Sito web per dentista: guida completa per il tuo biglietto da visita su Internet

Questa guida ti da importanti consigli su come dovrebbe essere il tuo sito web per dentista e spiega in quale ordine dovresti occuparti delle misure necessarie per la creazione di un sito web di uno studio dentistico.
Iniziamo!
guida alla creazione di un sito web per dentista

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In Italia sono più di 47.000 i dentisti attivi professionalmente in Italia. Oggi molti pazienti per scegliere a quale studio dentistico affidarsi effettuano ricerche su Internet. Per questo, il rischio che senza un sito web per dentista  un libero professionista del settore non venga nemmeno preso in considerazione è alto.

Perché un sito web è così importante per i dentisti? Oltre alla maggiore possibilità di essere trovati dai pazienti durante le loro ricerche, mostra la competenza del dentista e crea fiducia in coloro che in quel momento hanno un disagio pressante. Il sito di un dentista permette alle persone in cerca di aiuto di scoprire in anticipo con chi avranno a che fare, costituendo quindi anche una componente importante nel marketing dello studio dentistico.

💡 Consiglio

Anche i professionisti di altri settori hanno una propria vetrina online, ad esempio:

Con le soluzioni tecniche oggi disponibili, è facile creare un sito per uno studio dentistico. La creazione di un sito viene solitamente affidata a professionisti esterni vista la mancanza di tempo e, anche, la poca dimestichezza dei proprietari di studi dentistici con il web.

Tuttavia, è sempre il dentista a essere responsabile del suo sito web.

Questa guida ti da importanti consigli su come dovrebbe essere il tuo sito web per dentista e spiega in quale ordine dovresti occuparti delle misure necessarie per la creazione di un sito web di uno studio dentistico.

Iniziamo!

Un sito web per dentista offre molti vantaggi

Per molte persone, uno studio dentistico è tutt’altro che un luogo di benessere. È quindi importante che i pazienti si sentano benvenuti, trovino un’atmosfera rilassata e siano informati a sufficienza.

La parola chiave decisiva – soprattutto per i nuovi pazienti – è fiducia. Per crearla però non bastano solo le qualifiche del dentista e del suo staff. L’intero studio deve avere un’immagine rassicurante, e la stessa cosa dovrebbe essere trasmessa anche dal sito web, incaricato di presentare lo studio dentistico come professionale, utile e dallo staff competente.

Se pensi al fatto che ormai molte persone si spostano frequentemente per lavoro o qualsiasi altro motivo, queste spesso di solito si affidano alle ricerche online quando devono trovare uno studio dentistico affidabile. Questa è la tua occasione per guadagnare nuovi clienti grazie a un sito web per dentista creato in maniera professionale.

Il sito di un dentista dovrebbe anche attirare l’attenzione dei pazienti su tutti gli altri servizi odontoiatrici che fornisce: per esempio, la pulizia professionale dei denti o l’installazione di un impianto. Presentando l’ampia gamma di servizi offerti si ha, quindi, anche l’opportunità di generare entrate supplementari.

Se poi tuo vostro sito offre anche la possibilità di contattarti e fissare appuntamenti, non ti mancherà proprio nulla.

I diversi modi per creare un sito web per dentista

Creare un sito per dentisti non è difficile, almeno per quanto riguarda gli aspetti tecnici. Anche senza un corso di base in HTML, CSS, JavaScript o PHP, è possibile raggiungere rapidamente il proprio obiettivo con diversi strumenti. I suggerimenti seguenti dovrebbero aiutarti sulla decisione su come creare il sito web per il tuo studio dentistico.

  • Un kit per la creazione di siti web offerti da tutti i fornitori di hosting come per esempio SiteGround fornisce template di base che possono essere adattati alle rispettive esigenze in pochi semplici passi. La libertà di progettazione limitata è compensata dalla disponibilità di foto e illustrazioni, che fanno parte dei relativi pacchetti e che possono quindi essere utilizzate per la creazione del proprio sito;
  • Con un sistema di gestione dei contenuti (CMS) come WordPress, anche i principianti con conoscenze di base possono creare il proprio sito web. Il vantaggio principale di un CMS è che i contenuti di un sito per dentisti possono essere gestiti anche dai dipendenti o dal fornitore dei servizi, purché abbiano accesso al sito web tramite la sezione di amministrazione del sito;
  • La programmazione individuale nella creazione di un sito per dentisti permette la massima libertà di progettazione. Tuttavia, questa soluzione è anche la più impegnativa. Scegliendo un servizio di web design o programmazione l’impegno richiesto sarà sicuramente minore, ma a fronte di costi più elevati.

Riassumendo:

 Kit per la creazione di siti webCMSProgrammazione individualeServizio di web design
VantaggiDisponibili idee e progetti pronti, facili da implementare. Quasi nessuna conoscenza pregressa necessariaFacile gestione dei contenuti con competenze di elaborazione testi. Libertà nel designMassima libertà di progettare le proprie idee e funzioni del sito webTutto proviene da un’unica fonte, quasi nessun dispendio di tempo, SEO inclusa
SvantaggiVincolato a specifiche fisseConoscenze necessarie di database, temi e plug-in. La quantità di lavoro è un po’ maggiore rispetto a un kit per la creazione di un sito web.Complesso, molte conoscenze di base necessarie, soggetto a errori a seconda delle capacità di programmazioneNon sempre è possibile effettuare successive modifiche in modo indipendente, anche il supporto permanente del sito web da parte di specialisti esterni risulta a lungo termine dispendioso.
Fascia di prezzoA seconda della dimensione del progetto da 100 a 300 EUR/annoAd esempio 216 EUR/anno per WordPress Hosting Unlimited0 EUR se si sceglie il fai da te e l’utilizzo di spazi web gratuiti. Il prezzo dipende dalla soluzione di hosting.Circa 1000 EUR/anno, il prezzo esatto dipende dal tipo di progetto
Grado di difficoltàMolto bassoMedioMolto elevatoMolto basso

I contenuti di un sito web per dentista

In generale per quanto riguarda i siti per i professionisti del settore medico, quindi non solo i dentisti, ci sono alcune particolarità da considerare per non creare conflitti con le norme legali professionali. Nello specifico, il sito di un dentista dovrebbe per quanto possibile contenere i seguenti elementi:

  • Pagina di benvenuto
  • Presentazione del team e dello studio
  • Orari di consultazione e appuntamenti
  • Informazioni sulla gamma di servizi e attrezzature tecniche
  • Informazioni per i pazienti ansiosi
  • Informazioni obbligatorie

Pagina di benvenuto dello studio dentistico

La homepage è la pagina con cui uno studio dentistico accoglie i pazienti. Un “benvenuto” o un “ciao” amichevole sono un ottimo modo per cominciare. Tuttavia, sono importanti anche il linguaggio visivo e la giusta combinazione di colori del tuo sito. Provate a riassumere abilmente in poche parole le competenze fondamentali del tuo studio dentistico, magari aggiungendo la foto di un bel sorriso. Suscitando interesse in questo modo, il visitatore trascorrerà più tempo sul vostro sito.

Presentate le informazioni più importanti per i pazienti nel modo più chiaro possibile: ad esempio, gli orari di apertura giornalieri o gli orari speciali. Se la disponibilità telefonica differisce dagli orari di apertura dello studio, è utile farlo notare. 

Lo stesso vale se siete disponibili in determinati orari per le emergenze. Un pulsante con un numero di telefono “cliccabile” rende più facile per gli utenti di smartphone chiamarvi direttamente attraverso la homepage del sito dello studio dentistico. Basta toccare il pulsante e lo smartphone compone automaticamente il numero corretto.

Presentazione del team e dello studio

Una sottopagina del tuo sito web dovrebbe sicuramente essere dedicata alle informazioni su chi è responsabile di una determinata prestazione nello studio dentistico, idealmente con le foto del personale dello studio e indossando le divise con i colori e i loghi dello studio. In questo modo tutti i colleghi, dai proprietari all’amministrazione e alla fatturazione, saranno facilmente riconoscibili per il paziente.

Nel sito web dovrebbe essere illustrata anche l’attrezzatura presente nello studio. Mostrate pure il vostro studio dentistico, ma assicuratevi sempre di fare una buona impressione.

Un’altra cosa che è possibile aggiungere nella pagina relativa al team sono le informazioni su offerte di lavoro o candidature spontanee.

Orari di visita, contatti e altre informazioni

Gli orari di consultazione sul sito di un dentista non possono mancare. Ma è possibile offrire ai pazienti un valore aggiunto integrando alcune funzioni aggiuntive. Ad esempio, una panoramica degli appuntamenti disponibili e la possibilità di fissare appuntamenti online..

Se il tuo studio fornisce servizi di emergenza o notturni, dovresti darne comunicazione ai pazienti. La cosa migliore è integrare il cosiddetto pulsante “Call to Action” per effettuare una chiamata direttamente dal sito dello studio dentistico.

La pagina dei contatti deve contenere informazioni su come raggiungere lo studio, se è privo di barriere architettoniche e quali sono i parcheggi disponibili. Se includi una mappa digitale, ad esempio Google Maps, devi segnalare che i dati vengono inviati a Stati fuori dall’UE. Se si utilizza un modulo di contatto, si prega di notare che il consenso al trattamento dei dati viene richiesto automaticamente prima dell’invio. E ultimo ma non meno importante, in questa pagina dovresti anche indicare un tuo sostituto per quando lo studio è chiuso per ferie o altri motivi.

Quali sono le qualifiche dello studio dentistico e le tecnologie utilizzate?

Spiega al paziente quali metodi e tecniche di trattamento vengono utilizzati per ottenere i migliori risultati possibili. A tal proposito, nel sito per dentisti illustra ai pazienti quali sono le tecnologie e attrezzature che utilizzi, cercando di usare un linguaggio comprensibile: termini medici senza alcuna spiegazione stancano e allontanano l’interesse del lettore che non sia del settore. infondo se ci pensi bene il paziente è in cerca di un dentista che curi il suo disagio o dolore, non è in cerca di trattati medici.

 In questa sezione del sito dello studio dentistico è possibile inserire anche informazioni sulle certificazioni e su corsi di perfezionamento professionale, in modo che i visitatori possano farsi un’idea dell’alto livello di competenza dello studio.

Può essere utile anche un glossario ben strutturato: “Lo studio dentistico dalla A alla Z”. Se desideri inoltre fornire regolarmente ai tuoi pazienti notizie o condividere i tuoi pensieri, può essere utile anche creare un blog.

I pazienti ansiosi

Non è un segreto che una visita dal dentista è spesso associata alla paura. Se offri trattamenti con anestesia o procedure anestetiche speciali, informa i tuoi pazienti, magari insieme ad informazioni sulle cure dentistiche per i bambini.

Informazioni obbligatorie e questioni legali

Numero di telefono e di fax e indirizzo e-mail sono informazioni obbligatorie per un contatto elettronico rapido e una comunicazione diretta. Inoltre, i medici sono tenuti a nominare l’autorità di vigilanza competente.

L’informativa sulla privacy e le liberatorie possono essere generate abbastanza rapidamente con l’ausilio di generatori online. Tuttavia, i servizi a pagamento di studi legali specializzati offrono di solito una maggiore sicurezza giuridica. Infine, nel sito web deve essere integrata anche una pagina informativa sulla gestione dei cookie. Molti kit per la creazione di siti web hanno già integrati nei loro pacchetti soluzioni per creare tali informative.

Creare un sito web per dentista passo dopo passo

Utilizza la seguente guida per creare il tuo sito per dentista o per dare delle linee guida al tuo fornitore di servizi.

  • Scegliere il dominio
  • Definire il design
  • Curare i contenuti
  • Mettere il sito online, promuoverlo e ottimizzarlo

Scegliere il dominio

Il primo passo quando si crea un sito web per dentista è la ricerca di un nome di dominio adatto e vale la pena rifletterci a fondo. Idealmente, il dominio dovrebbe fornire informazioni sul vostro campo di attività e sulla regione in cui lavorate: ad esempio, “studiodentistico-vostracitta.it” o “dentistanomepaese.it”.

Puoi per esempio utilizzare IONOS per vedere se il dominio è libero o meno

ricerca dominio per sito web per dentista
sito web per dentista: una guida completa

Il nome del dominio è un criterio importante anche per i motori di ricerca. Dovrebbe corrispondere alle tipiche domande di ricerca dei potenziali pazienti. 

Un’importante caratteristica tecnica che non dovrebbe mancare nel vostro sito web è la crittografia SSL, soprattutto se utilizzate un modulo di contatto. È possibile riconoscere tali siti web criptati in modo sicuro dal fatto che l’indirizzo inizia con “https” invece che solo con “http”. 

Definire il design

Nella scelta del design di un sito web, ci si può ispirare ai colori del tuo studio, magari chiedendo anche al vostro staff cosa potrebbe piacere a loro e ai pazienti. Il logo è stato creato da un grafico? Magari questo potrebbe aiutarvi anche per le decisioni di base al momento di scegliere il design per il sito web dello studio dentistico. Infine, fidatevi dei vostri gusti: dopo tutto, è importante che il vostro sito web piaccia anche a voi!

Come spesso accade, vige la regola “less is more”. La maggior parte delle persone associa a un design discreto obiettività e competenza, piuttosto che a colori sgargianti. Sentitevi liberi di cercare consigli online, magari troverete la giusta ispirazione tra i nostri layout personalizzabili per siti per dentisti. Indipendentemente dal look del sito web del vostro studio dentistico, al giorno d’oggi è fondamentale che il sito sia compatibile con i dispositivi mobili più comuni.

Curare i contenuti

Una volta completata la programmazione del tuo sito per dentista, le pagine previste devono essere arricchite di contenuti: testi, immagini e, se necessario, anche con video. Le immagini richiedono sempre l’indicazione del copyright. Non è consentita la rappresentazione di apparecchi con i nomi delle aziende, così come rappresentazioni repulsive o spaventose quali possono essere le immagini di operazioni chirurgiche.

Mettere il sito online, promuoverlo e ottimizzarlo

Una volta che il sito web del tuo studio dentistico è finalmente online, l’attenzione deve essere rivolta all’ottimizzazione e agli aggiornamenti regolari. Il sito deve essere sempre aggiornato e al passo coi tempi e con le nuove tecnologie. Controllate i link e le immagini per i tag ALT e TITLE esistenti e includi le keyword del tuo campo nei titoli.

È importante aumentare la visibilità del proprio sito web. Per fare questo, è bene che l’indirizzo del sito web sia visibile sui biglietti da visita, sull’insegna dello studio e sull’abbigliamento da lavoro. Per farsi conoscere a livello regionale è indispensabile inoltre la presenza negli elenchi regionali. 

Scoprite di più su come accrescere la fama del tuo sito anche a livello locale con i nostri consigli sulla Local SEO.

Chi Sono

Salve!

Sono Pietro Caprarotta, SEO Specialist e Web Designer con più di 10 anni di esperienza nel settore e certificato dalle migliori aziende in Italia e a livello globale.

Sono Il titolare di XiWeb, web agency tra le migliori in Sicilia per il posizionamento sui motori di ricerca (GoogleBing etc.).

Se vuoi conoscermi meglio puoi consultare i miei social! Ti aspetto !

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Professionista del settore. Ho realizzato il sito Web della mia Autofficina e sono molto soddisfatto della professionalità
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