Aggiornato il 25/01/2023
Scopriamo insieme il perché Sito Web e Local SEO sono di fondamentale importanza per le PMI nel 2023.
Avere una presenza online con un sito web e della Local SEO è fondamentale se vuoi che la tua attività rimanga rilevante nel tuo territorio.
La ricerca locale è potente per le piccole imprese: il 46% di tutte le ricerche su Google sono alla ricerca di informazioni locali, il che significa che se la tua attività, sia con un sito o altri fonti web, non è ottimizzata per la ricerca locale, potresti perdere potenziali clienti che sono pronti a fare acquisti nella tua zona.
Per aiutarti a capire l’importanza che oggi ha assunto avere un sito web ottimizzato con la Local SEO, ho deciso di scrivere questo questo primo articolo.
Perché è necessario un Sito Web e la Local SEO per le PMI
“Un Sito Web è Il tuo biglietto da visita online ed è lo strumento per consultare e accedere alle tue informazioni o Della tua azienda su Internet.” (xiweb.it)
Oggi è diventato più che mai indispensabile, sia per le grandi imprese che per le piccole attività, essere visibili se si vuole vendere il propri prodotti/servizi. Un sito internet garantisce questa visibilità 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, a patto che risponda a requisiti ben determinati:
- sia ben strutturato;
- sia bello da vedere;
- sia ottimizzato per le prestazioni;
- conduca il visitatore verso le azioni che desideriamo compia ( acquistare, cliccare sui pulsanti di chiamata all’azione o, più semplicemente, cliccare sul numero di telefono o consultare la mappa per raggiungere il luogo di interesse;
- sia ottimizzato per comparire nei risultati di ricerca sia generali che locali.
Un altro motivo importante per cui realizzare un sito web è che gli utenti, prima di fare acquisti, cercano su internet informazioni e recensioni sui prodotti o servizi e spesso richiedono preventivi per farsi un’idea.
Da quanto detto si capisce il perché è necessario un sito web e lavorare di seo Locale per una PMI. D’altro canto, non essere presenti in internet con un sito web, e soprattutto non essere posizionati sui motori di ricerca, permetterà ai tuoi concorrenti di potersi accaparrare una fetta di mercato che ormai svolge tutte le sue attività informative quasi esclusivamente su internet.
Il solo fatto di avere un sito non significa che il cliente potenziale automaticamente diventerà un cliente. Perché ciò avvenga è necessario che il sito sia fortemente orientato a fare in modo che ciò accada.
Uno dei fattori più importanti, se stai valutando di costruire un sito per la tua attività, è che questo sia ottimizzato per la Local SEO (in particolare per le piccole attività), visto che ormai più del 75% della popolazione italiana fa riferimento ad internet quando deve fare un acquisto, di qualsiasi natura esso sia.
Ma cos’è questa fantomatica local SEO?
Cos’è la local SEO (o SEO locale)?
“Local SEO (Search Engine Optimization) è il processo di miglioramento della visibilità sui motori di ricerca per le attività locali, principalmente quelle con sedi fisiche. Seguendo le migliori pratiche SEO locali, le aziende possono migliorare il traffico organico dalle ricerche eseguite dai clienti nelle aree vicine.” (hubspot.com)
Per raccogliere informazioni per la ricerca locale, i motori di ricerca per fornire all’utente i risultati locali più pertinenti, si basano su segnali come:
- contenuto locale,
- pagine di profili social,
- collegamenti e citazioni,
Con la SEO locale, le aziende possono posizionarsi sui motori di ricerca e far comparire i propri prodotti e servizi sui dispositivi dei potenziali clienti locali proprio quando li stanno cercando e sono pronti all’acquisto.
Quando cerchi un’attività locale che ripari il tuo paio di scarpe preferito, ti venda il libro o cucini una torta a tema astronave per il compleanno di tuo figlio, come la trovi?
Ovviamente apri il tuo motore di ricerca preferito per una piccola ricerca online.
I tuoi clienti non sono diversi da te. Quando cercano un prodotto o un servizio simile a quello che vende la tua attività locale, vanno online per trovarlo.
La local SEO è una branca della SEO che ottimizza i siti internet per fare in modo che il tuo sito sia presente nei risultati di ricerca.
Ecco alcune statistiche che indicano perché è necessario un sito web e la Local SEO per le piccole e medie attività:
- Il 46% di tutte le ricerche su Google sono alla ricerca di informazioni locali. Il 72% dei consumatori che ha effettuato una ricerca locale ha visitato un negozio entro dieci kilometri.
- Il 97% delle persone impara di più su un’azienda locale online che altrove.
- L’88% delle ricerche di attività commerciali locali su un dispositivo mobile chiama o visita l’attività entro 24 ore.
- Il 92% degli utenti sceglie le aziende nella prima pagina dei risultati di ricerca locali.
- Il 61% degli utenti che effettuano ricerche su dispositivi mobili ha maggiori probabilità di contattare un’attività commerciale locale se dispone di un sito ottimizzato per i dispositivi mobili.
- Entro il 2021, i dispositivi mobili influenzeranno più di 1,4 miliardi di euro nelle vendite locali.
- Il 78% delle ricerche da dispositivi mobili basate sulla posizione risulta in un acquisto offline.
- Le ricerche di tipo “Vicino a me” o “Vicino a me” sono cresciute di oltre il 900% in due anni.
- Il 72% degli utenti di computer o tablet e il 67% degli utenti di smartphone desidera annunci personalizzati in base alla propria città o al proprio codice postale.
- Le ricerche locali generano acquisti il 28% delle volte.
- 4 consumatori su 5 utilizzano i motori di ricerca per trovare informazioni locali.
Fonte:(hubspot.com)
Conclusioni su perché è necessario un sito web e la local SEO per le piccole attività
Se sei un piccolo imprenditore, artigiano, commerciante o professionista, non puoi più fare a meno di essere presente online.
Noi di XiWeb siamo in grado di aiutarti a portare la tua azienda nel presente con i nostri servizi di web marketing per costruire il tuo Sito Web e Local SEO.
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