Introduzione
Tutto ciò che devi sapere per promuovere online la tua officina meccanica come un professionista.
Questa è una guida pratica al marketing delle officine meccaniche. Non troverai trucchetti facili o magici. Quello che ti suggerirò richiede lavoro duro e coerenza.
Ma se metterai in atto questi suggerimenti, questi avranno un impatto positivo sulla visibilità online e offline della tua officina meccanica.
La maggior parte dei suggerimenti di marketing automotive o marketing officina meccanica che trovi qui puoi metterli in pratica anche da solo se hai le abilità tecniche e il tempo per farlo. Ciò non significa che DEVI farlo da solo. Per alcuni di questi consigli è richiesta una conoscenza tecnica che potresti non avere, per cui ti consiglio di farti seguire da un esperto che sa dove mettere le mani, esattamente come tu sai maneggiare un motore di un’auto.
Ma non importa chi lo fa, è imperativo che venga fatto se vuoi avere un’attività sana.
Definizione di Web Marketing
Il web marketing è sostanzialmente un insieme di strumenti applicati ad una strategia per far crescere gli obiettivi di business di un’azienda, primo fra tutti la vendita dei propri prodotti e/o servizi. Tramite il web marketing, infatti, è possibile individuare su quali canali investire tempo e risorse, capire quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere per trasformare i propri utenti in clienti fidelizzati, e tanto altro ancora.
fonte www.ninjacademy.it
Stando a questa definizione, il web marketing possiamo applicarlo al mondo delle officine meccaniche, attuarne tutte le strategie e metodologie e continuare tranquillamente a stare dentro la definizione.
Questo perché un’officina meccanica è essenzialmente un’attività commerciale, in forma artigianale, che gode di tutti i benefici del marketing automotive fatto con professionalità e coscienza.
Nella mia attività giornaliera di consulenza web, parlando con professionisti del settore automotive, mi sono reso conto che, malgrado ci sia voglia di investire energie e risorse nel marketing per le officine meccaniche, spesso mi scontro con la poca conoscenza del settore e degli strumenti, e questo ci sta, ognuno fa il suo mestiere.
Ma spesso, troppo spesso, noto che mancano le forme più basilari e moderne di marketing delle officine meccaniche come per esempio una scheda Google My Business, una pagina Facebook ben strutturata e ottimizzata o un sito web ben disegnato, tanto per citarne due che sono le più comuni e basilari nel marketing.
Molti miei clienti prima di passare al web marketing automotive, erano convinti che per avere clienti in officina basta affidarsi al classico passa parola. Per carità ancora questa forma di marketing delle officine meccaniche, specie nei piccoli paesi, è centrale per questo tipo di attività, ma bisogna aiutarlo con il digitale se si vogliono conquistare fette di mercato sempre più grandi.
Se con il passa parola devo aspettare che un mio cliente parli di me ad un suo amico, con il web marketing automotive mi basta che il mio cliente condivida la mia pagina o un mio post su un social per far si che automaticamente lo vedano i suoi 500, 1000, 2000 contatti social. Se lo fanno due miei clienti i numeri inevitabilmente non possono che aumentare, numeri ben superiori rispetto al semplice passa parola. Riflettici.
Ma ritorniamo alla nostra guida.
Il modo in cui è strutturata è quello di fornire una panoramica completa per capitoli di ciò che è necessario fare per promuovere online un’officina meccanica.
In tutta la guida troverai collegamenti che ti condurranno ad approfondimenti su argomenti particolari. Il mio consiglio è di leggere completamente ogni capitolo, quindi tornare all’inizio e iniziare a seguire i collegamenti.
Affronteremo il marketing delle officine meccaniche in capitoli in maniera che potrai attuare i consigli che trovi piano piano. Per questo motivo pubblicherò i vari capitoli a distanza di qualche giorno, una settimana, per darti il tempo di mettere in atto i consigli che trovi in questa guida al marketing per officina meccanica.
Cominceremo dallo strumento principe, il sito web per officina meccanica, per poi passare a tutti gli aspetti del web marketing applicato al mondo automotive: SEO, local SEO, Blog, email marketing e tanto altro!
N.B. Questi consigli sono validi per tutto il mondo automotive non solo per le officine meccaniche!
Sei pronto?
Iniziamo il nostro viaggio nel marketing delle officine meccaniche dal primo punto: Il sito per Officina Meccanica!
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