Quasi la metà di di coloro che fanno una ricerca su Google cercano informazioni locali.
Che stiano cercando prodotti o servizi, i tuoi clienti cercano su Google e, se non ci sei anche tu con la tua azienda, non ti troveranno mai. Pertanto, qualsiasi azienda dovrebbe utilizzare il Local Marketing (o marketing locale) per assicurarsi che i potenziali clienti li trovino per primi.
In cosa differisce dalla local SEO?
Come implementare il local marketing facilmente nella tua strategia online?
Scopriamolo.
Che cos’è il marketing locale?
Il local marketing si realizza quando un’azienda che svolge la sua attività all’interno di un mercato locale si promuove sui motori di ricerca soddisfacendo intenti di ricerca locali.
Il marketing di ricerca locale può essere utilizzato da aziende di qualsiasi dimensione, all’interno di qualsiasi settore, mirando a qualsiasi cliente in un’area specifica.
Se incontri i clienti faccia a faccia in negozio o a casa loro, è probabile che tu possa utilizzare una strategia di marketing di ricerca locale.
Un fattore importante da esplorare quando si parla di marketing locale è il Local Pack . Nell’immagine sopra, vediamo i primi risultati visualizzati su Google per i risultati della ricerca per “i migliori ristoranti di Palermo”.
Google ci fornisce questi risultati in base a recensioni , preferenze, clic, posizione e un milione di altri fattori. È probabile che queste aziende stiano implementando una qualche forma di strategia di marketing digitale di ricerca locale per garantire che siano l’attività che si presenta per prima quando si cerca su Google quella frase.
Qualunque sia il settore in cui operi, devi assicurarti che la tua attività si presenti in cima quando qualcuno cerca i tuoi beni o servizi nella tua zona. Tutto questo è reso possibile dal local Marketing
Perché è importante il Local Marketing?
Perché il Local Marketing è importante? Perché è importante per un’azienda locale?
Innanzitutto, devi stare al passo con la concorrenza. Ogni spazio/canale digitale che non presidi tu è occupato da un tuo concorrente.
Google Maps è l’app di navigazione più popolare, raggiungendo il 54% di tutti gli utenti di smartphone . Ciò significa che quando ti cercano, la maggior parte degli utenti si trova su Google Maps.
Se le persone non riescono a trovarti rapidamente e facilmente su Google, rischi di perderle del tutto.
Tieni presente che non stiamo parlando di annunci a pagamento (ancora). Gli annunci a pagamento sono solo un esempio dell’utilizzo del marketing di ricerca locale, ma la maggior parte degli utenti ignora gli annunci a pagamento e passa comunque al primo risultato di ricerca organico. Devi assicurarti che il tuo link sia fra i primi dopo gli annunci.
Infine, una delle migliori tattiche per il posizionamento locale è concentrarsi su una domanda o una parola chiave a coda lunga . Una cosa è classificarsi su Google per nome della tua attività, tipo di azienda, ricerca a valore aggiunto come “miglior ristorante di Palermo”, un’altra è classificarsi per una domanda relativa ai tuoi beni o servizi.
Per esempio, se cerchiamo “come potare un olivo” possiamo vedere che c’è un piccolo volume di ricerca attorno a questa parola chiave. Tuttavia, 210 ricerche al mese non sono male quando si tratta di ricerca locale: immagina di poter convertire il 25% di 210 persone interessate ogni mese.
Dopo alcuni video che spiegano come farlo, scoprirai che uno dei primi risultati è “Orto da Coltivare”. La loro strategia consiste nell’utilizzare il marketing dei contenuti per indirizzare più traffico al loro sito Web e, in definitiva, alla loro attività locale.
Questo è uno dei modi migliori per utilizzare il local marketing. Fornendo una risposta diretta a una query di ricerca e allo stesso tempo diffondi la consapevolezza del marchio della tua attività, della tua esperienza e della tua capacità di fornire tali servizi.
Vantaggi del marketing di ricerca locale
Ci sono molti vantaggi nel marketing per il tuo pubblico locale, ma questi sono i principali che ti aiuteranno ad aumentare i tuoi ricavi di vendita.
Supera la concorrenza
Il chiaro vantaggio del Local Marketing è che ti aiuta a posizionarti più in alto nei risultati di ricerca, così puoi aumentare le possibilità che qualcuno scelga la tua attività rispetto alla concorrenza.
Mira a mercati specifici
Ho menzionato all’inizio di questo post che non è necessario disporre di un luogo fisico per condurre affari su scala locale. Anche se operi in remoto ma ti rivolgi a un mercato locale specifico, puoi utilizzare il marketing di ricerca locale.
Ad esempio, supponiamo che tu fornisca servizi di consulenza tramite Skype o Zoom. Tecnicamente potresti farlo da qualsiasi luogo, ma lo sviluppo di una strategia incentrata sull’aumento degli affari in aree locali specifiche può essere un ottimo modo per aumentare la clientela.
Il marketing locale tramite annunci a pagamento , Google My Business, e i social media potrebbe aiutarti. Molte aziende lo fanno creando una mappa del sito sul proprio sito web. In questo modo, il tuo sito dice a Google di più su dove svolgi la tua attività, a chi ti rivolgi e cosa ha da offrire il tuo sito web.
Questo vantaggio è particolarmente diffuso per le aziende con più sedi in tutto il paese.
Aumenta la pertinenza del traffico
La pertinenza è essenziale per due ragioni principali. Uno ha a che fare con la tua attività interna e l’altro ha a che fare con Google .
In primo luogo, quando i potenziali clienti che ti contattano sono rilevanti, significa che sono pronti a fare acquisti. Probabilmente non hanno molte domande, non stanno indagando e sono disposti a comprare qualcosa subito.
Quando non sono rilevanti, faranno molte domande e finiranno per non comprare nulla. Con il marketing specifico per un pubblico locale, aumenti la probabilità di attirare clienti pronti ad acquistare te i tuoi prodotti/servizi.
L’altro punto ha a che fare interamente con Google.
Se fai annunci a pagamento su Google, devi assicurarti che il tuo annuncio venga mostrato solo alle persone più pertinenti (aumentando la probabilità di un ROI elevato ).
Controllalo.
Qual è la differenza tra il marketing di ricerca locale e la SEO locale?
Questa domanda è probabilmente quella che ti lascia più perplesso.
È difficile capire le differenze tra Local Marketing e SEO locale, ma ci sono alcune differenze significative.
La SEO locale si riferisce alla generazione di traffico organico attraverso il marketing dei contenuti, l’ottimizzazione dei motori di ricerca, la SEO on-page, le meta descrizioni, i tag del titolo e così via.
Il marketing di ricerca locale copre praticamente tutto il resto, inclusi Google My Business, gestione della reputazione , annunci a pagamento, Bing fino ad arrivare ai social network.
Suggerimenti per campagne di Local Marketing di successo
Ecco alcuni suggerimenti pratici che puoi utilizzare per commercializzare la tua attività locale.
1. Rimani conforme e coerente
Questo potrebbe essere ovvio, ma Google è il re. Devi seguire tutte le regole e obbedire a tutto ciò che dice l’onnipotente Google; altrimenti, affronterai la sua ira. Rimanere conformi non è sempre facile, tuttavia, e se commetti un errore, Google ti penalizzerà .
Non ci sono trucchi o suggerimenti che posso darti per aiutarti a superare la concorrenza. Tutto ha a che fare con la pertinenza del tuo sito web in relazione al testo dell’annuncio, al titolo, all’URL e alle frasi di ricerca target.
Google fornisce linee guida chiare per rappresentare la tua attività nelle SERP. Delineano tutto ciò che puoi e non puoi fare. Ciò include fattori come la rappresentazione ingannevole di testi pubblicitari inappropriati. Basta non farlo.
2. Fornisci un’esperienza utente eccezionale
Potresti pensare che il lavoro finisca una volta impostato l’annuncio e tutto funzioni correttamente. Tuttavia, non è così. Google inizierà a “sentire” se alle persone piace o meno visitare il tuo sito web.
La frequenza di rimbalzo è un fattore essenziale qui.
Un rimbalzo si verifica quando qualcuno atterra sul tuo sito Web e poi se ne va rapidamente senza interagire con nulla. Se ciò accade troppo spesso, Google inizierà a pensare che i contenuti del tuo sito web ingannino le persone o che il testo pubblicitario che hai scritto non sia rilevante per il pubblico a cui ti rivolgi.
Google ha un solo obiettivo: fornire agli utenti i migliori risultati possibili per soddisfare le loro esigenze il più rapidamente possibile.
Se Google determina che i tuoi contenuti non aiutano, sceglierà selettivamente di non visualizzare il tuo annuncio.
3. Non ignorare la velocità del tuo sito
Questo suggerimento va di pari passo con il precedente, Core Web Vitals è stato lanciato a maggio del 2021. Sono costituiti da tre fattori principali:
- Largest Contentful Paint (LCP) : LCP determina le prestazioni del tuo sito in base al tempo impiegato per caricarsi completamente. Se impiega più di 2,5 secondi, il sito è considerato lento e potrebbe classificarsi più in basso nella ricerca.
- First Input Delay (FID) : il FID misura la reattività. Una volta che il tuo sito è stato caricato, tutto è stato caricato correttamente o le persone stanno cercando di interagire con pagine incomplete ed elementi che non rispondono?
- Cumulative Layout Shift (CLS) : CLS misura la stabilità. Quante volte sei stato su un sito web e hai fatto clic con il mouse e all’improvviso l’intera pagina si sposta e ora hai fatto clic su qualcos’altro? Ai siti viene assegnata una valutazione basata su questo e, se ricevi un punteggio scarso, Google non ti mostrerà sopra i siti che ricevono un punteggio migliore.
Questi sono fattori di ranking molto importanti e altamente tecnici.
Contattami se pensi di poter avere bisogno di un aiuto per ottimizzare il tuo sito per posizionarsi bene con il marketing di ricerca locale.
4. Mantieni pulito il tuo sito
Se Google ritiene che il tuo sito sia stato infettato da malware o qualsiasi tipo di virus, potresti trovare particolarmente difficile visualizzare il tuo annuncio di local marketing. Indipendentemente dal fatto che pubblichi annunci a pagamento o meno, Google vuole proteggere i suoi utenti e spetta a te proteggere anche tutte le persone che atterrano sul tuo sito web.
In effetti, Google ha persino un tag di rilevamento del malware che segnalerà i siti Web che ritiene siano infetti.
5. Gestisci la tua reputazione
Ben il 93% delle persone legge e si fida delle recensioni online prima di fare affari con qualcuno. Se hai molte recensioni negative, devi fare qualcosa al riguardo. Anche se pubblichi annunci a pagamento, la tua valutazione in stelle su Google verrà comunque visualizzata e influenzerà i tuoi risultati.
Questo fattore da solo dovrebbe spiegare l’importanza di mantenere una reputazione positiva.
Domande frequenti sul marketing di ricerca locale
Che cos’è un elenco di ricerca locale?
Gli elenchi di ricerca locale consentono ai motori di ricerca di visualizzare i risultati in base alla posizione geografica. Queste ricerche possono includere modificatori come “a New York”, ma non è necessario. Google utilizzerà la tua posizione per determinare i risultati più pertinenti.
Cosa devo fare quando creo una strategia di marketing di Local Marketing?
La prima cosa che dovresti fare è creare un profilo Google My Business se non l’hai già fatto. Se nessuno riesce a trovarti su Google, non importa quanto sia eccezionale la tua strategia. Per visualizzare la tua attività nel local pack, devi disporre di un profilo Google My Business.
Come posso migliorare la mia posizione per le ricerche locali?
Esistono due modi rapidi per aumentare le ricerche locali. Innanzitutto, inizia a utilizzare Google Ads per i termini di ricerca pertinenti che le persone utilizzano quando cercano attività come la tua.
In secondo luogo, ottieni più recensioni sulla tua attività. Se la tua attività non ha molte recensioni o ha molte recensioni negative, devi cambiare il trend. Rispondi alle recensioni negative, fai appello a Google o usa vari altri metodi per convincere i tuoi clienti a lasciare recensioni positive.
In che cosa differiscono le campagne di ricerca locali da quelle normali?
Le campagne di ricerca locali si rivolgono a un mercato e a una posizione geografica specifici. Questo può essere fatto utilizzando parole chiave o semplicemente attraverso metriche di targeting durante la creazione del tuo annuncio Google.
Puoi scegliere come target località specifiche del Paese, quindi ogni volta che qualcuno utilizza prodotti o servizi Google come i tuoi in quella zona, il tuo annuncio verrà visualizzato.
Conclusione:
Imparare come implementare il marketing di ricerca locale non deve essere complicato.
Tieni a mente le differenze tra LSM (local search marketing) e SEO locale, comprendi l’importanza della gestione della reputazione e assicurati di avere in mente un cliente target quando crei le tue campagne. Sicuramente attirerai più clienti.
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