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SEO per siti di officine meccaniche 2° Parte: Strategie SEO Off-page

Scopri come salire nei risultati di ricerca con le strategie SEO Off-page per siti di officine meccaniche e più in generale nel marketing delle officine meccaniche

Come abbiamo visto nel capitolo precedente, comparire in prima pagina quando un utente fa una ricerca per una determinata parola chiave è fondamentale se si vogliono ottenere click verso il proprio sito.

Ma per comparire in alto nei risultati di ricerca non basta soltanto usare le parole chiave giuste. Bisogna che si compiano delle strategie SEO off-page che consentano di dare al sito autorità anche fuori dalla pagina (off-page, appunto), al sito in generale.

Queste azioni prendono il nome di SEO Off-page e sono, appunto, svolte al di fuori del sito, appunto.

Queste azioni fuori pagina fondamentalmente si riducono a:

  • Backlink
  • Segnali Sociali
  • Citazioni

Nelle Strategie SEO Off-Page, i backlink sono uno degli strumenti più potenti per migliorare il posizionamento del tuo sito web. Se un gruppo di altri siti Web si collega al tuo sito Web, il tuo sito Web deve dire qualcosa di importante riguardo all’argomento che tratta.

I backlink si distinguono in link nofollow e link dofollow. La differenza è che un link nofollow non trasmette alcun “link juice”, mentre un link dofollow si.

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SEO per siti di officine meccaniche 2° Parte: Strategie SEO Off-page

Il Link Juice è il trasferimento di autorità dalla pagina linkante a quella linkata. La maggior parte delle persone si concentra esclusivamente sull’ottenimento di link dofollow. Ma se un sito web ha troppi link dofollow, non sembra naturale ai motori di ricerca. Bisogna avere anche link nofollow. Non esiste un rapporto definito tra link dofollow e nofollow, l’ideale sarebbe mantenersi in un rapporto 70/30 o 60/40.

Una buona campagna di Backlink tende ad ottenere link da siti Web che ha senso che si colleghino al tuo. Nel nostro caso sono siti Web correlati al settore delle riparazioni auto o correlati alla tua posizione geografica.

Alcuni modi in cui una officina meccanica può naturalmente ottenere backlink di qualità sono:

  • Ottenere elencato nelle directory dell’associazione come
    • associazioni di categoria (Confcommercio, Confartigianato ecc)
    • Camera di Commercio
    • Siti di Listing locali (Pagine Gialle ecc.)
  • Comunicati stampa
  • Scrivi post su blog di altri siti
  • Diventare una celebrità del settore (scrivi per pubblicazioni commerciali)
  • Diventare una celebrità locale (sii un esperto per la stazione di notizie locale).

La costruzione di link dovrebbe far parte del piano di marketing di qualsiasi officina di riparazione auto situata in un mercato altamente competitivo. Costruire molti backlink pertinenti e di alta qualità è possibile se fatta con le giuste competenze e pazienza. Non cadere nella trappola di acquistare link di bassa qualità. A lungo termine è controproducente e potresti rovinare le tue strategie SEO off-page!

Strategie SEO Off-Page: Segnali Sociali

I segnali sociali sono spesso considerati collegamenti dai social media al tuo sito web.

I segnali social sono post, Mi piace, reazioni, commenti, condivisioni, ecc. Ogni volta che qualcuno fa qualcosa sui social media in relazione alla tua officina, per te questo è un segnale sociale.

Quando i motori di ricerca vedono molte attività in corso sui social media in relazione a un marchio, sanno che qualcosa sta succedendo e vedrai un aumento delle classifiche. Questo è spesso un aumento temporaneo, ma si pensa che segnali sociali coerenti causano effetti permanenti delle classifiche.

Alcune delle cose che possono causare un danno nei segnali sociali sono:

  • Una notizia negativa relativa alla tua attività
  • Concorsi
  • Scandali e drammi (non lo vuoi)
  • Qualcosa che fai diventa “virale”

Cosa puoi fare per aumentare i segnali social per la tua officina? 

Certamente condividere il più possibile sui social pagine del tuo sito, attività e notizie di settore che in qualche modo rimandino al tuo sito. Queste sono attività che rientrano nel Social Media Marketing e sono sviluppate da figure professionali apposite oppure le puoi fare tu con molta attenzione e pazienza.

Può essere molto più difficile di quanto pensi, ma se ci riesci, ne vale la pena.

Strategie SEO Off-Page: Citazioni

Le citazioni sono semplicemente qualsiasi riferimento alla tua attività che include almeno il nome, il numero di telefono e l’indirizzo. Possono anche includere informazioni come indirizzo web, orari, valutazioni e altro. Per un’officina di riparazione auto, queste sono le informazioni tipiche che potresti trovare in una citazione.

La maggior parte delle persone pensa alle citazioni quando pensa al “Local SEO”. I confini tra SEO e SEO locale sono così sfumati che è difficile parlare dell’uno senza parlare dell’altro. 

La stragrande maggioranza delle citazioni includerà il tuo indirizzo web, fornendoti effettivamente un link al tuo sito web. Molti di questi saranno link nofollow.

Più citazioni vede un motore di ricerca, maggiore sarà l’interesse che i motori di ricerca avranno per la tua attività.

Ci sono 2 categorie di citazioni:

  • Citazioni generiche
  • Citazioni di nicchia

Le citazioni generiche provengono da directory come pagine gialle e simili. Ha senso per qualsiasi azienda essere presente in queste directory

Le citazioni di nicchia nel mondo automobilistico proverrebbero da directory specifiche per la riparazione auto e automotive in generale.

Per essere presenti in queste directory il più delle volte bisogna inserire il sito e i dati della tua attività, altre volte viene fatto in automatico ma, alla fine poi bisogna reclamare la proprietà per avere un controllo completo ed evitare che ci siano informazioni sbagliate sulla tua azienda.

Quando creiamo citazioni per i nostri clienti, utilizziamo una combinazione di tutto quanto sopra.

SI conclude così la parte di questa guida dedicata alla seo on page e off page per i siti di officine meccaniche.

Nel prossimo capitolo ci occuperemo di Local SEO e della sua importanza fondamentale per le officine meccaniche

Chi Sono

Sono Pietro Caprarotta, SEO Specialist e Web Designer con più di 10 anni di esperienza nel settore e certificato dalle migliori aziende in Italia e a livello globale.

Sono Il titolare di XiWeb, web agency tra le migliori in Sicilia per il posizionamento sui motori di ricerca (GoogleBing etc.).

Se vuoi conoscermi meglio puoi consultare i miei social! Ti aspetto !

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