Preventivo SEO 2022: Quanto costa L’ottimizzazione di un sito web?

prezzi SEO - preventivi e costi di un servizio SEO

Indice

Prezzi SEO: il prezzo di un pacchetto SEO varia in base a molti fattori, come la quantità di contenuti necessari, le aspettative, le proiezioni per la crescita del business e la gamma di servizi richiesti. Vediamo insieme come si forma un preventivo SEO

La SEO è ciò che collega la tua azienda alla maggior parte dei tuoi clienti. Al giorno d’oggi, il 93% delle interazioni con i clienti inizia con una semplice query sui motori di ricerca, spesso senza un marchio specifico in mente.

Detto questo, devi integrare elementi SEO adeguati nel tuo sito e uno dei modi migliori per farlo è collaborare con un esperto. Per questa collaborazione devi richiedere un preventivo SEO a più esperti e decidere, poi a chi rivolgerti. Se hai un budget limitato, probabilmente ti starai chiedendo che tipo di prezzo aspettarsi per la SEO.

Quanto costa esattamente la SEO?

Preventivo SEO xiweb.it

I proprietari di sito web vorrebbero una risposta definitiva già adesso, vorrebbero leggere una cifra semplice che si adatti perfettamente al tuo budget mensile o annuale.

La realtà è che il costo della SEO può variare notevolmente a seconda dei servizi SEO di cui hai bisogno o che desideri. 

Il prezzo del pacchetto SEO varia in base a molti fattori, come la quantità di contenuti necessari, le aspettative, le proiezioni per la crescita del business e la gamma di servizi richiesti.

Dovresti avere un’idea abbastanza chiara di cosa aspettarti quando chiedi dei preventivi SEO alle agenzie di marketing o Freelancers, in modo da non essere fuorviato.

In questa guida, vogliamo aiutare le aziende di tutte le dimensioni a capire come pianificare correttamente il budget per servizi SEO di alta qualità ed evitare di acquistare servizi di cui non hai bisogno.

Come viene determinato un preventivo SEO?

Per ricevere una stima accurata dei prezzi SEO da un un professionista SEO o da un’agenzia, dovrai prima fornire alcune informazioni sulla tua attività. Ciò aiuterà capire la quantità di lavoro necessaria, il tipo di contenuti necessari e, approssimativamente, per quanto tempo devono essere completati i progetti.

Alcuni di questi fattori importanti includono (ma non sono limitati a):

  • Lo stato attuale della tua presenza nella ricerca
  • Il ricavo medio per vendita
  • Chiudere il tasso di lead alle vendite
  • Obiettivi della campagna
  • Quanto velocemente vuoi vedere i risultati
  • Modalità di allocazione dell’attuale budget di marketing (come percentuale delle vendite lorde)

Contestualmente il consulente procederà a effettuare un SEO Audit con il quale verificherà lo stato di salute del tuo sito.

Tutto questo spiega in parte perché i preventivi SEO possono differire in misura così grande in preventivi fatti per aziende simili della stessa categoria commerciale.

Che tipo di preventivo SEO puoi aspettarti?

I consulenti esperti non dovrebbero fornire un preventivo SEO esatto per i prezzi dell’ottimizzazione SEO senza ottenere informazioni chiave sui loro clienti (menzionati sopra).

Potresti vedere un costo mensile fisso per un determinato pacchetto SEO, ma il consulente SEO ha bisogno di una comprensione approfondita delle tue esigenze prima di fornire un preventivo accurato.

Cosa paga la maggior parte delle aziende per i servizi SEO?

Esistono diverse strutture di pagamento comunemente utilizzate per i servizi SEO. Secondo un sondaggio di Sparktoro, l’87% dei servizi SEO offre tariffe mensili e il 65% addebita tariffe orarie o a progetto. Solo il 15% ha offerto un prezzo basato sulle prestazioni.

Preventivo SEO. I modelli di prezzo applicati nel settore

Questo sondaggio ha anche rilevato che il costo medio è compreso tra 2.500 € e 5.000 € al mese per i servizi SEO. 

Il 31% ha pagato al di sopra di questo intervallo, fino a 50.000 € e solo il 18% ha pagato meno di 1.000 € (Dati riferiti agli USA, in Italia generalmente i prezzi sono più bassi di circa il 20-25%).

Qual’è un prezzo “ragionevole” per i servizi SEO?

Un basso può significare una bassa qualità del servizio.

Ad esempio, dovresti diffidare di un’azienda che offre i propri servizi per qualcosa di simile a € 150 al mese, in particolare se si considera che lo stipendio medio degli specialisti SEO professionisti è di circa €25.000 all’anno. Per un costo così basso, un’azienda si affida a metodi loschi, come gli schemi di collegamento, o fornirà risultati molto scarsi.

I prezzi dei servizi SEO possono anche essere influenzati dal tipo di professionista che scegli. Se vuoi un professionista con più di due anni di esperienza, aspettati di pagare quasi il 40% in più all’ora e più del doppio al mese. Dopo soli due anni di esperienza, le tariffe orarie SEO possono superare i € 100.

Non sorprende che le agenzie SEO, in media, addebiteranno quasi il doppio rispetto a liberi professionisti e consulenti.

Tieni presente che la maggior parte dei professionisti SEO addebita anche un importo mensile. Secondo un articolo di Business 2 Community, circa il 75% di tutti i professionisti dell’ottimizzazione dei motori di ricerca addebita un importo mensile.

La tariffa più comune sembra essere compresa tra i 1.500 e 2.500 €/mese.

I servizi SEO a tariffazione mensile sono l’opzione migliore?

Prima di tutto quando quando cominci a guardarti attorno per il costo della SEO dovrai capire insieme al consulente se avrai bisogno di un servizio o una soluzione costante nel tempo piuttosto che un’opzione una tantum. Un consulente SEO “onesto” saprà consigliarti l’opzione giusta nel suo preventivo SEO.

A parte gli obiettivi e le aspirazioni che hai per la tua attività, i prezzi SEO sono influenzati anche dal tipo di servizio che desideri. È impossibile considerare questo aspetto senza approfondire il tema della qualità.

Vale la pena sottolineare che la maggior parte delle tattiche SEO richiede un’attenzione mensile, inclusa la creazione di link e il marketing dei contenuti. 

La SEO non è un progetto una tantum; deve essere costantemente aggiornato, analizzato e adattato per fornire i risultati desiderati.

Contenuti e collegamenti devono essere continuamente aggiornati e migliorati. Questo è il motivo per cui la maggior parte degli imprenditori sarà più che disposta a pagare un importo mensile per un servizio SEO di qualità.

Preventivo SEO Locale: quanto costa Local SEO?

Probabilmente stai facendo marketing per una base di clienti locale. Se è così, ti stai ponendo la domanda: quanto costa la SEO locale o Local SEO?

La buona notizia è che la SEO locale è relativamente più economica dei servizi SEO globali. Hai a che fare con un pubblico molto più piccolo e concentrato e la concorrenza è molto più bassa. I migliori professionisti SEO addebitano, in media, circa il 23% in meno per i servizi locali.

Quali tipi di servizi Local SEO esistono?

Come per la SEO globale, l’importo da pagare dipenderà dai modelli di prezzo a cui sei interessato e dal pacchetto di ottimizzazione dei motori di ricerca di cui hai bisogno . In generale, la SEO locale può essere suddivisa in tre categorie:

1. Local SEO di base (250 – 350 €/mese)

Questa è in genere l’opzione più economica e garantirà che le informazioni aziendali vengano fornite alle directory. 

Ciò implica garantire che tutte le informazioni di contatto, come numeri di telefono, indirizzi e collegamenti e-mail, siano corrette su siti come Pagine Gialle e similari.

Tuttavia, questo da solo non aumenterà il tuo posizionamento nella ricerca, poiché queste sono semplicemente le informazioni necessarie che Google utilizza per i risultati di ricerca geografica. 

Questo però può essere sufficiente per ottenere visibilità se operi in una sola località e desideri rivolgerti ai clienti all’interno di una specifica città o stato. 

Questi servizi implicherebbero l’aggiornamento di tutti gli account aziendali su siti basati sulla posizione e l’incorporazione dei collegamenti e delle informazioni necessarie che i clienti cercano comunemente. Non implica il marketing dei contenuti o la gestione dei social media.

2. SEO locale su piccola scala (400 – 750 €/mese)

Queste campagne comunemente comportano la creazione di annunci pubblicitari altamente mirati che vengono eseguiti per un periodo di tempo in una determinata area.

Ciò include spesso annunci pay-per-click o campagne sui social media altamente localizzate per raggiungere un pubblico geografico. 

La SEO su piccola scala è progettata per le aziende più piccole che servono un’area limitata e devono solo indirizzare i clienti entro un determinato intervallo di chilometri. 

Ciò è utile per mantenere bassi i costi mentre si raggiunge un pubblico altamente pertinente. La chiave qui è capire come ottimizzare i contenuti in modo che corrispondano all’intento di ricerca locale e trovare modi intelligenti per indirizzare un pubblico che soddisfi i criteri necessari. 

Anche se questo è un po’ più robusto della Local SEO di base, i marketer SEO locali su piccola scala ti aiuteranno a coprire le basi senza entrare nel vero nocciolo di tutto. Questo può essere un ottimo punto di partenza.

3. SEO locale completo (a partire da $ 1.500 al mese)

Questa tipologia di attività SEO offre opzioni più approfondite che coprono tutti gli aspetti della SEO, inclusi (ma non limitati a):

  • Gestione ricerca a pagamento
  • Gestione dei contenuti
  • Segnalazione
  • Gestione di Google My Business
  • Social media
  • Costruendo collegamenti
  • Ottimizzazione delle citazioni
  • Gestione delle recensioni online

Servizi come questo sono più trasparenti nel fornirti informazioni su dove vengono spesi esattamente i tuoi soldi di marketing. La SEO completa si concentra fortemente sui rapporti di analisi per tenere traccia delle metriche, come la crescita del traffico online, i tassi di conversione e la visibilità.

I servizi di reporting forniti con questi servizi SEO locali più completi dovrebbero concentrarsi sul monitoraggio delle chiamate e sulle conversioni per aiutarti a misurare chiaramente il tuo ROI.

Altre metriche chiave delle prestazioni incluse nel monitoraggio SEO completo includono: classifiche, backlink, analisi, ricerca a pagamento , concorrenza, salute del sito Web, Google My Business , recensioni, citazioni e coinvolgimento sui social media.

Non dovrebbe sorprendere che i pacchetti SEO locali aumenteranno con servizi più completi. Tuttavia, sono intensivi; campagne di marketing dettagliate offrono un valore di gran lunga maggiore e rendimenti più elevati.

Quali sono gli altri fattori di prezzo SEO?

Al di là della tipica differenziazione tra le tariffe aziendali, i pacchetti tariffari SEO possono essere influenzati da vari fattori:

Industria

Alcuni settori hanno maggiori probabilità di commercializzare online rispetto ad altri e quindi sono più competitivi.

Se guardi le parole chiave più costose su Google , noterai che avvocati, studi medici, società finanziarie, fabbri e meccanici di automobili rientrano tutti in questa categoria. Altri settori con parole chiave costose e altamente competitive includono (ma non sono limitati a) immobili, servizi di marketing, società di software e attività di bricolage.

In alcuni casi, il CPC (costo per clic) per queste parole chiave altamente competitive può superare $ 1.000! Le aziende di nicchia tendono ad avere il sopravvento qui poiché possono utilizzare frasi chiave più lunghe o parole chiave aggiuntive con concorrenza (e prezzi) inferiori.

I prezzi SEO per diversi settori si basano in gran parte su quante ricerche mensili ha un settore specifico.

Ad esempio, un’azienda che vede migliaia di ricerche per i propri servizi al mese dovrà spendere di più per i pacchetti SEO, inoltre, le aziende che servono un’area in cui molte attività simili dovranno spendere di più per superare le altre.

Posizione geografica

Tutto dalla popolazione di una città o dalla parte di un’area a cui ti rivolgi influirà sui prezzi SEO. Anche i singoli fattori possono avere un impatto. Ad esempio, i servizi di pneumatici da neve sarebbero più competitivi in ​​Alaska rispetto alla Florida o alla California meridionale.

Naturalmente, le aree metropolitane più concentrate avranno anche più concorrenza. I costi per i pacchetti SEO localizzati in aree come New York City, Los Angeles e Chicago saranno molto più elevati rispetto a quelli delle aziende che vogliono rivolgersi solo ai clienti che vivono nelle piccole città vicine.

Tipo di servizio di cui hai bisogno

I prezzi SEO saranno spesso determinati dal fatto che si desidera ottimizzare il sito per la ricerca organica, creare un profilo di recensione, produrre molti contenuti, ecc.

Questo può determinare quale tipo di struttura del preventivo SEO è l’opzione migliore per la tua attività. Ad esempio, se hai semplicemente bisogno di aiuto per configurare gli account Google My Business e ottimizzare i tag del sito, questo può essere un costo una tantum per progetto. Se hai bisogno di creare un blog solido e vuoi ottenere un ranking più alto nelle SERP (Search Engine Results Pages), i servizi mensili potrebbero essere una scelta migliore.

Consapevolezza e visibilità del marchio attuali

I prezzi SEO possono anche cambiare a seconda di dove si trova attualmente il tuo marchio in termini di consapevolezza e visibilità. Se sei un’azienda nuova di zecca e parti da zero, ci sarà molto lavoro da fare. D’altra parte, se la tua attività è in circolazione da tempo e ha già una presenza consolidata nella ricerca, dovrai concentrarti maggiormente sull’ottimizzazione e sulla manutenzione.

Come dovresti determinare il tuo budget per i servizi SEO?

Ti starai chiedendo se “Quanto costa la SEO locale” è anche la domanda giusta da porre.

Forse un’alternativa migliore sarebbe “Quanto dovresti pagare?

Quando contatti diversi consulenti SEO, dovresti esplorare cosa devi fare per superare la concorrenza. Anche se offri servizi o prodotti migliori rispetto al tuo concorrente, raccoglieranno più lead online se il loro sito Web è più alto del tuo nelle SERP.

Secondo un recente report di Sistrix, il 28,5% delle persone clicca sul primo link che compare sulle SERP. Il 15,7% controlla il secondo e da quel momento in poi i numeri scendono drasticamente.

preventivo seo - Percentuali di click su link in base alla posizione su google

Innanzitutto, devi determinare dove ti trovi rispetto ai tuoi concorrenti e quanto lavoro hai bisogno per iniziare a superarli.

Come si imposta un importo per i servizi SEO?

Successivamente, dovrai dare un’occhiata ai tuoi attuali vincoli di budget sulla crescita prevista. Devi essere sia ambizioso, ma anche razionale quando stabilisci i tuoi obiettivi. È altamente improbabile che raddoppi o triplichi il traffico organico entro i primi due mesi dall’esecuzione di una campagna SEO. Tuttavia, questo potrebbe essere un buon obiettivo da fissare per il prossimo anno o due.

Parla con l’ agenzia SEO dei budget generali e delle aspettative di ROI per la tua azienda. Sebbene un’agenzia SEO non possa garantire un importo specifico del ROI, potrebbe essere in grado di offrirti previsioni basate su altre attività simili che hanno aiutato in passato. Questo può darti un’idea migliore di un importo di budget appropriato da impostare.

Come determini le prestazioni SEO del tuo concorrente?

Come puoi sapere cosa stanno facendo i tuoi concorrenti se ti stanno battendo in SEO?

Molti imprenditori pensano che sia impossibile dire quanto bene si stia comportando la concorrenza a livello locale. Ma la verità è che è abbastanza semplice.

Innanzitutto, dovrai completare alcune ricerche di parole chiave, esplorando i primi dieci risultati per le tue parole chiave target. L’esplorazione di statistiche e dati come Domain Authority può anche fornire un quadro chiaro delle prestazioni dei tuoi concorrenti e di cosa dovrai fare per superarli. O, soprattutto, quanto dovrai spendere.

Secondo Forbes : “Se un’azienda non può essere scoperta sul Web, tramite più canali, sta perdendo il suo vantaggio competitivo“.

I costi SEO differiscono per le piccole imprese?

Presumere che una campagna SEO per i proprietari di piccole imprese possa essere relativamente più economica di una grande azienda o società può essere ragionevolmente vero.

Le agenzie SEO lavorano per rendere scalabili le tattiche, quindi le tariffe orarie e i prezzi fissi sono convenienti per diversi clienti. Infatti, secondo un sondaggio , oltre il 40% delle agenzie SEO offre più modelli di prezzo .

Diversi modelli di prezzo consentono agli imprenditori di scegliere la soluzione più adatta alle loro esigenze. Ad esempio, puoi pagare ogni ora e aspettarti qualcosa tra € 50 e € 150 . In alternativa, i servizi a prezzo fisso possono essere compresi tra € 500 e € 5000 al mese .

Oppure puoi scegliere un pacchetto basato su progetto e aspettarti di pagare circa € 1.000 per vari servizi . Anche in questo caso, questi prezzi sono determinati dai fattori di prezzo SEO menzionati in precedenza e possono variare per ogni tipo di attività e progetto.

Ancora una volta, i proprietari di piccole imprese non hanno costi fissi su cui fare affidamento quando chiedono: ” Quanto costa la SEO per le esigenze delle piccole imprese? Invece, ti consigliamo di puntare a spendere almeno $ 500 al mese in SEO per vedere risultati e miglioramenti che puoi portare in banca.

Cosa dovresti fare se il tuo budget è limitato?

Molti proprietari di piccole imprese commettono un errore considerando la SEO come un costo o addirittura come un rischio. Invece, la SEO dovrebbe essere considerata un investimento a lungo termine che fornisce valore continuo a te e alla tua attività.

Pensa solo al potere che può avere un fantastico contenuto sul tuo sito web. Secondo WordStream , “Rispetto ai tradizionali programmi di marketing, il content marketing costa il 62% in meno e genera circa tre volte il volume dei lead“.

Pagare per un consulente SEO di talento per creare un contenuto ottimizzato di alto livello per il tuo sito può generare nuovi contatti per anni e anni. Quindi, il pagamento una tantum può ripagare a lungo termine.

Mentre € 500 è il minimo indispensabile che dovresti pagare, i proprietari di piccole imprese dovrebbero mirare ad espandere il proprio budget tra € 1000 e € 5000 per il loro budget mensile di SEO.

Ricorda, i professionisti SEO più esperti forniranno un servizio scalabile senza perdere alcun elemento cruciale, come ad esempio:

  • Creazione di contenuti di qualità
  • Costruendo collegamenti
  • Ottimizzazione del tasso di conversione
  • Accessibilità e usabilità del tuo sito web
  • Gestione delle recensioni dei clienti

Dovresti aumentare il budget di spesa SEO nel tempo?

Pagare fino a $ 10.000 al mese darà una campagna di marketing SEO completamente gestita per la tua attività. In definitiva, questo ti consentirà di dimenticare completamente la promozione e di lasciarla a un team esperto. 

Quindi, servizi SEO di alta qualità possono essere convenienti e fornire un fantastico ROI. Inoltre, tieni presente che può volerci del tempo prima di iniziare a vedere risultati misurabili dalla SEO. 

E’ una maratona, non uno sprint. Maggiore è lo sforzo che dedichi alla creazione di contenuti, all’inclusione di parole chiave, alla creazione di link e ad altre strategie SEO, vedrai risultati migliori.

Qual è il ritorno sugli investimenti della SEO?

Non esiste un ROI (ritorno sull’investimento) garantito per i servizi SEO. Infatti, se un’agenzia SEO ti dà una garanzia di risultati, dovresti scappare!

La buona notizia è che la maggior parte delle aziende vede risultati positivi dalla SEO. Secondo una ricerca, la maggior parte dei clienti che investono nel marketing SEO ha rendimenti composti nei primi tre anni. Tuttavia, i tassi di rendimento medi dipendono molto dai tipi di servizi e dal settore dell’azienda.

Preventivo seo: RoI delle attività seo
ROI della SEO

Ad esempio, il lavoro di SEO tecnico (ricerca di parole chiave, riscrittura dei tag del titolo, correzioni tecniche) ha avuto un ROI medio del 117%, mentre la SEO basata sui contenuti ha avuto un ROI del 748%.

La SEO dipende da molti fattori diversi, molti dei quali sono fuori dal controllo tuo e dell’agenzia SEO. Inoltre, il lavoro SEO richiede tempo per trarne i frutti. Probabilmente non vedrai un aumento istantaneo del numero di traffico subito dopo aver ristrutturato i tuoi contenuti.

Anche se non c’è mai un tasso di rendimento promesso per la SEO, la chiave è essere pazienti e coerenti. La maggior parte delle aziende inizia a vedere rendimenti entro sei mesi o un anno dal lancio della propria campagna SEO.

Conclusione

Ci auguriamo che questo ti fornisca una conoscenza più approfondita del mondo dell ottimizzazione per i motori di ricerca e ti permetta di comprendere la struttura di un preventivo SEO e i fattori che influiscono sull’importo che pagherai. Non esiste un budget unico per le aziende che richiedono servizi SEO.

Il costo si basa su numerosi fattori, ma più sei in grado (e disposto) a spendere per un lavoro di alta qualità, maggiori possono essere i risultati e il ROI.

In XiWeb, forniamo servizi e soluzioni SEO scalabili e professionali per soddisfare il tuo budget aziendale.

Con la nostra esperienza, puoi superare la concorrenza senza spendere troppo. Contattaci oggi o compila un modulo e metteremo insieme il pacchetto SEO perfetto per te.

Pietro Caprarotta

Pietro Caprarotta

Chi Sono

Salve!

Sono Pietro Caprarotta, SEO Specialist e Web Designer con più di 10 anni di esperienza nel settore e certificato dalle migliori aziende in Italia e a livello globale.

Sono Il titolare di XiWeb, web agency tra le migliori in Sicilia per il posizionamento sui motori di ricerca (Google, Bing etc.).

Se vuoi conoscermi meglio puoi consultare i miei social! Ti aspetto !

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