Post Aggiornato il: 08/05/2024

Usare Google Maps a supporto della strategia SEO in 10 passaggi

Usare Google Maps a supporto della strategia SEO
Usare Google Maps a supporto della strategia SEO
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Se gestisci un’attività locale, padroneggiare la SEO di Google Maps è un must. Ecco come farlo in 10 semplici passaggi.

Anche se è vero che molti consumatori moderni preferiscono acquistare i servizi e i prodotti di cui hanno bisogno online, quando possono, scelgono una soluzione locale. 

E mentre alcuni dei tuoi clienti potrebbero rivolgersi occasionalmente ad amici o familiari per avere consigli, sicuramente utilizzano Google per vedere quali sono le loro opzioni.

Cercano al volo punti di ristoro locali, quando si trovano in quartieri sconosciuti. Cercano su Google i migliori meccanici della città, quando hanno bisogno di un posto dove portare la propria auto per le riparazioni di emergenza. 

E Google Maps li aiuta a trovare ciò che cercano . 

Ecco come puoi utilizzare questo potente strumento per portare anche la tua campagna SEO al livello successivo.

Google Maps è utile per la SEO?

Utilizzato e considerato affidabile dal 72% degli utenti dell’interfaccia mappa , Google Maps è chiaramente l’opzione da battere quando si tratta di aiutare i potenziali clienti a trovare i tuoi prodotti e servizi. È anche un’enorme fonte potenziale di traffico ultra-convertibile e di alta qualità per gli imprenditori locali.

Quindi sì, Google Maps è eccellente per la SEO . I modi in cui può aiutarti a potenziare i tuoi sforzi SEO attuali e futuri includono:

  • Fornire mappe incorporabili che possono migliorare la funzionalità del tuo sito web e delle pagine di destinazione
  • Offrendoti un’altra strada per pubblicare nuovi contenuti come video, articoli e foto
  • Ti consente di geotaggare i tuoi media per una maggiore pertinenza e un targeting più accurato
  • Mettiti in contatto con un nuovo modo di fare pubblicità tramite Google

Come utilizzare Google Maps per la SEO?

Come per qualsiasi altro aspetto relativo alla gestione della tua campagna SEO e al miglioramento del posizionamento nei risultati di ricerca, hai bisogno del giusto approccio alla SEO di Google Maps per avere successo e raggiungere i tuoi obiettivi. 

Ecco alcuni passaggi essenziali da compiere per arrivare a ottenere la giusta visibilità per il tuo business.

1. Aggiorna il tuo profilo Google Business Profile

Scheda Google Business Profile
Scheda Google Business Profile

Se non hai già rivendicato il profilo Google My Business (recentemente cambiato in Google Business Profile) della tua azienda, è ufficialmente il momento di farlo. 

Una volta fatto, inizia a ottimizzarlo per aumentare le tue possibilità di ottenere ciò che desideri.

Puoi trovare il tuo profilo Google My Business semplicemente cercando il nome della tua azienda. Quindi, quando lo trovi, rivendicalo e verificalo. 

Verifica che anche le informazioni vitali come indirizzo, orario di apertura e numero di telefono siano accurate e aggiornate.

2. Aggiungi collegamenti e contenuti multimediali pertinenti

Aggiungere contenuti multimediali a Google business profile

La SEO di Google Maps è molto simile alla SEO a cui probabilmente sei già abituato in quanto Google ama le pagine attive, ben gestite e piene di contenuti utili e pertinenti. 

Per questo motivo, è importante aggiungere la tua pagina Google Business Profile alla rotazione regolare degli aggiornamenti .

Idealmente, i tuoi aggiornamenti dovranno includere una varietà di tipi di contenuto. Gli aggiornamenti generali sulla tua azienda o sui tuoi prodotti sono il punto di partenza. 

Ma dovresti includere anche eventi che potresti ospitare, offerte speciali, video, foto e collegamenti a post di blog appena pubblicati sul tuo sito .

3. Aggiungi la tua mappa Google al tuo sito web

Inserire Google Maps su sito web
Inserire Google Maps su sito web

Anche se non esiste ancora una prova definitiva che incorporare la mappa Google della tua azienda nel tuo sito web aziendale migliorerà direttamente la SEO, può aiutarla indirettamente migliorando l’esperienza utente per i tuoi visitatori.

Una mappa incorporata aiuta i potenziali clienti della tua attività a localizzarti, oltre ad aggiungere fascino visivo alla pagina web in cui è pubblicata. Per ottenere i migliori risultati, aggiungi il tuo alla pagina “chi siamo”.

4. Tieni traccia delle tue recensioni

Tenere sotto controllo le recensioni su GBP e Google Maps
Schea recensioni di GBP

Rivendicare, mantenere e pubblicare alcuni contenuti di base nella tua scheda di Google My Business è un buon inizio quando si tratta di SEO per Google Maps. 

Ma ricorda, Google gpremia lle aziende che fanno il possibile per mantenere aggiornato il proprio profilo GBP.

Essere proattivi riguardo alle recensioni dei clienti è un modo efficace per farlo. 

Chiedi attivamente ai tuoi clienti migliori di recensire la tua attività. Puoi anche offrire incentivi per addolcire il piatto!

E sii reattivo e cordiale quando si tratta di tutte le recensioni, comprese quelle negative. 

Conta molto su Google.

5. Mantieni aggiornate le citazioni locali

Alcune informazioni sono più importanti di altre quando si tratta di SEO in generale e di SEO di Google Maps in particolare.

Ecco perché è essenziale tenere d’occhio le informazioni NAP (nome, indirizzo e numero di telefono) sul Web.

Ciò significa rintracciare e individuare le citazioni aziendali e gli elenchi delle directory locali. Ciò può essere ottenuto tramite una semplice ricerca su Google o utilizzando un software progettato per lo scopo. 

Esamina ogni elenco e raggiungi i siti in cui sono presenti errori.

6. Lavora sulla SEO locale del tuo sito

Posizionarsi bene su Google Maps e ottenere il massimo SEO possibile significa prestare più attenzione che mai alle migliori pratiche  SEO locali

Quanto più ottimizzati sono il tuo sito web e i tuoi contenuti online per il pubblico locale che desideri raggiungere, tanto più lunga sarà la tua portata.

Una buona regola pratica da seguire è garantire che i visitatori trovino la risposta che stanno cercando con il minor numero di clic consecutivi possibile . 

Ricerca parole chiave locali, spargile in tutto il tuo sito e usale come ispirazione per nuovi contenuti.

E assicurati che il tuo sito si carichi rapidamente e sia facile da navigare su una varietà di schermi, in particolare quelli mobili. 

Molti clienti che ti troveranno tramite Google Maps cercheranno soluzioni al volo.

7. Includi lo schema markup locale nella struttura del tuo sito

Esempio di schema markup per un business locale
Esempio di schema markup per un business locale

Google punta molto sulla standardizzazione per quanto riguarda il modo in cui sono strutturati i contenuti online. 

È qui che entra in gioco lo schema dell’attività locale : una forma di codice di dati strutturati che può aiutare i robot di scansione di Google a identificare la tua attività e a determinare di cosa si tratta.

Lo schema consente di racchiudere i tuoi contenuti in un codice che rende molto più semplice per Google l’indicizzazione del tuo sito. 

Ciò, a sua volta, rende più semplice per Google convalidare la tua attività e la tua posizione, oltre ad avere maggiori probabilità di metterla in evidenza tramite Google Maps.

8. Aggiungi alla tua struttura di backlink local

Monitoraggio BackLink
Monitoraggio BackLink

Allo stesso modo del monitoraggio e del mantenimento delle informazioni NAP sul Web, ti consigliamo anche di tenere traccia dei backlink locali. 

Google vede ogni backlink che rimanda al tuo sito web come un voto di fiducia per la tua attività, i tuoi prodotti e i tuoi contenuti.

Incoraggia backlink organici di qualità pubblicando numerosi contenuti utili e di alta qualità. Richiedi che la tua attività venga aggiunta alle directory locali pertinenti. 

E monitora il tuo catalogo di backlink per individuare backlink tossici che potrebbero danneggiare anche i tuoi sforzi SEO.

9. Monitora il tuo posizionamento in  SERP

Sia che tu ti stia concentrando esclusivamente sulla SEO di Google Maps o che cerchi modi per semplificare l’intero approccio all’ottimizzazione, è fondamentale tenere d’occhio il tuo posizionamento in SERP. 

Puoi verificarlo eseguendo una ricerca manuale per le parole chiave mirate o utilizzando uno strumento di monitoraggio del posizionamento per tenerne traccia.

E cerca spesso anche nuove parole chiave a coda lunga da aggiungere alla tua campagna . Includi sempre qualificatori e identificatori locali per aiutarti a localizzare le tue scelte.

10. Interagisci con la gente del posto

Il coinvolgimento localizzato è un altro fattore che Google considera molto importante quando si tratta di SEO di Google Maps, quindi non dimenticare di essere attivo nella tua comunità e di interagire con i membri del pubblico nella tua zona. 

È molto più probabile che tu venga visto come un membro stimato della comunità.

Un coinvolgimento ricco di valore può assumere molte forme, quindi qui hai spazio per la creatività. 

Essere coinvolti fisicamente in eventi locali aumenta la probabilità di menzioni e ringraziamenti, quindi questo è un modo. 

Puoi anche promuovere contenuti collegati e incoraggiare un ulteriore coinvolgimento contattando attivamente altre attività commerciali locali online.

Come faccio a classificare le parole chiave su Google Maps?

Scegliere le parole chiave giuste è sempre importante quando si tratta di qualsiasi aspetto di una strategia SEO a tutto tondo. 

Ma ricorda, la SEO di Google Maps è tutta una questione di perfezionare la tua presenza online locale e affermarti come membro prezioso della tua comunità. 

Ciò significa prestare molta attenzione alle parole chiave a coda lunga .

Ancora una volta, la scelta di parole chiave a coda lunga per le aziende locali che desiderano migliorare il posizionamento contengono qualificatori che corrispondono all’intento dell’utente. 

Ad esempio, supponiamo che tu sia proprietario di una officina meccanicae a Palermo, Sicilia, e desideri aumentare la visibilità della tua attività. Alcuni esempi di coda lunga da considerare potrebbero includere:

  • “officina meccanica vicino a me”
  • “migliore officina meccanica Palermo”
  • “officina economica a palermo”
  • “cambio olio conveniente vicino a me”

E ogni imprenditore locale è incoraggiato a ricercare e considerare tutte le altre opzioni (varianti) che potrebbero applicarsi anche alla propria clientela, ubicazione o settore.

Come posso aumentare i risultati di ricerca su Google Maps?

Se alla fine scopri che hai ancora difficoltà a far apparire la tua azienda nelle giuste ricerche localizzate, vorrai naturalmente migliorare quell’aspetto del tuo SEO di Google Maps. Ecco alcuni suggerimenti che dovrebbero aiutarti immensamente.

Verifica tutte le tue posizioni

Controlla sempre due volte per assicurarti che tutte le sedi attuali della tua attività siano verificate. 

I risultati verificati hanno infinitamente più probabilità di apparire in qualsiasi ricerca localizzata. 

Aggiorna le informazioni non appena cambiano

L’ultima cosa che desideri è che un potenziale cliente entusiasta decida di controllare la tua attività solo per scoprire che il numero di telefono o l’indirizzo che ha trovato online non è accurato. Troveranno più difficile accettare la legittimità della tua attività. 

Quindi mantieni sempre le tue informazioni dettagliate e aggiornate man mano che le cose cambiano per la tua attività.

Includi i tuoi prodotti

Se pertinente, includi sempre foto e altre informazioni sui tuoi prodotti nel tuo profilo Google My Business. 

Più Google sa cosa vende la tua attività, più facile sarà mostrare la tua pagina ai clienti che cercano quegli articoli.

Presta particolare attenzione ai tuoi orari operativi

Ci sono più di pochi imprenditori là fuori che sono bravi ad aggiornare i dettagli di contatto o a caricare nuove foto su base regolare, ma in qualche modo hanno spazio per aggiornare i loro orari di lavoro. 

Ogni volta che i tuoi orari cambiano per qualsiasi motivo, inclusi saldi stagionali, festività o eventi della comunità, assicurati che le informazioni siano riportate sul tuo profilo aziendale, sul sito web e sulle pagine dei social media .

Non dimenticare le recensioni

Google nota il modo in cui tu e il tuo staff gestite le recensioni dei clienti. Dimostra che puoi fidarti delle attività delle persone rispondendo a ogni recensione che ricevi. 

Ringrazia i clienti soddisfatti per la loro attività e affronta le preoccupazioni di quelli infelici, chiedendo cosa puoi fare per sistemare le cose.

Conclusione

Che tu stia cercando di potenziare la tua SEO su Google Maps, migliorare il tuo posizionamento nella SERP o qualcos’altro, non arriverai dove devi essere senza un sacco di lavoro e accorgimenti costanti.

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