Guida per principianti ai profili aziendali di Google: cosa sono, come usarli e perché
Google Business Profile è sia uno strumento gratuito che una suite di interfacce che comprende una dashboard, la modifica in-SERP di profili di attività locali e un forum di supporto tenuto da volontari per questo strumento di Google.
I profili dell’attività di Google e le relative Google Maps costituiscono il fulcro delle opzioni gratuite per il marketing di ricerca locale messe a disposizione da Google per le attività locali idonee. Per questi motivi, nella mia Local SEO Checklist è uno degli asset principali da ottimizzare.
Qui faremo un percorso di apprendimento semplice per questa che a tutti gli effetti è una piattaforma essenziale per la Local Seo!
Introduzione alle nozioni di base sui profili Google my Business o Google Business Account
Innanzitutto, andiamo sulla pagina Google dedicata per scoprire cosa sono i Google Business Profiles o Google Business Account (ex Google My Business) e su come farne parte.
Che cos’è il profilo dell’attività di Google?
Google Business Profile (GBP) è il nome di una piattaforma su più livelli che ti consente di inviare informazioni sulle attività locali, di gestire funzionalità interattive come recensioni e domande e di pubblicare una varietà di media come foto, post e video.
Che cos’è l’idoneità in GBP?
L’idoneità della nostra scheda Google Business Profile ad essere elencata nella piattaforma è disciplinata dalle “Linee guida per la rappresentazione delle attività commerciali su Google”, un documento “vivo” perché subisce frequenti modifiche. Prima di inserire qualsiasi tipologia di attività commerciale, bisognerebbe consultare le linee guida per evitare violazioni che possono comportare sanzioni o la rimozione delle tue inserzioni.
Per iniziare hai bisogno di un account Google
Avrai bisogno di un account Google per utilizzare i prodotti Google e puoi crearne uno qui, se già non ne hai uno. È meglio che ogni azienda locale disponga del proprio account aziendale, invece di agenzie di marketing che utilizzano i propri account per gestire i profili aziendali locali dei clienti.
Se la tua attività ha reparto marketing interno o collabora con agenzie di terze parti, il profilo dell’attività di Google ti consente di aggiungere e rimuovere proprietari e gestori di schede in modo che più persone possano ricevere diverse autorizzazioni per contribuire alla gestione delle inserzioni.
Come creare e rivendicare/verificare un profilo Google Business Account
Una volta che l’attività ha un account Google e hai determinato che è idonea per l’inclusione nel profilo dell’attività di Google, puoi creare un unico profilo dell’attività locale iniziando da qui , utilizzando la procedura guidata di Google per essere inserito.
Compila il maggior numero di campi possibile nella creazione del tuo profilo.
Dopo aver fornito quante più informazioni possibili, ti verranno fornite le opzioni per verificare la tua scheda in modo che tu possa controllarla e modificarla in futuro.
In alternativa, se devi elencare più di 10 sedi di un’attività contemporaneamente, puoi eseguire un caricamento collettivo tramite foglio di lavoro e quindi richiedere la verifica collettiva.
Dove possono essere visualizzate le informazioni del profilo della tua attività di Google
Una volta che i tuoi dati sono stati accettati nel sistema GBP, inizieranno a essere visualizzati in una varietà di display di ricerca locali di Google, comprese le versioni mobile e desktop di:
Profili aziendali di Google
Il tuo profilo aziendale Google (GBP) o Google Business Account completo viene generalmente visualizzato quando cerchi un’attività commerciale in base al nome del marchio, spesso con il nome di una città incluso nella lingua di ricerca (ad es. “Xiweb agenzia web Sicilia”).
In alcuni casi, i GBP verranno visualizzati anche per le ricerche senza marchio (ad es. “hamburger vegano vicino a me”). Questo può accadere se c’è poca concorrenza per un termine di ricerca, o se Google ritiene (a torto oa ragione) che una frase di ricerca abbia l’intento di trovare un marchio specifico invece di una varietà di risultati.
I profili delle attività di Google sono estremamente lunghi, di solito sono situati situata a destra dei risultati organici del motore di ricerca:
Local Pack di Google
I Local Pack sono uno dei principali display utilizzati da Google per classificare e presentare con i Google Business Account le informazioni sulle attività commerciali locali nel proprio indice.
I Local Pack o Pacchetti Locali vengono mostrati ogni volta che Google ritiene che una frase di ricerca abbia un intento locale (ad es. “il miglior hamburger vegano vicino a me”, “officina meccanica in zona”, “negozio di scarpe in centro”). Non è necessario includere termini geografici nella frase di ricerca perché Google possa presumere che l’intento sia locale.
Al momento (non si può escludere che le cose cambino da un momento all’altro), un pacchetto locale è composto da tre schede di attività commerciali, con la possibilità di fare clic su una mappa o un pulsante “visualizza tutto” per vedere altre schede. A volte, i pacchetti locali possono contenere meno di tre attività e i tipi di informazioni che Google presenta in essi possono variare.
I risultati del pacchetto locale hanno un aspetto simile a questo nella ricerca desktop, generalmente posizionati sopra i risultati della ricerca organica:
Local Finder di Google
Quando un utente fa clic sulla mappa o sul collegamento “visualizza tutto” in un pacchetto locale, verrà indirizzato al display comunemente noto come Local Finder. Qui possono essere visualizzati molti elenchi, in genere impaginati in gruppi di dieci, e il ricercatore può ingrandire e rimpicciolire la mappa per vedere le loro opzioni cambiare.
L’URL di questo tipo di risultato inizia con google.com/search. Alcuni settori, come quello dell’ospitalità, hanno display unici, ma la maggior parte delle categorie di attività commerciali locali avrà un display del Finder locale simile a questo, con l’elenco dei risultati classificato a sinistra e la mappa a destra:
Google Maps
Google Maps è la visualizzazione predefinita sui telefoni cellulari Android e gli utenti desktop possono anche scegliere di eseguire la ricerca tramite questa interfaccia anziché tramite la ricerca generale di Google.
Noterai un link “mappe” nella parte superiore del display desktop di Google, come questo:
Le ricerche effettuate tramite Google Maps producono risultati che sembrano piuttosto simili ai risultati del Local Finder, anche se ci sono alcune differenze. È una possibilità che Google possa, a un certo punto, consolidare l’esperienza dell’utente e avere i pacchetti locali predefiniti su Google Maps anziché sul local finder.
L’URL di questi risultati inizia con google.com/maps invece di google.com/search e sul desktop, la visualizzazione di Google Maps classificata ha il seguente aspetto:
Amministrazione Scheda GBP In-SERP o In-Dashboard
Fino a poco tempo fa, la maggior parte delle schede di attività commerciali locali basate su Google erano gestite tramite l’interfaccia precedentemente nota come dashboard di Google my Business. Adesso è possibile gestire la scheda GBP direttamente dalla SERP. Digitando il nome della tua attività se sei loggato con l’account google con cui gestisci la scheda ti troverai di fronte una schermata come questa:
Tuttavia, è probabile che le piccole imprese con solo una o poche sedi ora visualizzino questo messaggio quando accedono alla dashboard:
Se scegli il pulsante “Resta qui”, si spera che Google continui a consentirti di gestire le tue inserzioni all’interno della dashboard tradizionale, anche se questa dinamica è in evoluzione e potrebbe cambiare in qualsiasi momento. Se, invece, scegli il pulsante “gestisci sulla ricerca”, dovrai cercare su Google la frase “la mia attività” o il nome della tua attività, quindi gestire tutte le funzioni del tuo profilo aziendale di Google all’interno della ricerca, in questo modo:
Google sta attualmente testando una serie di prompt in-SERP come i seguenti per guidare i proprietari di attività commerciali attraverso il processo di modifica delle loro schede in assenza di una comoda dashboard:
Approfondimenti sulla GBP
La dashboard GBP ospita anche le funzionalità analitiche denominate GBP Insights. È un’interfaccia molto utile, anche se i titoli e le funzioni di alcuni dei suoi componenti possono essere opachi. Alcuni dei dati che vedrai in GBP Insights includono:
- Quante impressioni sono avvenute in merito a ricerche relative al nome o alla posizione della tua attività (chiamate Dirette), ricerche generiche che non specificano il nome della tua azienda ma si riferiscono a ciò che offri (chiamate Discovery) e ricerche relative ai marchi della tua attività (chiamate Branded ).
- Azioni dei clienti, come visite al sito Web, telefonate, messaggi e richieste di indicazioni stradali.
- Termini di ricerca utilizzati dalle persone che hanno prodotto un’impressione sulla tua attività.
Ci sono dati importanti negli Insight GBP, ma interpretarli correttamente merita un post tutto suo e un po’ di pazienza.
Se gestisci la tua scheda nelle SERP, puoi comunque ottenere informazioni dettagliate cliccando sulla scheda “promozione” nei risultati serp, e ciò che vedrai qualcosa del genere.
Se qualcosa va storto con il profilo GBP
Il marketing con GBP non è sempre rose e fiori, prima o poi sei destinato a incontrare problemi nel tuo lavoro quotidiano. Google fa molto affidamento sul supporto dei volontari nel forum della community di assistenza del profilo dell’attività di Google e puoi fare domande per la maggior parte dei problemi che vai riscontrando nella speranza di una risposta da qualcuno esperto in generale o da contributori volontari chiamati Esperti di prodotto Gold.
In alcuni casi, tuttavia, i problemi con le tue schede richiedono di parlare direttamente con Google o di compilare moduli.
Come utilizzare Google Business Profile come strumento di marketing digitale
Cerchiamo di comprendere rapidamente e senza fronzoli come la GBP può essere utilizzata come uno dei tuoi strumenti di marketing locale più importanti.
Come promuovere la crescita dell’attività locale con le funzionalità locali di Google
Ecco sette passaggi essenziali per cominciare a promuovere la tua attività su GBP:
Ecco sette passaggi essenziali per cominciare a promuovere la tua attività su GBP:
1) Determinare il modello di business
Negozio fisico, area di servizio, attività da casa o ibrida
2) Determina l’idoneità al profilo dell’attività di Google
In base al modello di business, determina l’idoneità al profilo dell’attività di Google e segui le relative regole stabilite nelle Linee guida per rappresentare la tua attività su Google.
3) Controlla e ricontrolla le informazioni sull’attività
Prima di creare il profilo GBP, assicurati aver controllato e ricontrollato che il nome, l’indirizzo, il numero di telefono, gli orari di apertura, le categorie di attività e altri dati che hai sull’azienda che stai elencando siano accurati al 100%.
4) Crea e rivendica un profilo
A seconda del modello di business, potresti anche avere diritto a inserzioni aggiuntive per professionisti presso l’azienda o più dipartimenti in una sede. Alcuni modelli, come i concessionari di automobili, possono persino inserire più annunci per l’auto che vendono. Consulta le linee guida. Fornisci quante più informazioni possibili, accurate e complete nella creazione dei tuoi profili.
5) Gestisci su base continuativa la tua scheda
Una volta che le tue inserzioni sono attive, è tempo di iniziare a gestirle su base continuativa. Le attività di gestione includeranno:
a) Analizzare continuamente le categorie scelte per essere sicuri di aver selezionato quelle migliori e più influenti e conoscere eventuali nuove categorie che appaiono nel tempo per il tuo settore.
b) Caricamento di foto di alta qualità che riflettano l’inventario, i servizi, la stagionalità, i locali e altre funzionalità.
c) Acquisire e rispondere a tutte le recensioni come componente fondamentale della politica del servizio clienti.
d) Impegnarsi in una pianificazione di Google Posts, pubblicare continuamente contenuti in stile micro-blog per aumentare la consapevolezza su prodotti, servizi, eventi e notizie che circondano i luoghi che stai commercializzando.
e) Popolare le Domande e risposte di Google con le domande frequenti dell’azienda, fornendo risposte semplici alle domande che il tuo personale riceve continuamente. Quindi, rispondi a tutte le domande in arrivo dal pubblico su base continuativa.
f) Aggiunta di video alle tue inserzioni. Scopri come anche un marchio con un budget limitato può creare un video interessante e gratuito tratto dalle funzionalità dell’elenco GBP.
g) Impegnarsi a mantenere aggiornate le informazioni di base, comprese eventuali modifiche alle informazioni di contatto e agli orari, e aggiungere orari speciali per festività o altri eventi e circostanze.
h) Indagare e utilizzare funzionalità aggiuntive che potrebbero essere rilevanti per il modello che stai commercializzando, come menu per beni e servizi, elenchi di prodotti, funzionalità di prenotazione e molto altro ancora!
i) Analizzare il rendimento delle inserzioni esaminando le statistiche del profilo dell’attività di Google nella dashboard e utilizzando tattiche come la codifica UTM per monitorare il modo in cui il pubblico interagisce con le tue schede.
6) Formazione continua
(Segui il mio blog che contiene aggiornamenti di settore continui) è fondamentale per mantenere la consapevolezza che Google lancia nuove funzionalità, modifica le piattaforme e regola il modo in cui ponderano i diversi fattori di ranking locali. Segui gli esperti SEO locali sui social media, iscriviti alle newsletter SEO locali e segui i sondaggi del settore per valutare continuamente quali fattori sembrano facilitare la massima visibilità e crescita.
7) Guardati attorno
Oltre a gestire il tuo profilo aziendale locale, dovrai imparare a visualizzarlo nel contesto dinamico del mercato. Avrai concorrenti per ogni frase di ricerca per la quale desideri aumentare la tua visibilità e i tuoi clienti vedranno risultati di Local Pack, Local Finder e mappe diversi in base alla loro posizione al momento della ricerca. Non rimanere bloccato sull’obiettivo di essere il numero 1, ma impara a fare audit SEO locali di base in modo da poter identificare con più facilità i modelli utilizzati dai tuoi concorrenti per posizionarsi su Google per poi migliorarli e applicarli alla tua strategia.
In sintesi devi:
1. fornire a Google dati importanti e appropriati fin dall’inizio,
2. seguire la gestione continua di tutte le funzionalità GBP rilevanti,
3. impegnarti per una formazione SEO locale continua
Strumenti:
- Google Business Profile
Questa è la ricetta giusta per creare un motore di crescita che sia una risorsa importante per il locale marchi che commercializza.
Come ottimizzare il profilo della scheda aziendale di Google Business Profile
Google utilizza calcoli noti come “algoritmi” per determinare l’ordine in cui elencare le attività per la visualizzazione pubblica. I Local SEO specialist e i proprietari di attività commerciali locali sono sempre al lavoro per comprendere meglio i fattori di ranking segreti dell’algoritmo locale di Google in modo che le attività commerciali che amministrano possano ottenere la massima visibilità.
Molti esperti SEO ritengono che ci siano pochissimi campi che puoi compilare in un profilo aziendale di Google che hanno effettivamente un impatto sul posizionamento. Mentre la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che sia abbastanza evidente il campo del nome dell’attività, la categoria primaria scelta, l’URL del sito Web collegato e alcuni aspetti delle recensioni possono essere fattori di ranking.
Internet è pieno di consigli confusi sull'”ottimizzazione” della distanza di servizio, descrizione dell’attività, e altre caratteristiche senza prove fondate che questi elementi influenzino il posizionamento.
La mia opinione personale è che l’ottimizzazione di ogni singola sezione della scheda GBP sia importante, ma preferisco pensare in modo più di insieme e non guardare alle singole sezioni di una scheda perché tutto funziona insieme e se fatto bene. Solo in questo modo si può apprezzare una crescita in visibilità, conversioni, piuttosto che speculare troppo su come una singola funzionalità possa o meno influire sul ranking .
Perché il profilo aziendale di Google svolge un ruolo importante nella strategia di marketing per la ricerca locale
A metà del 2020, la quota di mercato globale dei motori di ricerca di Google era del 92,16% . Mentre altri motori di ricerca come Bing o Yahoo hanno ancora un ruolo marginale: la loro quota di mercato è semplicemente piccola, rispetto a quella di Google. Potremmo vedere un cambiamento di questa dinamica con il presunto sviluppo di un motore di ricerca Apple , ma per ora Google ha quasi il monopolio della ricerca.
È stato stimato che Google elabori 5,8 miliardi di query giornaliere globali . Secondo alcuni calcoli, ciò significherebbe che circa 2,7 miliardi di ricerche vengono effettuate ogni giorno da persone che cercano beni, servizi e risorse nelle loro vicinanze. È anche bene sapere che, secondo Google , le ricerche con l’intento di supportare le imprese locali sono aumentate del 20.000% nel 2020.
Numeri alla mano, quindi, bisogna sapere come incorporare il marketing del profilo aziendale di Google nelle campagne Marketing, non si scappa!.
Una definizione di ottimizzazione dei motori di ricerca locali (SEO locale)
La SEO locale o (local SEO in inglese) è la pratica di ottimizzare la presenza sul web di un’azienda per una maggiore visibilità nei risultati dei motori di ricerca organici locali e localizzati.
È fondamentale per fornire un servizio clienti moderno, assicurando che le aziende di oggi possano essere trovate e scelte su Internet. Le piccole imprese locali costituiscono il settore commerciale più grande in Italia, rendendo la SEO locale la forma più diffusa di SEO.
La SEO locale e il marketing del profilo aziendale di Google non sono la stessa cosa, ma imparare a utilizzare GBP come strumento e risorsa è la chiave per guidare la crescita dell’attività locale, a causa del quasi monopolio di Google.
Una campagna SEO locale completa includerà la gestione dei numerosi componenti del profilo del profilo dell’attività di Google, nonché la gestione delle inserzioni su altri dati sulla posizione e piattaforme di recensioni, la pubblicazione sui social media, la produzione e distribuzione di immagini e video e una forte attenzione all’organico e ottimizzazione locale del sito web aziendale.
Campagne di marketing locale complete comprendono anche tutti gli sforzi offline che un’azienda fa per essere trovata e scelta.
Quando si cerca di stabilire le priorità, può essere utile pensare al sito Web come alla risorsa digitale n. 1, e il marketing in GBP è il n. 2. E nell’ambito del marketing di ricerca locale, è il cliente e la sua soddisfazione che deve essere centrato in ogni fase della promozione online e offline.
Concentrati su GBP ma diversifica oltre Google
Ogni aspetto del marketing di un marchio contiene vantaggi, svantaggi e insidie. Il profilo dell’attività di Google non fa eccezione. Classifichiamo questo scenario in quattro parti per una visione realistica del terreno.
1) Vantaggi
L’aspetto più positivo di GBP è che soddisfa i nostri criteri di proprietari e venditori per aiutare le aziende locali a essere trovate e scelte . Alla fine, questo è l’obiettivo di quasi tutte le tattiche di marketing e l’enorme quota di mercato di Google rende le sue piattaforme un luogo impareggiabile in cui competere per l’attenzione e la selezione dei clienti.
Quello che Google ha sviluppato è una meraviglia della tecnologia. Con uno sforzo modesto da parte tua, GBP ti consente di digitalizzare un’azienda in modo che possa essere sempre presente nelle comunità.
2) Svantaggi
Recensioni e schede spam minacciano la qualità dei risultati. Senza un vero concorrente, Google non ha dimostrato la volontà interna di risolvere problemi come questi che hanno un impatto reale sulle aziende e le comunità locali.
Nel frattempo, un’approfondita valutazione della strategia locale di Google mette in evidenza che sta monetizzando sempre più i propri risultati. Per ora, i profili GBP sono gratuiti, ma programmi in espansione come Local Service Ads indicano la strada verso un futuro SEO locale più costoso per le piccole imprese con budget limitati
3) La trappola
La gestione delle tue risorse basate su Google richiede tempo, ma non lasciare che ti prenda tutto il tempo. Poiché i proprietari di attività commerciali locali sono così occupati e Google è così onnipresente, si è sviluppata una trappola in cui può sembrare che GBP sia l’unico campo su cui giocare.
A volte, la visione locale di Google semplicemente non corrisponde alla realtà del mondo reale e qualcosa come una categoria mancante o una funzionalità non sviluppata di cui hai bisogno ostacola la comunicazione completa di ciò che offre la tua attività.
4) La via del successo
- Fornisci a Google tutto ciò di cui ha bisogno per vedere la tua attività commerciale che come la più pertinenti alle persone nelle immediate vicinanze e diventi la principale risorsa locale nell’indice di Google.
- Combatti lo spam nelle comunità in cui fai marketing in modo da eliminare concorrenti falsi e non idonei per proteggere gli utenti dalle truffe, prendi posizioni di principio sulle questioni che contano per te e i tuoi clienti, costruendo affinità con il pubblico e un futuro migliore per il luogo dove vivi e lavori.
- Capovolgi lo scenario online in cui Google controlla così tanto il destino delle attività commerciali locali prendendo il pieno controllo sulla creazione di esperienze trasformando ogni cliente che ti viene da Google in TUO Cliente, ciò ti garantirà per più transazion nel futuroi.
GBP è vitale, ma c’è così tanto da vedere oltre!
Il punto chiave: non rimanere bloccato nel mondo di Google: costruisci il tuo con i tuoi clienti da un luogo di apertura alle possibilità.
Uno sguardo al futuro di Google Business Profile – Conclusioni
A questo punto, probabilmente hai deciso che investire tempo e risorse in GBP è una necessità fondamentale per il marketing della tua attività.
Il tuo compito, quindi, è quello di vigilare sugli aspetti migliori e peggiori dell’affascinante piattaforma di Google Business Profile, assumendo tutto il controllo possibile su come i clienti sperimentano il tuo marchio su Google. Non è un compito facile, ma con la formazione continua, gli strumenti di supporto e l’obiettivo principale di servire il cliente, il tuo investimento nel marketing del profilo dell’attività di Google può produrre premi eccezionali.
Se hai trovato interessante questa guida base su Google Business Profile, ma non hai il tempo o le competenze per ottimizzare la tua presenza locale, oppure hai delle domande che non hanno trovato risposta in questo post, puoi semplicemente contattarmi, sarò lieto di darti le informazioni che ti servono!
A Presto con la prossima guida!