fare per mettere a posto la sua utilitaria.

Ora, se sei uno specialista di Ferrari, metti la Testa Rossa sul tuo sito web, altrimenti evita! Ma sto divagando.

Le migliori immagini che puoi utilizzare sul tuo sito web sono un cliente sorridente e felice, per esempio. Forse gli stai consegnando le chiavi dopo una riparazione… Forse sta guidando la sua macchina e guarda nello specchietto retrovisore il il suo bambino sul seggiolino che dorme beato…

esempio home page sito web per officina meccanica - xiweb

Il punto è mostrare agli utenti qualcosa in cui possono immedesimarsi. Mostra loro il risultato che vogliono per essere felici e sicuri nella loro auto.

Al di là delle immagini, pensa alle emozioni che vuoi che i visitatori provino quando visitano il tuo sito web. 

Colori come il rosso e il giallo brillante sono colori che dicono “ATTENZIONE”. Colori come il blu, il verde e l’arancio tendono a mettere le persone a proprio agio.

La teoria del colore gioca un ruolo importante nell’efficacia di un sito web.

Usa gli spazi bianchi. Un sito web disordinato darà ansia alle persone proprio come una stanza disordinata o una mente disordinata. Suddividi i tuoi contenuti in piccoli pezzi facilmente digeribili. Non è necessario riempire ogni parte della pagina con qualcosa.

Contenuti del sito web per officina meccanica: incentrati sul cliente

Come imprenditori tendiamo a voler condividere ogni riconoscimento che riceviamo.

Vogliamo che tutti sappiano di nostro nonno che ha iniziato l’attività 60 anni fa. Vogliamo che tutti sappiano come ha iniziato, perché ha iniziato e l’intera storia dell’azienda.

C’è un posto per quello, ma non è in home page.

Sai cosa vuole sapere il tuo potenziale cliente? 

Vuole sapere:

  • Cosa fai?
  • In che modo migliorerà la sua vita?
  • Come farà a farsi aggiustare l’auto da te?

Dovresti fare del tuo cliente l’eroe della storia e a presentarti come guida.

Facciamo un esempio:

Nel film The Karate Kid, Daniel Son era l’eroe della storia. Era anche il personaggio più debole della storia. Ma tutti quelli che abbiamo visto il film avremmo voluto essere Daniel Son. Il personaggio più forte della storia era il signor Miyagi. Era la guida di Daniel Son. Ha reso migliore la vita di Daniel Son.

Lascia che il tuo cliente sia l’eroe e tu la sua guida nella storia del vostro rapporto. Ciò significa che la storia deve riguardare LORO. Avrai un ruolo secondario nella storia… e va bene così.

Come si fa a creare contenuti incentrati sul cliente? Puoi seguire questo modello:

  1. Identifica il personaggio (il tuo cliente)
  2. Definisci il problema (qual è il problema che sta vivendo il tuo cliente)
  3. Presenta la guida (la tua officina meccanica)
  4. Dai loro un piano (come farai a risolvere il guasto e migliorare la loro vita)
  5. Chiamali all’azione (dì loro come contattarti o raggiungerti, quindi chiedi loro di agire)
  6. Mostra loro che aspetto ha il successo
  7. Mostra loro che aspetto ha il fallimento

Il punto 3 è quando parlerai di te. Potrai usare affermazioni autorevoli o affermazioni empatiche. Questo è il luogo in cui racconti i tuoi anni di esperienza, le appartenenze alle associazioni, ecc.

Elenco dei servizi forniti.

Esempio sezione servizi sito web per meccanico

Esempio da www.meccatronicarusso.it

Le pagine dettagliate dei servizi che offri serviranno ai fini dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, ti aiuteranno a farti trovare quando qualcuno cerca su Google un servizio che tu offri nella tua officina meccanica. 

Molto raramente qualcuno leggerà un’intera pagina di contenuti sugli assetti, ma lo vedranno nel tuo elenco di servizi e sapranno di aver trovato il posto giusto se è quello che stanno cercando.

Ogni servizio deve avere la sua pagina per non creare confusione nell’indicizzazione di google e altri motori di ricerca.

Su quali tipi di veicoli lavori?

Dovresti consentire alle persone di vedere facilmente su quali tipi di veicoli lavori. Se lavori su qualsiasi tipo di veicolo, potrai dire: “Lavoriamo su tutte le marche e modelli”. 

Se lavori su auto europee di fascia alta, devi specificarlo. 

Se sei specializzato in macchine giapponesi, americane o altro, devi specificarlo.

Se lavori su camion e mezzi pesanti, devi specificarlo.

Puoi anche utilizzare le categorie di auto per spiegare su cosa lavori. Puoi usare parole come: straniere, nazionali, europee, SUV, autocarri leggeri e auto sportive.

Fai attenzione quando usi i loghi dei produttori. La maggior parte dei siti per officine meccaniche li usa senza conseguenze, ma so di persone che hanno avuto problemi con una casa costruttrice che ha intimato di rimuovere il loro logo dal sito. So già che probabilmente utilizzerai questi loghi, valuta attentamente se farlo o meno.

Recensioni

Alla gente piace vedere quelle stelle. 5 stelle colorate dicono alle persone “hai preso la decisione giusta”.

Parleremo della strategia di revisione delle recensioni in un altro capitolo di questa guida, ma devi sapere che avere le recensioni visualizzate sul tuo sito per officina meccanica ti aiuterà assolutamente a trasformare i clienti da potenziali ad effettivi.

Ci sono diversi modi per farlo.

  • Testimonianze statiche nel contenuto del tuo sito web
  • Collegamenti a siti di recensioni co eme Facebook Google My Business
  • Feed in tempo reale da software di sollecitazione delle recensioni 

Una cosa è dire alla gente quanto sei bravo. Un’altra è lasciare che i tuoi clienti lo. dicano per te!

Servizi Extra che fornisci

Hai un’area giochi per bambini nella tua sala d’attesa? Fallo sapere. Mamme e papà indaffarati sapranno che non devono trovare babysitter per portare la macchina in officina. Saranno felici di sapere che i loro figli sono i benvenuti nella tua attività.

Quali opzioni di trasporto offri? 

  • Accompagni il cliente a casa o al lavoro e viceversa?
  • Auto sostitutiva? 

Queste cose contano e spesso fanno la differenza tra qualcuno che sceglie te o la tua concorrenza.

Offri un’area di lavoro nella tua zona di attesa? 

In questo mondo connesso, le persone hanno bisogno di essere online per poter lavorare anche fuori dall’ufficio. Se nella tua area di attesa offri la possibilità di una rete wi-fi per poter lavorare mentre attendono fallo sapere ai tuoi clienti!

Eventi

Molte officine offrono eventi per portare le persone all’interno della loro azienda. Convincere le persone a entrare nella tua officina meccanica, anche quando non sono ancora clienti, non dovrebbe essere sottovalutato.

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Inserisci questi eventi sul tuo sito web. Condividilo sui tuoi canali social e inseriscilo nelle tue campagne email.

Blog

Ogni sito web dovrebbe avere un blog, il quale serve ad alcuni scopi specifici per il marketing automotive.

Ottimizzazione per i motori di ricerca: sul blog potrai scrivere brevi contenuti (post del blog) informativi che le persone stanno cercando. Quando scrivi questi post, otterrai tutti i tipi di parole chiave e frasi chiave sul sito per officina meccanica che non avresti mai inserito nei tuoi contenuti in nessun altro modo.

Questo prezioso contenuto mostra anche a Google che la tu sei un’autorità in materia di riparazione auto o qualsiasi altra cosa di cui scrivi.

Conclusioni degli eventi che hai organizzato: abbiamo parlato in precedenza dell’organizzazione di eventi presso la tua officina. Il tuo blog è il luogo perfetto, insieme ai tuoi social, per pubblicare foto e una descrizione di ciò che è successo. La prossima volta che ospiti questo evento, puoi utilizzare questo post del blog come un modo per promuoverlo.

Riparazioni particolari: racconta sul tuo blog, facendo piccoli casi di studio, su alcune delle riparazioni più interessanti che hai eseguito nella tua officina meccanica. È ottimo per i motori di ricerca ed è anche un ottimo contenuto autorevole. Mostra alle persone che fai e cosa stai facendo e cosa sai fare.

Quando pubblichi queste riparazioni particolari, assicurati di includere molte immagini o, meglio ancora, video.

Conclusione

In questo post abbiamo accennato a come dovrebbe essere un sito web per officina meccanica alle sue parti più importanti e ai contenuti che dovrebbero essere inseriti per fare in modo di conquistarti una posizione dominante nel panorama locale delle officine meccaniche. Ti sarai reso conto che non è un lavoro da fare a tempo perso, ma richiede costanza e determinazione per essere portato avanti in maniera che porti profitto e vantaggi.

Se non hai tempo e vuoi saperne di più posso aiutarti con una consulenza su come implementare questi suggerimenti e realizzare il tuo sito per officina meccanica.

Contattami  e non dimenticare di iscriverti alla newsletter per essere aggiornato quando pubblicherò il prossimo articolo sul marketing automotive

Adesso sei pronto per passare al prossimo capitolo: la SEO ovvero il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito per officina meccanica!

Andiamo!

SEO per siti di officine meccaniche

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Chi Sono

Salve!

Sono Pietro Caprarotta, SEO Specialist e Web Designer con più di 10 anni di esperienza nel settore e certificato dalle migliori aziende in Italia e a livello globale.

Sono Il titolare di XiWeb, web agency tra le migliori in Sicilia per il posizionamento sui motori di ricerca (GoogleBing etc.).

Se vuoi conoscermi meglio puoi consultare i miei social! Ti aspetto !

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Professionale e attento al singolo bisogno. Esperto del settore, Sa Indicare la strada giusta per raggiungere gli obiettivi. Consiglio e riconosco Pietro come ‘persona giusta’!
ANDREA RUSSO
14/02/2022
Professionista del settore. Ho realizzato il sito Web della mia Autofficina e sono molto soddisfatto della professionalità
VINCENZO CHIOLO
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gianfranco cacciato
21/12/2021
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19/12/2021

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