Se gestisci un’attività che serve clienti in aree geografiche specifiche, sei nel posto giusto. In questa pratica guida sulla Local SEO, ti guiderò attraverso l’intero processo di ottimizzazione del tuo sito per migliorare posizionamento google e approfondendo come funziona la ricerca locale ecome posizionarsi nella ricerca locale sviluppando ed eseguendo una strategia di ricerca locale che farà crescere la tua attività sui motori di ricerca.
1 Cos’è la SEO locale? Introduzione
La Local SEO (o SEO locale in italiano) si riferisce al processo di ottimizzazione della presenza online di un’attività per aiutare i suoi clienti a trovarla quando eseguono ricerche locali pertinenti su Google e altri motori di ricerca.
In breve, la local SEO mira ad aumentare la visibilità di un sito Web per quelle attività che servono i clienti di persona. (Ecco perché è necessario un Sito Web e la Local SEO per le PMI!)
Ciò include sia le attività fisiche che hanno sedi fisiche in cui servono i clienti (es. caffetterie e ristoranti) sia le attività in aree di servizio che operano in una determinata area geografica (es. elettricisti o imprese di pulizie).
La SEO locale implica tutto quello che riguarda la SEO Generale:
- recensioni,
- all’ottimizzazione in loco,
- ai contenuti
- PR digitali (come guadagnare la stampa nelle notizie locali)
- Link Building.
Sebbene la SEO locale sia più comunemente associata alle attività fisiche, può essere utilizzata anche da attività online che servono aree locali specifiche per migliorare la loro visibilità e guidare i lead dalle ricerche locali. Questo articolo è pensato per coloro che gestiscono ‘attività locali come per esempio:
- bar,
- ristoranti,
- negozi al dettaglio,
- palestre,
- idraulici,
- elettricisti
- meccanici,
- professionisti.
e tante altre tipologie di attività ancora…
2 L’importanza della SEO locale: perché è importante?
Ci piacciono i dati e pensiamo che siano importanti per ogni aspetto della gestione di un’azienda, in particolare marketing e SEO.
Con l’aiuto di due semplici dati è semplice far vedere quale sia l’importanza della Local SEO:
- Il 46% di tutte le ricerche effettuate su Google cercano informazioni locali
- L’ 88% delle ricerche di attività commerciali locali su un dispositivo mobile chiama o visita l’attività entro 24 ore .
Per essere ancora più chiari, ciò significa che ogni 100 ricerche su Google effettuate ogni singolo giorno, il 46% è alla ricerca specifica di informazioni (e spesso di attività commerciali) rilevanti per un’area locale. Inoltre, l’88% delle ricerche di tali attività locali (su dispositivi mobili) finisce per portare a una chiamata o a una visita entro 24 ore .
La chiave con la local SEO locale, come con la SEO in generale, è che devi attirare l’attenzione di qualcuno mentre è effettivamente interessato. A differenza di altre forme di marketing che riguardano davvero la pubblicazione di cose per provocare un interesse (interesse latente), con la SEO sai già che chi fa la ricerca è già pronto all’acquisto o a interagire con il tuo sito web. E, meglio ancora, con la SEO locale: se puoi essere lì per soddisfare tale intento, l’88% delle volte diventeranno un lead entro 24 ore…
Quando viaggi in una nuova città, se hai un problema alla macchina ed esegui una rapida ricerca su Google per trovare un’officina nelle vicinanze, cosa trovi?
Fatti questa domanda: quanti clienti pensi che ottengano le due attività senza un sito internet e poche informazioni local o le altre che nemmeno compaiono nel Local Pack?
Questa è la differenza che può fare un buon posizionamento su Google: puoi essere la soluzione di riferimento, il servizio di riferimento nella tua zona o puoi lottare per guadagnare costantemente clienti (perché devi passare il tempo ad acquisire clienti in altri modi).
Uno studio su larga scala condotto da Advanced Web Ranking sui risultati di ricerca e sulle percentuali di clic mostra che l’attività che è prima nelle ricerche locali ottiene il 54,16% di tutti i clic, il secondo solo il 6,88% e così via.
Questi dati mettono in evidenza quanto sia importante la Local SEO per le aziende che cercano di primeggiare e acquisire sempre nuovi clienti.
3 Seo Locale Ricerca per parole chiave e strategia dei contenuti
Non pianificare è la strada più sicura verso il fallimento nella SEO. Senza fare le ricerche necessarie e sviluppare un’ottima strategia SEO per migliorare posizionamento google prima di investire i soldi (o tempo), non otterrai i risultati che stai cercando.
Quindi, abbiamo bisogno di fare alcuni esempi di strategia seo per capire a fondo quali siano i passi più importanti in una campagna Local SEO.
Supponiamo che tu gestisca una Officina Meccanica in una media città italiana. L’officina si chiama: Te L’aggiusto Io…
Usando il nostro esempio, supponendo che tu gestisca una officina meccanica a Enna, prova solo a immaginare cosa cercheresti per trovare la tua attività come potenziale cliente?
- “Officina meccanica Enna”
- “migliore officina meccanica vicino a me”
Nota la tendenza… La maggior parte dei clienti cerca attività locali utilizzando alcune varianti di “servizio + posizione” quando cercano attività che fanno quello che fai tu.
La conseguenza di quanto detto sopra è che bisogna pianificare attentamente sia le parole chiave per cui vuoi posizionarti che i contenuti che dovranno essere creati per ottenere buoni posizionamenti.
4 Local SEO – Configurazione SEO on-page del sito web
Se gestisci il tuo sito Web su WordPress, ci sono molti strumenti disponibili per accelerare il processo di ottimizzazione.
Sia che tu stia cercando di implementare lo schema markup dell’attività locale, o di impostare pagine per ciascuna sede della tua attività e altro, puoi utilizzare un solo plugin: Rank Math . Secondo me è il miglior plug-in SEO in circolazione ed è considerato affidabile dai migliori SEO del mondo.
Ciò che rende Rank Math così potente per le aziende è la sua capacità di gestire tutto ciò di cui hai bisogno per la local seo da un’unica dashboard intuitiva per migliorare posizionamento google.
La maggior parte delle normali convenzioni SEO e delle migliori pratiche si applicano anche alla Local SEO:
- Parole chiave negli H1
- Parola chiave nei tag del titolo
- Parola chiave nel permalink
- URL brevi/facili da ricordare
- Keyword nella meta description
Questo non è un elenco esaustivo, ci sono tanti altri dettagli da controllare nella SEO e nella Local SEO.
Detto questo, ci sono alcune cose uniche e specifiche che sono importanti quando si tenta di classificare le ricerche locali, come l’ utilizzo di Schema Markup a proprio vantaggio e la visualizzazione delle informazioni sulla posizione per le sedi della propria attività.
4.1 Ottimizza la tua home page per la Local SEO
In generale, il modo migliore per ottimizzare la tua home page per la Local SEO è concentrarsi sulla posizione principale servita dalla tua attività.
Ciò significa che un fotografo con sede a Palermo dovrebbe ottimizzare la propria home page per termini di ricerca come “fotografo ritrattista a Palermo” anche se serve altre aree della Sicilia.
Ciò non gli impedirebbe di classificarsi per altri termini di ricerca incentrati sulla Sicilia (cioè quelli al di fuori di Palermo) nel lungo periodo, ma rimuovere i riferimenti a qualsiasi luogo dalla home page è una cattiva idea perché il posizionamento sui motori di ricerca per il più generico termine per il più generico “fotografo ritrattista ” è molto più difficile.
4.2 Utilizzare lo Schema Markup per la Local SEO
C’è un’intera categoria di markup dedicata alle imprese locali.
Con Rank Math è estremamente facile aggiungere i dati strutturati necessari al tuo sito. Perché sia tanto importante lo Schema Markup l’ho descritto in questo articolo.
4.3 Incorpora una mappa di Google nelle tue pagine Informazioni/Posizione
Potresti aver notato ormai che a Google piace la regolarità. I dati devono essere formattati in un modo particolare, i titoli devono essere strutturati correttamente e lo stesso vale per Google Maps.
Utilizzando una particolare stringa di numeri, nota come chiave API, il motore di ricerca può collegare rapidamente la tua attività a un profilo Google ed estrarre informazioni automaticamente.
Dopo aver eseguito questa operazione, ti consiglio di incorporare una mappa interattiva nella tua pagina Informazioni o nel tuo footer, per consentire ai visitatori e a Google di scoprire facilmente la tua sede e come possono raggiungerla.
Questo può essere fatto in alternativa anche utilizzando un generatore di pagine come Elementor , Oxygen o Divi , nonché altri plug-in monouso come WP Google Maps o Maps Widget .
4.4 Local SEO: Ottimizzazione del tag del titolo
Gli stessi principi di ottimizzazione dei tag title della SEO generale si applicano ai siti web di attività commerciali locali, ma è importante notare che i risultati di ricerca locali sono generalmente più sensibili alle parole chiave a corrispondenza esatta nei tag title e nelle descrizioni.
Impostando una parola chiave focus in Rank Math, l’ottimizzazione del meta titolo, della descrizione e del contenuto è molto più semplice con l’aiuto degli approfondimenti.
Titolo: ogni pagina del tuo sito web ha un titolo. Dovrebbe essere unico, accattivante e mirare all’intento di ricerca del tuo cliente ideale.
Intestazioni: le intestazioni seguono una struttura gerarchica che determina l’importanza di ogni sezione della tua pagina. Ad esempio, c’è solo un H1, alcuni H2 e forse alcuni H3 sotto le intestazioni di secondo livello. Si possono usare anche H4, ma sono meno comuni.
Meta description: una breve descrizione della tua pagina che apparirà nei risultati di ricerca di Google. Dovrebbe anche invogliare le persone a fare clic per saperne di più.
Google utilizza ciascuno di questi tag per avere un’idea di cosa tratta il tuo sito e, sebbene possa essere allettante aggiungere parole chiave a ognuno di essi, questa è la cosa peggiore che puoi fare. L’ottimizzazione dei meta tag SEO locali è rilevante per tutte le pagine del tuo sito web.
5 Local SEO Inserimento del sito in GMB, Bing Places e Apple Maps
Il prossimo passo da eseguire è quello di creare le proprie schede su Google Business Profile o Google My Business su Bing Places Apple Map. Ma non bisogna dimenticarsi delle directory locali che costituiscono una fonte importante di segnali Local SEO.
Per ognuno di questi servizi ho creato e creerò delle guide dedicate
- Google Business Profile
- Bing Places
- Apple Maps
6 Guadagnare citazioni da attività commerciali locali e Link Building
A seconda di dove ha sede la tua attività locale e dell’area che serve, c’è un’intera gamma di posti dove ottenere citazioni locali pertinenti.
I motori di ricerca, gli elenchi di attività commerciali locali e le app offrono una struttura specifica per la creazione di elenchi. C’è un insieme fondamentale di piattaforme di qualità su cui quasi tutti i tipi di attività commerciali locali possono essere elencati.
Oltre a ciò, è importante concentrarsi su directory specifiche del settore che spesso si classificano anche per un gran numero di ricerche locali eseguite sui servizi del tuo settore (di cui esiste anche un numero focalizzato su determinate aree geografiche).
Scopri di più su come e dove puoi iniziare a guadagnare citazioni locali in questo articolo di MOZ.
7 Fattori di ranking della Local SEO (aggiornato al 2022)
Comprendere i fattori di ranking della ricerca locale con l’aiuto di studi condotti da aziende come Moz aiuta a fornire una migliore comprensione di aree in cui vale la pena destinare il budget perché hanno un impatto positivo sul business (e aiutano i siti a classificarsi). Quindi, senza ulteriori indugi, diamo brevemente un’occhiata ai fattori di ranking più importanti per la ricerca locale:
A) Il tuo profilo Google My Business
Nel 2018: i fattori di ranking della ricerca locale di Moz indicano che il fattore di ranking n. 1 per la ricerca locale è il tuo profilo Google My Business ed è ampiamente accettato che, se non altro, questo è diventato sempre vero negli ultimi anni.
B) Coerenza di nome, indirizzo e numero di telefono (NAP)
Google utilizza tutte le informazioni su nome, indirizzo e numero di telefono che può trovare sulla tua attività per verificare che il tuo sito Web sia effettivamente legittimo e meritevole di essere classificato. Pertanto, più spesso vedono le informazioni NAP e le citazioni, maggiore è la certezza che il loro algoritmo avrà che il tuo numero di telefono e le informazioni sull’indirizzo siano accurate (cioè sei raggiungibile e ti trovi dove affermi di essere).
C) Recensioni in linea
Anche i segnali di recensione svolgono un ruolo incredibilmente importante. Vale la pena notare che questo è vero sia dal punto di vista SEO che dal punto di vista del cliente.
D) Segnali Sociali
Mentre studi e dati indicano che i social media aiutano il tuo sito a classificarsi meglio, Google ha affermato che i social media non sono un fattore di ranking.
Tuttavia, mentre la condivisione sui social e l’essere attivi come attività sui social media potrebbero non influenzare o influenzare minimamente la posizione del tuo sito Web nei risultati di ricerca, i profili social del tuo marchio possono spesso essere tra i primi risultati nei risultati di ricerca e mantenere in attivo la presenza facendo crescere la base di clienti fedeli, che sarà più propensa a lasciare recensioni e tornare (quindi gioca sicuramente un ruolo importante).
D) Citazioni di nome, indirizzo e numero di telefono
Le citazioni NAP locali sono le menzioni di una o di tutte le informazioni sul nome, l’indirizzo e il numero di telefono della tua attività. Ciò si verifica su directory aziendali, social media e altri siti Web. Questi sono utili per i potenziali clienti per trovare la tua attività e possono influenzare il posizionamento nei motori di ricerca (cioè avere le citazioni corrette e dati coerenti su Google Maps, Apple Maps Connect e Bing Places).
8 Local SEO – Domande frequenti
Ho bisogno di un indirizzo di persona per poter usufruire della Local SEO?
No, non è necessario un indirizzo di persona per poter sfruttare la SEO locale. Mentre alcuni dei vantaggi si applicano solo alle aziende che hanno indirizzi di persona, per le aziende che non servono e servono solo clienti in aree specifiche (note anche come attività in aree di servizio ), come idraulici, elettricisti, ecc., SEO locale è ancora applicabile ed estremamente vantaggioso.
L’aggiunta dello Schema Local Business garantisce il posizionamento nel Local Pack di Google?
L’aggiunta delle informazioni su nome, indirizzo e numero di telefono all’implementazione del markup dello schema con Rank Math è incredibilmente importante in quanto invia segnali di qualità superiore a Google e ad altri motori di ricerca sulla pertinenza e l’autorità della sede della tua attività (e delle informazioni in generale). Tuttavia, ci sono altri passaggi coinvolti, come discusso in questo articolo che influenzano quali aziende si classificano nel Map Pack di Google nelle ricerche locali, quindi farlo non è una garanzia.
Quali sono i fattori di ranking della ricerca locale più importanti?
I più importanti fattori di ranking della ricerca locale sono considerati per i miei segnali di Google My Business (ad es. prossimità, categorie, parola chiave nel titolo dell’attività, ecc.), seguiti da segnali di collegamento/citazione (testo di ancoraggio in entrata, autorità di dominio, ecc.), quindi seguiti da Segnali di recensione (quantità di revisione, velocità di revisione e diversità).
Mi classificherò comunque a livello globale se ottimizzo per le ricerche locali?
Sì, sarai comunque in grado di classificare il tuo sito Web e i tuoi contenuti altrove. Detto questo, impostare il tuo sito per il successo della ricerca locale nelle aree avrà un impatto più significativo sui profitti effettivi della tua attività perché ti stai concentrando sull’area che servi.
Posso utilizzare la pubblicità a pagamento per i risultati locali?
Sì, sfruttando gli annunci di ricerca locali su Google. Questi sono ottimi modi per le nuove aziende di attirare l’attenzione dei propri clienti mentre li cercano. Questo è il modo perfetto per presentarsi ai clienti della tua zona che cercano i tuoi concorrenti.
Scopri di più sugli annunci della rete di ricerca locale di Google qui.
9 Conclusioni
In questa guida abbiamo visto quanto sia importante implementare una strategia di Local SEO per la tua attività locale. Questa strategia la puoi implementare tu stesso, con pazienza e sperimentando. Capisco, però che devi portare avanti la tua attività e non hai tempo da dedicare a sperimentare sul tuo sito web. Per questo motivo, se lo desideri puoi richiedermi un preventivo per la tua local SEO.