LOCAL SEO AUTOMOTIVE
Le officine meccaniche devono affrontare numerosi ostacoli quando cercano di attirare nuovi clienti. Uno dei più grandi è il fatto che quando qualcuno ha bisogno di riparazioni auto, tende semplicemente a eseguire una ricerca su Google e quindi a chiamare i primi nomi dell’elenco. Per massimizzare la tua lista clienti, quindi, devi trovare un modo per salire in cima alle classifiche. Questo può essere fatto con la Local SEO Automotive per il posizionamento sui motori di ricerca.
In questo capitolo della mia guida al marketing automotive, ti guiderò attraverso un processo Local SEO Automotive in 5 fasi che applico da anni con successo nei miei progetti local seo in sicilia per portare la tua officina di riparazione auto in cima alla lista dei risultati di ricerca su Google.
Ma prima, diamo un’occhiata ai motivi per cui la local SEO Automotive è vitale per tutte le officine di riparazione auto.
3 motivi per cui le officine di riparazione auto dovrebbero investire nella Local Seo Automotive
Le pagine gialle sono obsolete, Google è il presente ed il futuro:
Non molto tempo fa, potevi fare affari inserendo un annuncio nelle Pagine Gialle e aspettando l’arrivo delle chiamate. Oggi, il 97% delle persone cerca online attività commerciali locali e Google è il primo strumento di ricerca ecco perché dovresti implementare la local seo automotive.
Traffico gratuito:
La pubblicità sta cambiando, ma rimane una spesa enorme per la maggior parte delle aziende. Se sali in alto nelle classifiche di Google, avrai un flusso costante di traffico gratuito che puoi convertire in clienti paganti.
Risultati rapidi:
In media, le aziende nazionali e internazionali aspettano dai 6 ai 12 mesi per vedere molto movimento nelle loro classifiche di Google.
Le autofficine hanno un grande vantaggio, poiché la concorrenza è composta solo da quelle officine di riparazione auto vicino a te, non da quelle dall’altra parte del mondo. E molti dei tuoi concorrenti non stanno ancora utilizzando la Local SEO Automotive. Potresti passare alla prima pagina dei risultati locali di Google in soli 30 giorni!
Vediamo come Puoi incrementare il numero di clienti della tua officina in 5 passaggi, applicando le tecniche Local SEO
Passaggio 1: seleziona le tue parole chiave per la tua Local SEO Automotive
Innanzitutto, sviluppa un elenco di parole chiave che riflettano i tuoi servizi.
Ad esempio, alcune parole chiave per la local seo automotive che potresti provare ad utilizzare potrebbero essere “cambio olio“, “riparazione freni” e “tagliando in garanzia“. Quando avrai un elenco abbastanza lungo, crea un account Google AdWords gratuito.
Non è necessario creare o finanziare una campagna pubblicitaria. Hai semplicemente bisogno dell’account AdWords per accedere allo strumento gratuito di pianificazione delle parole chiave di Google. Ciò ti consentirà di ricercare le tue parole chiave per vedere quanto traffico attirano e suggerisce ulteriori parole chiave correlate.
Ora sei pronto per restringere il tuo elenco di parole chiave. Tutte le parole chiave rientrano in 1 di 2 categorie di base:
- Intento di acquisto: le parole chiave con intenzione di acquisto segnalano che il potenziale cliente è pronto per effettuare un acquisto. Ad esempio, qualcuno che cerca “riparazione freni Enna” probabilmente ha bisogno di riparare i freni della sua auto, si trova a Enna e sta cercando il negozio giusto. Il tuo obiettivo principale dovrebbe essere sulle parole chiave con intenzione di acquisto, poiché creano le conversioni più veloci. Questa parola chiave dovrebbe avere un posto di rilievo sulla tua home page ed in una pagina del servizio e in più dovrebbero essere creati degli articoli che richiamano questo argomento per supportare le pagine principali che riguardano il servizio.
- Intento di ricerca: le parole chiave dell’intento di ricerca segnalano che il potenziale cliente sta “solo guardando”. Potrebbe aver bisogno di riparazioni auto in futuro, ma è nelle prime fasi dell’imbuto di vendita. Ad esempio, qualcuno che cerca “come ricostruire un motore” potrebbe possedere un’auto più vecchia e guardare avanti a cosa succede quando il motore si guasta. Le parole chiave con finalità di ricerca non generano conversioni rapide, quindi dovrebbero avere una priorità inferiore nella tua campagna SEO local. Non vanno scartati, saranno molto utili per le domande frequenti e i post del blog, che presentano il tuo negozio a potenziali clienti che potrebbero sceglierti in seguito.
Passaggio 2: ottimizza le tue parole chiave per la tua Local SEO Automotive
Quando hai deciso il tuo elenco finale di parole chiave, è il momento di ottimizzarle in 2 posizioni: la tua pagina Google My Business e il tuo sito web. Ecco cosa fare:
Google My Business
La tua pagina Google My Business è presente nella sezione “Mappa” dei risultati delle attività commerciali locali di Google. Funziona come una sorta di mini-sito web che fornisce una rapida istantanea della tua offcina meccanica. Aumenterà la tua presenza online e può anche darti una rapida spinta al tuo posizionamento su Google, poiché è molto più facile classificarsi in alto su una pagina di Google My Business che su un sito web.
Assicurati che il tuo Google My Business sia assolutamente accurato e completo:
Verifica: in primo luogo, rivendica la tua pagina e inviala al processo di verifica di Google. Quando vedi un segno di spunta e la parola “Verificato” accanto al nome del tuo negozio, questo passaggio è terminato.
NAP: il tuo NAP aziendale (nome, indirizzo e numero di telefono) deve essere coerente sulla tua pagina Google My Business e su tutte le citazioni web e sopratutto sul tuo sito web. Per essere chiari sul fatto che la tua è un’attività locale, elenca un numero di telefono.
Categorie: i tuoi elenchi di categorie devono concentrarsi sui servizi piuttosto che sui risultati. Ad esempio, potresti elencare Officina riparazioni auto , Meccanico e Carrozzeria auto . Prova a elencare da 3 a 5 categorie.
Descrizione: la descrizione è una panoramica di 100-200 parole dela tua officina, che termina con un invito all’azione. Questo formato di solito funziona bene: {Nome del negozio} offre {autoriparazione e carrozzeria, o simili} professionali a {La tua città}. {Fornisci alcune informazioni sulla tua esperienza e/o sul motivo per cui i clienti ti scelgono.} Chiama {Numero di telefono} oggi per un cambio dell’olio in offerta!
Orari: assicurati che gli orari di apertura siano aggiornati e coerenti su Internet. Se offri riparazioni di emergenza fuori orario, includi tali informazioni in un paragrafo separato.
Immagini: le immagini aumentano il coinvolgimento dei clienti, quindi prova ad aggiungere alcune foto del tuo negozio e del tuo team al lavoro. Assicurati che le tue immagini abbiano una messa a fuoco nitida, abbiano dimensioni comprese tra 10 KB e 5 MB e abbiano una risoluzione minima di 720 px x 720 px. Ti consigliamo inoltre di sostituire l’immagine di sfondo generica di Google My Business con un’immagine di marca.
Ottimizzazione del sito web
Inizia con la tua home page e le pagine dei servizi, note anche come pagine “core”, e ottimizzale per le parole chiave relative alle tue intenzioni di acquisto. Successivamente, puoi adattare le tue pagine di “contenuto” (blog e FAQ) alle parole chiave del tuo intento di ricerca per la tua Local SEO Automotive. Ecco gli elementi più vitali:
- Homepage: il tag title è la parte più importante della tua home page. Ha uno scopo simile al titolo di un capitolo in un libro e deve essere lungo da 50 a 65 caratteri. Prova questo formato: Officina riparazioni auto a {tua città} | {Nome della tua officina}.
- Lo step successivo è la meta description, che deve descrivere i tuoi servizi principali in soli 100-150 caratteri. Questo formato funziona bene: {Nome del negozio} offre {servizi meccanici e riparazioni di carrozzeria o simili} di qualità a {La tua città}. Chiama {Numero di telefono} oggi per uno sconto sul tuo primo tagliando da noi!
Il tuo H1, o titolo visibile, deve essere sia descrittivo che conciso. Dovrebbe indicare la tua categoria principale in un formato simile a: {Officina meccanica } a {Città, provincia} .
L’ultimo elemento è il testo della tua pagina. Questo dovrebbe essere una panoramica di 500-1000 parole scritto con carattere. Includi informazioni di base sulla tua officina, tocca brevemente i tuoi servizi principali e termina con un forte invito all’azione. - Pagine di servizio: ciascuno dei tuoi servizi principali necessita di una propria pagina separata, incentrata su una parola chiave pertinente. Ottimizza ogni pagina del servizio seguendo i suggerimenti di cui sopra.
Avrai intuito l’importanza di avere un sito web ben costruito e ottimizzato per essere responsive e indicizzabile dai motori di ricerca. Se non ne hai uno puoi contattarmi per una consulenza gratuita per la realizzazione di un sito web per meccanico.
Passaggio 3: raccogli citazioni e collegamenti per la tua Local SEO Automotive
Ora che la tua ottimizzazione di base è a posto, sei pronto per sviluppare citazioni e link. Entrambi miglioreranno la tua copertura e aumenteranno il tuo posizionamento su Google.
- Citazioni: una citazione è un elenco di directory online del NAP della tua attività (nome, indirizzo e numero di telefono). Puoi trovare elenchi nazionali generali come Facebook e Pagine Gialle, elenchi locali generali come il sito Web della Camera di Commercio associazioni di settore ecc. Mentre molti elenchi offrono citazioni gratuite, alcuni accettano solo elenchi a pagamento. Prima di investire, utilizza Google Analytics per determinare se quel sito sta generando traffico e conversioni.
- Collegamenti: per il posizionamento più alto di Google, è fondamentale disporre di collegamenti in entrata da siti autorevoli e di alta qualità. Costruisci relazioni online e di persona con altre aziende della tua città che forniscono servizi complementari, come ricambisti auto, e poi chiedi di scambiare link web.
Passaggio 4: raccogli recensioni per la tua Local SEO Automotive
Le recensioni online svolgono un duplice ruolo: convincere i potenziali clienti a provare il tuo negozio e garantire a Google che hai un’attività legittima. Mentre tutti i siti di recensioni possono aiutare, le recensioni di Google My Business guidano il più veloce aumento delle classifiche di Google. Invia un’email ai tuoi clienti soddisfatti con un link al tuo profilo Google My Business e chiedi direttamente una recensione. Presto avrai un flusso costante di recensioni.
Passaggio 5: traccia i tuoi risultati per la tua Local SEO Automotive
L’unico modo per sapere se la tua campagna sta funzionando e quali aree hanno ancora bisogno di aiuto è monitorare i tuoi risultati. C’è un’enorme quantità di dati disponibili, ma è importante concentrarsi su queste 3 metriche fondamentali:
- Classifiche: Google personalizza i suoi risultati di ricerca in base al precedente comportamento di navigazione dell’utente. Per sapere come si posiziona effettivamente una pagina, devi utilizzare uno strumento. Chiedi al tuo webmaster di installare la Google Search Console gratuita (precedentemente Google Webmaster Tools) e di controllare i tuoi risultati una o due volte al mese.
- Traffico: Google Analytics è la soluzione migliore per monitorare il traffico o il numero di visitatori del sito Web che ricevi. Puoi vedere il tuo traffico in generale, sapere quale pagina attira più traffico e persino scoprire quale percentuale del tuo traffico proviene dalla ricerca su Google. Leggi i tuoi rapporti una volta al mese e tieni d’occhio le tendenze a lungo termine.
- Conversioni: una conversione è un’azione specifica che desideri che i visitatori del tuo sito web intraprendano. Ad esempio, potresti volere che i tuoi visitatori ti contattino per un cambio dell’olio a metà prezzo. Google Analytics ti consente di monitorare le conversioni web e telefoniche e di determinare quale delle tue pagine ha i tassi di conversione più bassi e più alti.
E’ il momento di iniziare a fare sul serio e iniziare con la Local SEO Automotive!
A questo punto dovrebbe essere chiaro che una strategia SEO locale completa è fondamentale per attirare più potenziali clienti nella tua officina. Fatti strada attraverso i passaggi in ordine e completane uno completamente prima di passare al successivo. Ecco un breve riassunto:
- Ricerca per parole chiave
- Ottimizzazione delle parole chiave
- Citazioni e Link
- Recensioni
- Tracciamento
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