Post Aggiornato il: 26/08/2024

Preventivo Sito Web 2024: Quanto costa realizzare un sito web?

preventivo sito web: quanto costa realizzare un sito web
preventivo sito web: quanto costa realizzare un sito web
Parliamo di...

Preventivo sito web: la domanda principale quando facciamo una consulenza web è: Quanto costa realizzare un sito web?

Sarebbe più comodo rispondere con un listino prezzi definito, ma in realtà il costo di un sito web non può essere standard perché dipende da moltissimi fattori primo tra tutti gli obiettivi strategici della presenza online, il marketing e le funzionalità. Non trascurando la lead generation, che alla fine è la funzione primaria che deve avere un sito.

Per questo motivo, il preventivo sito internet per il costo della realizzazione di un sito web aziendale ha costi che variano da qualche centinaia di euro (landing page, siti vetrina) ad alcune migliaia: non esiste un listino fisso ma svolgiamo sempre una rapida analisi iniziale per capire al meglio le reali esigenze, studiare la migliore strategia e proporre le attività di design e sviluppo più efficaci.

Preventivo sito internet: in questo articolo verranno elencati i punti principali dell’analisi che in XiWeb realizziamo per definire il prezzo di un sito web professionale e quali sono i fattori principali che incidono sul preventivo.

In linea di massima i il listino prezzi che applichiamo in XiWeb è il seguente:

TipologiaCosto
Siti One Page750 €
Sito Vetrina1750 €
Sito Vetrina + BLOG2500 €
E-Commerce2500€
Landing Page750 €
Listino prezzi realizzazione siti web. (I prezzi del listino sono da intendersi come prezzi base)

Cosa è un sito web e a cosa serve?

Un sito web non è un punto di arrivo dove far approdare il cliente, ma un punto di partenza per sviluppare nuove strategie di business e coinvolgere i potenziali clienti per farli interagire con la nostra azienda e portarli a compiere le azioni che vogliamo che compiano, tra le quali: 

  • compilare un form contatti per richiedere informazioni o preventivi;
  • effettuare acquisti;
  • informarsi su eventi, tecnologie o argomenti che trattiamo sul sito;
  • leggere notizie.

Preventivo sito web 2024: perché non sono tutti uguali

Quanto costa fare un sito internet? 

Sul mercato si possono trovare prezzi molto diversi, al termine di questo articolo trovi dei range di prezzo dai quali partiamo in base alle caratteristiche.

Innanzitutto dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere, con la giusta consapevolezza che i desiderata andranno per forza di cose rapportati al tempo e al budget che si è disposti a investire incidendo sul preventivo sito internet.

Le scelte che valuteremo insieme, per esempio, si dividono tra:

  • Un template pre-impostato, che usano altri siti o una grafica 100% personalizzata
  • La presenza o meno di ottimizzazione per i motori ricerca o un’alberatura studiata per la SEO
  • Contenuti (testi e immagini) forniti, oppure ottimizzati per una migliore User Experience
  • Un hosting condiviso o uno spazio web dedicato

Queste scelte possono fare la differenza tra discusse subito con il cliente all’atto della presentazione del preventivo sito web 

  • un sito lento e uno veloce
  • uno graficamente come tanti altri o uno su misura per la tua azienda, 
  • poco visibile o posizionato nei motori di ricerca

È tutta questione di scelte, e di obiettivi che si vogliono raggiungere.

Vediamo quindi come definire il prezzo di un sito in funzione del risultato desiderato.

Preventivo sito internet: Le valutazioni che vanno fatte

Obiettivi e target

Spesso chi ci contatta ci chiede il costo sito web o quale sia il prezzo per il restyling del sito esistente, con delle motivazioni più o meno valide per voler avvalersi della nostra consulenza professionale. Queste le ragioni più frequenti:

  • Non ho un sito internet
  • Non mi piace più la grafica del sito
  • Contenuti non sono aggiornati
  • Aggiunta di nuove funzionalità
  • Il sito presenta dei problemi tecnici
  • Il sito non è responsive (o mobile first)
  • Vorrei aumentare il traffico dai motori di ricerca (SEO)
  • Non ottengo i risultati che desidero in termini di lead generation o vendite dirette (e-commerce)
  • Vorrei aprirmi a un mercato straniero

Gli obiettivi di posizionamento e di business del cliente incidono su quanto costa un sito internet. Ecco perché è la prima domanda che poniamo in fase di consulenza.

Un secondo aspetto da indagare, per presentare un corretto preventivo sito internet, riguarda il target: per capire che tipo di sito ha bisogno il cliente, e quanto investire, è fondamentale conoscere la tipologia di utenti che vorrei raggiungere, e trasformare in visitatori.

Per esempio, è importante capire se vogliamo attrarre un’utenza consumer (B2C) o business (B2B), un’utenza locale e nazionale oppure internazionale, ecc.

Questo per poter definire le tipologie di Personas (utenti/clienti ideali) a cui ci riferiamo. 

Perché è importante nei costi di creazione siti web? Alcuni esempi:

  • La struttura delle pagine del sito non sarà la stessa
  • Le funzionalità cambieranno
  • Un sito multi-lingua non è complesso da realizzare ma bisogna tenere conto di un lavoro maggiore.

Prodotti e servizi

Il costo per fare un sito web dipende anche dall’organizzazione dei contenuti nelle pagine e tra le pagine: parliamo dell’alberatura del sito.

Senza un accurato studio dell’alberatura l’esperienza di navigazione dell’utente rischia di essere confusa e inconcludente. E di conseguenza non arriveranno risultati nemmeno dal posizionamento sui motori di ricerca.

La creazione dell’alberatura determina anche il numero di categorie di prodotti, l’eventuale presenza di un catalogo, le pagine di servizio: questi sono aspetti che incidono su quanto costa ideare e sviluppare un sito web perché determinano, per esempio, il numero di template da realizzare per valorizzare al meglio i contenuti. Tutto questo va considerato quando si presenta un preventivo sito internet

Contenuti e il loro Ruolo

I contenuti sono la spina dorsale di un sito in grado di ottenere risultati:

  • Testi. Sia che siano già esistenti sia che debbano essere creati da zero, i testi vanno ottimizzati per gli utenti e per i motori di ricerca secondo le tecniche di SEO copywiting. La sfida è aiutare il cliente a comunicare la la sua azienda attraverso dinamiche di scrittura e content design in grado di unire gli aspetti di marketing persuasivo e comunicazione.
  • Foto. Le foto hanno un ruolo cruciale nei siti web moderni perché completano il design e comunicano l’offerta in maniera immediata, empatica ed efficace.  
  • Video. Sono utili per presentare l’azienda (video corporate), per promuovere un prodotto o servizio (commerciale) o per uno storytelling più coinvolgente. I video trovano posto in un sito web con una realizzazione ad-ho. 

Realizzare un preventivo sito internet senza aver tenuto in considerazione anche questo aspetto, è la cosa più sbagliata che può fare un consulente web.

Brand identity e Web Design

 Il sito web deve essere in grado di dialogare in modo coordinato con gli altri strumenti di comunicazione aziendale e questo incide quando si fa un preventivo sito internet.

Obiezione frequente: viene prima la grafica o i contenuti?

Il nostro approccio è questo: costruiamo il design del sito intorno ai contenuti del cliente, e non viceversa. Solo così il sito può esaltare testi e multimedia per un risultato efficace.

Per quanto riguarda il Web Design il lavoro inizia dalla progettazione dell’esperienza sui mobile device: le nostre interfacce sono studiate innanzitutto per gli smartphone (mobile first). Quindi, si propone al cliente la bozza attraverso attraverso wireframe e mockup, mobile e desktop, per le sezioni principali (es. home page, about, prodotto/servizio, blog, contatti).

Preventivo sito internet: presentazione bozza sito attraverso Mockup e Wireframe - xiweb
Preventivo sito internet: presentazione bozza sito attraverso Mockup e Wireframe

Il risultato sarà quindi una grafica 100% personalizzata che, nel rispetto delle linee guida del brand, produrrà una coerenza a livello multicanale.

Questo si traduce in un sito unico, gradevole e funzionale, con maggiore capacità di trasmettere fiducia nei confronti del marchio.

Funzionalità

Nella fase di progettazione possono emergere alcune funzionalità che il cliente ci richiede e che bisogna inserire successivamente alla presentazione del preventivo sito internet, queste che richiedono una progettazione aggiuntiva. Per esempio:

  • Vendita diretta tramite e-commerce
  • Integrazione con database, gestionale o CRM
  • Presenza di un catalogo prodotti navigabile
  • Customizzazione del CMS
  • Area riservata

Alcune di queste possono incidere su quanto costa un sito web per un maggiore impegno di progettazione e gestione, oltre a comportare tempistiche più lunghe. 

Tecnologia di sviluppo

La scelta della piattaforma (software) di sviluppo è determinata da obiettivi, esigenze di gestione, personalizzazioni e funzionalità richieste.

Un sito può basarsi su CMS open source (la nostra agenzia è specializzata soprattutto su WordPress o Joomla) oppure realizzato ad hoc.

A questi vanno aggiunti i costi normali quali quelli di

Dominio e Hosting

Un sito non è raggiungibile senza un indirizzo e per questo il dominio è indispensabile, così come lo spazio web e il server di appoggio sono indispensabili per funzionare e importanti anche a livello di velocità e sicurezza.

Per questo la nostra scelta ricade sempre su un provider affidabile e con un buon rapporto qualità/prezzo (ad esempio ServerPlan su cui risiedono tutti i nostri progetti), tenendo conto di poter avere un’assistenza rapida e competente. Per avere una stima di quanto costa fare un sito web, anche questo aspetto risulta fondamentale rispetto al livello del prodotto e della sua fruizione.

Cosa è incluso nel nostro preventivo sito web standard

Come detto, il nostro approccio è quello di realizzare un sito bello e soprattutto funzionale agli obiettivi da raggiungere.

Per questo alcuni prerequisiti riteniamo non possano essere messi in discussione, in quanto fondanti del valore aggiunto della nostra proposta:

  • Analisi approfondita del mercato, dell’azienda e delle statistiche disponibili
  • Studio UX-UI per generare il miglior flusso di navigazione e la migliore fruizione possibile, all’interno di interfacce in grado di esaltare il brand, la vision e la mission aziendale
  • Definizione delle personas come clienti ideali
  • SEO startup: tutto ciò che serve per predisporre il sito all’indicizzazione nei motori di ricerca, a partire dalla proposta di alberatura con keyword research fino ai contenuti ottimizzati
  • Grafica 100% personalizzata, realizzata dopo l’approvazione di wireframe e/o mockup per le sezioni principali
  • Installazione Analyics e Google Webmaster Tool
  • Impostazione tracciamenti principali (es. richieste dei form di contatto)
  • Installazione di plugin per la gestione e generazione di Privacy e Cookie policy
  • Formazione sull’utilizzo del nuovo sito

Costo sito web: Conclusioni ed esempi di prezzo sito internet Sicilia

Abbiamo elencato i fattori principali che ci guidano e determinano quanto costa un sito web. 

Riassumendo, alcuni dei principali per la presentazione di un preventivo sito internet sono:

  • SEO
  • Numero di prodotti e servizi (quindi pagine)
  • Copywriting e ottimizzazione dei testi
  • Web identity e design
  • Funzionalità aggiuntive
  • CMS e hosting

Costi creazione siti web

XiWeb – Web Agency in Sicilia realizza siti web professionali che possono avere un prezzo in questi range:

  • sito one page: 750 €
  • sito vetrina da 5 pagine: 1750 €
  • sito Ecommerce, con funzionalità catalogo o e-commerce per un elevato numero di prodotti e integrazione dati: 2.500-10.000 €

Se vuoi un preventivo sito internet o vuoi capire quanto può costare il tuo nuovo sito web, non esitare a contattarci per un preventivo Gratuito Senza Impegno

Domande frequenti su Preventivo Sito Web

Perché è importante avere un sito web?

Un sito web è importante perché ti consente di essere visibile online, di promuovere il tuo brand e di raggiungere un pubblico più ampio.

Come creare un sito web per la mia azienda?

La creazione di un sito web aziendale richiede una pianificazione attenta, con una messaggistica chiara e informazioni sui prodotti o servizi offerti.

Come si fa a creare un sito?

La creazione di un sito web coinvolge la progettazione, lo sviluppo e la pubblicazione online. È utile avere conoscenze di HTML, CSS e CMS come WordPress.

Come creare un buon sito Web?

Un buon sito web dovrebbe essere facile da navigare, veloce, con contenuti di alta qualità e un design accattivante.

Come realizzare siti internet?

La creazione di siti internet coinvolge la progettazione, lo sviluppo e la pubblicazione di pagine web online.

Come scegliere un sito web?

La scelta di un sito web dipende dalle tue esigenze specifiche. Valuta il costo, la facilità d’uso e le funzionalità offerte.

Come avere un sito web personale?

Per avere un sito web personale, dovrai acquistare un dominio, ospitare il tuo sito e crearne il contenuto.

Vuoi Creare un sito web per la tua attività?

Vuoi fare un restyling del tuo sito?

Vuoi vedere come è posizionato su Google il tuo sito e migliorarne le performances?

I tuoi Clienti non ti daranno una seconda opportunità per attirare la loro attenzione!

Ottineni il 20% di sconto compilando questo form!!