Comparire in prima pagina quando un utente fa una ricerca per una determinata parola chiave è fondamentale se si vogliono ottenere click verso il proprio sito. Impara le regole basilari per ottenere posizioni quanto più in alto possibile. 
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SEO per siti di officine meccaniche 1° Parte: Come essere Visibile su Google con l’ottimizzazione per i motori di ricerca

Scopri come salire nei risultati di ricerca con la SEO per siti di officine meccaniche

Comparire in prima pagina quando un utente fa una ricerca per una determinata parola chiave è fondamentale se si vogliono ottenere click verso il proprio sito. In questa mini guida impareremo le regole basilari per ottenere posizioni quanto più in alto possibile. 

Dopo aver visto come costruire un sito web per officina meccanica nel post precedente, adesso ci occuperemo di SEO per siti di officine meccaniche.

Questa guida, però, non è esaustiva perché oltre alle tecniche che ti indicherò, per ottenere buoni posizionamenti influiscono tante variabili come ad esempio il livello di concorrenza sia a livello nazionale e locale, i contenuti che pubblichi e soprattutto la loro qualità. Soprattutto la concorrenza che bisogna combattere e superare se si voglio ottenere risultati con la SEO. Ma questa è una gurra di posizionamento in cui osservi quello che succede attorno a te e agisci di conseguenza cercando di essere sempre un passo avanti ai tuoi concorrenti. 

I motori di  ricerca valutano approfonditamente la qualità dei contenuti quindi non puoi pensare di ottenere posizionamento sui motori di ricerca con contenuti scarni o, peggio ancora, copiati 

Prima di addentrarci troppo nella SEO, bisogna essere chiari su una cosa. In questo articolo faremo riferimento a Google, al momento della stesura Google ha una quota di mercato di oltre il 92% in tutto il mondo nelle ricerche. 

E’ naturale, quindi, riferirsi a questo motore di ricerca quando si parla di ottimizzazione. Per tutti gli altri motori di ricerca, però, valgono le stesse regole che per Google. Pertanto, non fa alcuna differenza se la trattazione è riferita a Google

Per visualizzare le statistiche più recenti sui motori di ricerca puoi visitare:  http://gs.statcounter.com/search-engine-market-share .

Le tipologie di SEO per siti di officine meccaniche.

Avrai sentito parlare di SEO. Questa è la branca del web marketing che si occupa del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.

La SEO può essere suddivisa in alcune categorie.

La SEO on-page sono le operazioni (stuff in inglese) che si eseguono sul tuo sito web per renderlo migliore.

La SEO off-page è ciò che si fa di tecnico sui siti web per migliorare il posizionamento del tuo sito web.

La SEO locale (o Local SEO) è ciò che viene fatto per far emergere la tua attività in luoghi come gli elenchi delle mappe di Google quando le persone eseguono ricerche come “officine di riparazioni auto vicino a me” o “riparazioni auto Catania”. 

C’è una linea molto sottile ora tra SEO on-page/off-page e SEO locale, e quella linea sta diventando piuttosto sfocata.

La SEO per per siti di officine meccaniche è abbastanza semplice perché le sono attività commerciali locali. Per la maggior parte, un’officina di riparazioni auto farà affari con persone che vivono e lavorano all’interno di un raggio di 5-10 km dalla loro attività.

Ma adesso entriamo nel vivo occupandoci della

SEO On-Page

Gli elementi sulla pagina che esamineremo sono:

Tag del titolo

I tag del titolo sono uno dei modi principali per dire a un motore di ricerca di cosa tratta una particolare pagina del tuo sito web. I tag del titolo verranno normalmente inseriti nelle impostazioni della tua pagina. Gli unici posti in cui li vedrai sono nei risultati di ricerca, nelle schede del tuo browser e nel codice sorgente della tua pagina web.

Tag titolo

 Il Tag del titolo ottimale è:

  1. Parola chiave primaria – 2. Parola chiave secondaria | Marchio

Quindi, se il tuo negozio si chiama Officina XYZ e si trova a Catania, il tag del titolo per la tua home page potrebbe essere simile a questo.

Officina riparazioni auto, Catania | Officina XYZ

I tag del titolo dovrebbero avere una lunghezza compresa tra 55 e 60 caratteri. Spazio limitato, devi essere creativo!

Il tag del titolo della tua home page dovrebbe avere la tua parola chiave principale. Quello che racchiude meglio tutto ciò che fai e le persone stanno cercando.

Le pagine interne e il tuo blog sono dove potrai ottimizzare per gli altri termini per i quali vuoi classificarti. Ne parleremo in modo molto più dettagliato nella sezione sui contenuti.

Meta Descrizioni

La meta descrizione non ha nulla a che fare, a quanto dice Google, con la classificazione di un sito internet. Ma sono un fattore di conversione. Con questo voglio dire che forniscono all’utente una prima indicazione di quello che è il contenuto della pagina web, invogliando così il lettore a cliccare per consultarlo. Questo lo puoi considerare come un suggerimento fondamentale per la SEO per siti di officine meccaniche

La meta descrizione viene visualizzata nei risultati di ricerca e il termine digitato nel momento in cui si effettua la ricerca su Google viene visualizzato in grassetto quando viene visualizzato. Questo aiuta a convincere l’utente che il tuo sito web è quello che stavano cercando.

meta descrizione risultati di ricerca xiweb

La tua meta descrizione dovrebbe essere inferiore a 155 caratteri. Usala per dire al ricercatore perché dovrebbe scegliere la tua Autofficina.

Tag di intestazione

I tag di intestazione impostano la gerarchia dei tuoi contenuti. Il tag di intestazione H1 è il più importante per la SEO per siti di officine meccaniche, ma anche gli altri contano.

Il modo più semplice per pensare ai tag di intestazione è pensare a uno schema.

L’H1 è il titolo Principale.

L’H2 è il titolo delle sezioni che sono importanti per i tuoi contenuti.

H3 è il titolo delle sezioni all’interno di ciascuna sezione H2.

E così via…

Ogni pagina del tuo sito web dovrebbe avere un solo tag di intestazione H1. Questo è ciò che dice sia al lettore che ai motori di ricerca di cosa tratta la pagina. Avere più di un H1 non è sbagliato ma sconsigliato!

Parole  chiave

I metadati delle parole chiave non vengono più utilizzati. 

Detto questo, le parole chiave all’interno dei tuoi contenuti, dei titoli (H1, H1, H3), delle meta descrizione sono assolutamente un fattore di ranking. 

Qui è bene fare una precisazione: Le parole chiave non vanno inserite in un meta tag apposito, ma vanno inserite strategicamente nella pagina. Ti darò più informazioni su questo aspetto nella prossima sezione.

Contenuto

Il contenuto è probabilmente il fattore più importante per classificare il tuo sito web. 

Nella mia carriera ho incontrato persone che mi hanno chiesto di creare un sito Web e mi hanno detto di volere un sito molto semplice e senza molto testo. Allo stesso tempo, volevano che il sito stesse sia in cima alla prima pagina di Google. Non è così che funziona la SEO per siti di officine meccaniche al giorno d’oggi.

Affinché i motori di ricerca considerino il tuo sito Web un’autorità sufficiente per mostrarlo nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, dovrai avere dei contenuti quanto meno decenti agli occhi di Google. Ora, cosa sia decente o autorevole per i motori di ricerca non è dato saperlo con precisione, ma ciò non toglie che il contenuto debba essere di qualità perché prima che servire i motori di ricerca il nostro sito deve soddisfare le esigenze degli utenti.

Se la tua officina si trova in una piccola città o in una zona rurale dove non hai molta concorrenza, probabilmente puoi farla franca con contenuti essenziali e di qualità.

Quindi, quanti contenuti devi avere? Questo varierà in base al tuo mercato e alla tua concorrenza. Il modo per determinarlo è analizzare la concorrenza e come si sta muovendo in questo senso.

Se il sito che attualmente è nella posizione numero 1 per la tua parola chiave ha 1500 parole sulla sua home page, dorai mettere su quanto meno lo stesso numero di parole. Ma non si tratta solo della quantità di parole. 

Quello che conta è soprattutto la qualità.

Tutto inizia con la ricerca di parole chiave. Devi sapere quali parole cercano le persone. I motori di ricerca sono diventati abbastanza bravi nel determinare l’intento del ricercatore, quindi non devi sempre avere le parole esatte che il ricercatore sta digitando su Google, ma più ci si avvicina e meglio è.

Quindi, se il termine di ricerca “meccanici vicino a me” ha un volume di ricerca di 200.000 e il termine di ricerca “autofficine vicino a me” ha un volume di ricerca di 70.000, vorrai che la tua parola chiave principale sia “meccanico”. Ma se giochi bene le tue carte puoi anche cercare di classificarti per quelle 70.000 ricerche che rispondono alla query autofficine….

Come ho detto, però, i motori di ricerca capiscono che quando qualcuno sta cercando un meccanico, sta cercando un’officina di riparazione auto, o un centro di assistenza auto o un tecnico automobilistico.

I motori di ricerca comprendono i termini associati. Capiscono gli argomenti

Quindi non lasciarti coinvolgere da cose come la densità delle parole chiave se vuoi fare una buona SEO per siti di officine meccaniche. Il tuo obiettivo deve essere la creazione di contenuti che i motori di ricerca leggeranno e saranno in grado di presumere che la tua attività sia un luogo in cui le persone possono portare le loro auto per l’assistenza e le riparazioni.

Questo è per la home page, la pagina delle informazioni e la pagina dei contatti. Le altre tue pagine saranno ottimizzate per i termini associati ai vari servizi di riparazione auto che fornisci.

Quindi, come organizzi i tuoi contenuti? Io sono un grande sostenitore dell’utilizzo delle  pagine pilastro e dei contenuti cluster, come questa guida. Il web marketing delle officine meccaniche suddiviso per categorie (o capitoli) dove si affrontano tutti gli argomenti in maniera approfondita.

Le pagine pilastro riguardano l’ottimizzazione del tuo sito Web attorno a un argomento anziché attorno alle parole chiave. Questo è il modo in cui le persone pensano, ed è il modo in cui i motori di ricerca iniziano a “pensare”.

Collegamenti interni

Ogni contenuto del tuo sito Web dovrebbe collegarsi da un punto all’altro del tuo sito Web. Ciò sarà particolarmente vero quando utilizzi le pagine pilastro, ma è vero indipendentemente da come organizzi i tuoi contenuti.

Questo è tutto un collegamento interno; un collegamento da una pagina del tuo sito web a un’altra pagina del tuo sito web. I link interni dovrebbero accompagnare il lettore in un viaggio attraverso il tuo sito web.

Non forzare i collegamenti interni. Se i tuoi contenuti sono ben congegnati, questi link dovrebbero venire naturalmente.

URL

Le tue URL dovrebbero contenere la parola chiave principale che hai scelto per la pagina. Quindi, se hai una pagina sui Tagliandi auto, il tuo URL dovrebbe assomigliare a questo.

www.iltuodominio.com/tagliandi-auto o www.iltuodominio.com/servizi/agliandi-auto

Una buona regola pratica è che chiunque dovrebbe essere in grado di indovinare l’URL di una pagina sul tuo sito web semplicemente conoscendo l’argomento di quella pagina.

Il tuo sistema di gestione dei contenuti dovrebbe consentirti di designare l’URL di ogni pagina. In caso contrario, è tempo di un nuovo sito web.

URL canonico

L’URL canonico si vede solo nel codice del tuo sito web. Il suo scopo è dire ai motori di ricerca quale URL vuoi che utilizzi per quella pagina.

In molti casi, una pagina avrà più URL che possono essere utilizzati per accedervi. Per esempio:

  • www.tuodominio.com
  • www.tuodominio.com/home
  • www.tuodominio.com/home.html
  • www.tuodominio.com/index.html
  • www.tuodominio.com/home.aspx

Potrebbero essere tutti collegamenti a una home page sullo stesso sito Web. Vorremmo che il motore di ricerca utilizzasse www.tuodominio.com come URL indipendentemente dal percorso seguito per accedere alla pagina.

L’URL canonico dirà al motore di ricerca quale è quello corretto.

Senza l’URL canonico, Google considererebbe questo come 5 pagine diverse con lo stesso identico contenuto e il contenuto duplicato non va bene.

Un moderno CMS dovrebbe aggiungere automaticamente l’URL canonico. Per vedere se il tuo sito web utilizza il tag URL canonico, visualizza il codice sorgente e cerca la parola “rel=canonical”.

Immagini

Le immagini sono un altro modo per dire ai motori di ricerca di cosa tratta il tuo sito Web e le pagine specifiche all’interno di quel sito Web.

Le immagini devono essere ottimizzate per parole chiave, velocità della pagina e geolocalizzazione.

E in Particolare:

  • Ottimizzazione per parole chiave: La parola chiave scelta deve essere nel titolo dell’immagine e nel alt tag dell’immagine
  • Ottimizzazione per velocità: Le immagini devono essere di qualità e “leggere” altrimenti rallentano il caricamento del sito
  • Ottimizzazione delle immagini per la geolocalizzazione: Se possibile le immagini dovrebbero contenere i metadati per la geolocalizzazione (utile per la Local SEO).

SSL  

SSL sta per Secure Socket Layer. L’unica cosa che devi davvero sapere qui è che a Google piace SSL, quindi inserisci un certificato SSL sul tuo sito web. Fallo e basta. È assolutamente un fattore di ranking e una delle cose più semplici che puoi fare per classificarti meglio.

Blog

Ho parlato di avere un blog nel capitolo precedente. Vale la pena ripeterlo però. Per scopi SEO dovresti davvero avere un blog.

Il tuo blog è il luogo in cui tratterai molti argomenti che le persone stanno cercando. Otterrai tutti i tipi di parole chiave nel tuo sito web senza nemmeno pensarci.

Il tuo blog stabilirà anche l’argomento del tuo sito web, quindi assicurati che quando stai bloggando, stai bloggando su argomenti rilevanti per le riparazioni meccaniche.

Condividi articoli, video, immagini, eventi, podcast e qualsiasi altro tipo di contenuto che puoi giustificare nel tuo blog. Quando usi un video, trascrivilo.

Mettendo tutto insieme…

Ora che conosci i fattori più importanti dell’ottimizzazione on-page, diamo un’occhiata a come appare nella pagina perfettamente ottimizzata.

Nota: l’immagine qui sotto è tratta da un articolo di MOZ dal titolo “A Visual Guide to Keyword Targeting and On-Page SEO”.

Pagina web ottimizzata alla perfezione - credit. MOZ - Xiweb
https://moz.com/blog/visual-guide-to-keyword-targeting-onpage-optimization

Abbiamo scoperto cosa è la SEO On-Page se la implementi sul tuo sito otterrai dei grandi benefici. Quello della SEO per siti di officine meccaniche è un campo molto articolato, come avrai intuito, per cui sarà complicato per chi è alle prime armi o non ha tempo costruire una strategia SEO che includa tutti gli aspetti che abbiamo trattato.

E ancora dobbiamo parlare della SEO Off-page e della LOCAL SEO altri due fattori imprescindibili per la SEO per siti di officine meccaniche. Se ritieni opportuno e hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi per una consulenza, ti aiuterò a capire come fare per aumentare la tua visibilità online o a costruire il tuo sito Internet!

Siamo pronti per il prossimo capitolo la SEO Off-Page per i siti di officine meccaniche! Scopriamo insieme come continuare a far aumentare le visite al nostro sito

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Chi Sono

Sono Pietro Caprarotta, SEO Specialist e Web Designer con più di 10 anni di esperienza nel settore e certificato dalle migliori aziende in Italia e a livello globale.

Sono Il titolare di XiWeb, web agency tra le migliori in Sicilia per il posizionamento sui motori di ricerca (GoogleBing etc.).

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Professionale e attento al singolo bisogno. Esperto del settore, Sa Indicare la strada giusta per raggiungere gli obiettivi. Consiglio e riconosco Pietro come ‘persona giusta’!
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Professionista del settore. Ho realizzato il sito Web della mia Autofficina e sono molto soddisfatto della professionalità
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