Al giorno d’oggi, è inconcepibile che ci siano aziende che non siano online. Anche se molte aziende, grandi e piccole, hanno compreso il potere di Internet come strumento di marketing per diffondere il proprio business, ancora tante di queste non hanno una presenza consolidata sul web.
Solo il 46% delle piccole imprese edili ha un sito web. Il numero sembra sconcertante se si considera che le persone trascorrono 6 ore davanti ai loro computer, telefoni o tablet ogni giorno. Infatti, il 41% dei proprietari di piccole imprese edili afferma di non aver bisogno di un sito web per la propria azienda, sottintendendo di non essere a conoscenza dei suoi vantaggi.
Nel 2021, ci sono 497.709 imprese di costruzione in Italia, con un aumento di circa il 6% rispetto al 2020 (dati ISTAT). Quello delle costruzioni edili e assimilabili è uno dei settori in più rapida crescita nel paese anche grazie agli incentivi statali per le ristrutturazioni ed ecobonus. Con questi numeri e questa concorrenza una impresa edile o di movimento terra deve lottare duramente per sopravvivere.
Impresa di costruzioni: 8 motivi per realizzare sito web
Le sfide che un’impresa di costruzioni deve affrontare quotidianamente sono in genere dovute a complessità impreviste che spesso emergono sul lavoro. Un sito web è una risorsa (di nuovo, una risorsa) che puoi controllare e non dipende da fattori esterni. Non è un profilo sui social che in qualsiasi momento può essere chiuso a discrezione del fornitore di servizi.
Ancora più importante, le imprese di costruzioni non hanno implementato i siti Web in massima parte. Questo è un punto su cui si può lavorare per primeggiare sulla concorrenza. Tenendo conto che nel marketing online, ogni posto che non presidi è occupabile dai tuoi concorrenti.
Risultato: perdita di opportunità
Credi ancora che la tua impresa di costruzioni non abbia bisogno di un sito web?
Ecco 8 motivi per cui dovresti concentrarti sull’avere un sito Web per la tua attività di costruzioni edili.
1- Promuovi il tuo valore
Il sito web di un’azienda è la sua identità online. Su Internet, quando le persone parlano della tua attività, la tua voce dovrebbe dominare su tutto. Anche se godi di una buona reputazione grazie al passaparola, potresti perdere affari al di fuori della tua cerchia di conoscenti perché le recensioni online non sono altrettanto favorevoli.
Se non hai un sito web con le testimonianze dei tuoi clienti, come puoi pensare di aggiudicarti un progetto di ristrutturazione da € 250.000 che richiede referenze?
Credi davvero che il tuo cliente investirà con te quella cifra se non puoi nemmeno investire in un sito web? Come può il tuo cliente sapere se la tua azienda è davvero affidabile? E, naturalmente, si metterà alla ricerca di altri concorrenti online… Quando troverà uno che ha un sito web che racconta la sua azienda e quanto sia di valore sicuramente chiederà un preventivo. Fai un passo avanti ai tuoi concorrenti, i siti web sono estensioni dirette della tua azienda.
Al giorno d’oggi è possibile ottenere recensioni automaticamente da molte origini come Home Advisor, Yelp, Google, Facebook e molti altri. In questo modo, tutte le nuove recensioni possono essere visualizzate all’interno del tuo sito web senza problemi. Integrazioni più avanzate possono darti la possibilità di selezionare recensioni, evitare quelle negative e creare una presentazione premium.
Di Seguito alcuni suggerimenti su come promuvere i tuoi punti di forza come imprenditore edile:
Ecco alcune tattiche che puoi utilizzare per promuovere il tuo valore come imprenditore edile:
- Mostra la tua esperienza: I potenziali clienti vogliono sapere che possono contare su di te per un lavoro di alta qualità. Mostra la tua esperienza e le tue competenze nel settore edile attraverso il tuo sito web e i tuoi social media. Pubblica immagini dei tuoi progetti completati, descrivi i servizi che offri e fornisci recensioni positive dei tuoi clienti soddisfatti.
- Metti in evidenza la tua unicità: Ci sono molte imprese edili sul mercato, quindi è importante distinguersi dalla concorrenza. Metti in evidenza ciò che ti rende unico come imprenditore edile. Ad esempio, potresti essere specializzato in ristrutturazioni di case d’epoca o avere un team altamente specializzato in lavori di costruzione ecologica. Utilizza queste caratteristiche uniche per promuovere il tuo valore come imprenditore edile.
- Fornisci un ottimo servizio clienti: Il servizio clienti è un aspetto cruciale per promuovere il tuo valore come imprenditore edile. Assicurati di fornire un servizio clienti eccellente, rispondendo tempestivamente alle domande dei clienti, risolvendo i problemi in modo efficace e fornendo aggiornamenti regolari sul progresso dei progetti.
- Collabora con altre imprese: Collaborare con altre imprese edili può aiutare a promuovere il tuo valore come imprenditore edile. Ad esempio, potresti collaborare con un’impresa di progettazione per offrire pacchetti completi ai clienti. Questo tipo di collaborazione può mostrare ai potenziali clienti che sei un imprenditore edile di valore e ti distinguere dalla concorrenza.
2- Ottieni più contatti con un sito per impresa di costruzioni
Puoi pensare al sito web della tua impresa di costruzione come a un biglietto da visita elettronico. Quasi il 97% dei consumatori cerca in Internet informazioni sulle attività commerciali locali. I siti web possono essere utilizzati dalla tua impresa di costruzioni per educare i proprietari di case sui servizi che la tua impresa edile offre. Nel documento sono contenuti un tono di vendita, un biglietto da visita e un portfolio.
Un sito web ben progettato può servire al meglio i tuoi clienti. Per incoraggiare nuovi clienti, dovresti rendere la tua configurazione facile e intuitiva.
Perderai il loro interesse se li fai navigare in un sito troppo difficile.
Possiamo affermare senza ombra di dubbio che un sito web è il tuo promoter online 7 ore su 7 24 ore al giorno senza che debba fare nulla se non ricevere chiamate o email con richieste di preventivo.
3- Costruisci relazioni più durature con i tuoi clienti.
Il tuo sito web non si limita ad acquisire nuovi clienti, ma può anche essere utilizzato per mantenere solide relazioni con quelli esistenti. L’interazione faccia a faccia è il modo più efficace per costruire una relazione duratura, ma le persone oggi non hanno il tempo di incontrarsi di presenza come una volta. Restare in contatto con i tuoi clienti attraverso il tuo sito web è semplice e veloce. Elimina anche il fastidio di dover contattare un’agenzia di assistenza clienti.
I social media possono lavorare insieme. Molto probabilmente gli utenti hanno alcuni social media sui loro telefoni. Puoi avere funzionalità come chat di Facebook Messenger, chat di WhatsApp, Chatbot, moduli di preventivo avanzati, moduli intelligenti e altro, tutto direttamente sul tuo sito web.
4- Stabilisce la tua autorità nel settore edile
Con un buon sito web puoi far risaltare la tua esperienza su Internet praticamente all’infinito. Il modo migliore per mantenere la tua reputazione online affidabile è rimanere in contatto con i tuoi clienti, il che può contribuire in modo significativo alla strategia di marketing della tua azienda.
In qualità di esperto del settore edile, puoi affermarti come un’autorità nelle parti più complicate del settore aiutando i consumatori a capirle meglio.
Assicurati di dedicare del tempo a educare il tuo pubblico sulle normative che regolano il tuo settore.
Per i potenziali clienti, questo dimostra la tua affidabilità. In una parola, il tuo sito web aziendale può aiutarti fino in fondo per farti riconoscere come esperto nel tuo settore.
Il contenuto è la chiave nel lungo periodo. Devi creare contenuti per essere al top su Google e Facebook. Se stai pensando di realizzare un sito web o hai bisogno di risultati migliori, ottimizza il tuo sito web per imprese di costruzioni per essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca. La SEO ha un impatto enorme, potrebbero volerci alcuni mesi per vedere i risultati, ma è comunque la migliore strategia per l’ottenimento di clienti secondo i proprietari di piccole imprese di successo.
5- Mostra i tuoi lavori precedenti
I proprietari di case vorranno visualizzare i lavori precedenti che hai svolto e una galleria di foto aumenterà il numero di lead generati dal tuo sito web. Un sito Web accattivante per impresa edile ti consente di distinguerti dalla concorrenza. È importante includere foto prima e dopo per creare fiducia con i clienti. Quindi cerca di concentrarti su di essa per creare fiducia.
Molte volte integriamo i siti web con i social media. In questo modo devi solo aggiornare i tuoi social media come fai di solito. Ci sono anche integrazioni più avanzate che possono rendere la galleria molto personalizzata.
6- Ricerca di personale edile
Un sito web per impresa di costruzioni ti consente di poter reclutare personale senza bisogno di mettere annunci su siti o riviste a pagamento.
Al giorno d’oggi in molti fanno ricerche di lavoro sul web, un sito che preveda di inviare le candidature può agevolare la selezione di personale qualificato. Un sistema di candidatura integrato nel sito da modo alla tua azienda di ottenere candidature da persone fortemente motivate a lavorare per la tua azienda
7- Incremento dell’efficienza lavorativa
La maggior parte delle imprese di costruzioni si lamenta di avere molti progetti e non riesce a gestirli tutti.
Le imprese edili utilizzano sempre più tecnologia non solo nel lavoro quotidiano, ma anche per sfruttare le loro vendite, assistenza clienti e compiti amministrativi.
Puoi restringere le aree geografiche in cui vuoi lavorare utilizzando materiale mirato su un sito web ottimizzato per la ricerca locale. Puoi utilizzare un portale clienti in cui i tuoi clienti possono vedere l’avanzamento del loro progetto e il tuo team può amministrare l’intera operazione. La combinazione di queste cose con un efficiente strumento di pianificazione online ti consente di raddoppiare l’efficienza della tua azienda e della forza lavoro.
8- Il miglior modo per promuovere una impresa di costruzioni
Un marketing online efficace inizia con un sito web professionale. È semplicissimo distinguere un sito Web amatoriale di scarsa qualità da uno professionale e di alto livello. Non essere il proprietario di quel sito Web a cui tutti accediamo e facciamo subito clic sul pulsante Indietro, o di quel sito Web a cui accediamo e pensiamo: “guarda questo, sarà facile batterlo”.
Devi essere “trovabile”. Non puoi nemmeno fare pubblicità su Google senza un sito ottimizzato. Un buon sito web rende più facile ai potenziali clienti contattarti e aumenterà la tua visibilità del tuo profilo pubblico; consente la creazione di un elenco di contatti che può essere utilizzato per futuri sforzi di marketing. Se curi e mantieni correttamente il sito web per impresa edile, sarai in grado di far espandere la tua attività di costruzioni a lungo termine.
Conclusioni
Si potrebbe andare avanti a lungo per trovare buoni motivi per realizzare un sito per impresa edile, o impresa di movimento terra e similari. Se gestisci un’impresa edile e non hai ancora un sito web, spero che questo articolo ti convinca della necessità di farne realizzare uno.
Crea un sito Web attraente, incentrato sulle vendite e professionale per l’espansione del marketing online della tua azienda. Se hai bisogno di una consulenza o di un preventivo puoi contattare XiWeb, una delle migliori web agency in Sicilia per quello che riguarda la realizzazione di siti web per imprese edili e costruzioni. Contattaci se hai domande o desideri parlare con un consulente gratuitamente in merito alla tua situazione attuale.