Cosa sono i Featured snippet o risultati avanzati di Google?
I featured snippet, tradotto italiano snippet in primo piano, sono risultati della ricerca organica messi in evidenza da Google nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca (SERP).
Apparsi in SERP nel 2014, rappresentano il modo di Google per ridurre la distanza tra la query (testo digitato nella ricerca dall’utente) dell’utente e la risposta del sito.
Lo scopo dello snippet in primo piano è quello di fornire una risposta veloce, ma completa all’utente che chiede qualcosa al motore di ricerca e quest’Ultimo gli risponde con un risultato che ritiene pertinente ed autorevole evitandogli di cliccare su un risultato e leggere il contenuto della pagina.
Il featured snippet non rappresenta una funzione del Knowledge Graph del motore di ricerca, ma è un normale risultati di ricerca, organico, messo in risalto mediante una grafica specifica. In questa configurazione lo snippet in primo piano, non spinge in basso gli altri risultati di ricerca, ma assume un’evidenza particolare. Per questo motivo viene chiamata anche Posizione Zero.
Il testo che troviamo dentro questo riquadro speciale dovrebbe rappresentare la migliore risposta disponibile secondo Google alla nostra domanda. Per approfondire l’argomento, l’utente dovrà cliccare sul link sottostante per leggere tutto l’articolo da cui quello snippet è stato preso. Questo ha particolare importanza e peso nella local SEO
Una cosa da sottolineare subito, è che gli snippet in primo piano sono da considerarsi temporanei: possono comparire e scomparire da un giorno all’altro.
Quanti tipi di snippet in primo piano esistono?
Fino ad ora sono state viste sulla SERP diverse tipologie di Risultati Multimediali:
- Text Snippets: risultati in evidenza sotto forma di paragrafo, che forniscono una risposta immediata ad una domanda posta dall’utente, senza il bisogno di entrare nel sito web che fornisce tale risposta. Le query più comuni per cui vengono visualizzati questi snippet sono “chi..“, “cosa..“, “quando..” e “perché..“. Ad esempio:
- Lista o Bulleted Snippets: risultati in evidenza che vengono visualizzati quando il search intent riguarda i passaggi da fare per un determinato compito, ad esempio la realizzazione di una ricetta. Per ottenere questo snippet è bene inserire all’inizio del post un breve riepilogo delle azioni da compiere sotto forma di lista numerata o puntata. Ad esempio:
- Snippet Tabellare: risultati in evidenza dove vengono fornite solo le informazioni più importanti, sotto forma di tabella. Per ottenere questo snippet in primo piano basterà inserire all’interno dell’articolo una tabella contenente dati ordinati:
Vantaggi dei Featured Snippet
- Permette alle pagine di avere doppia visibilità. La pagina può avere la fortuna di apparire contemporaneamente nel canonico risultato di ricerca organico e nel risultato zero, andando così a posizionarsi in primo piano rispetto a tutti gli altri competitors presenti.
- Ruba traffico organico al primo risultato. Secondo uno studio di Ahrefs che ha studiato 2 milioni di snippet in primo piano: senza featured snippet i click al primo risultato sono il 26%, mentre con il box la situazione i Click si dividono secondo le seguenti percentuali: l’8,6% va al risultato in evidenza e il 19,6% al primo snippet.
- Aumenta la fiducia dell’utente verso il brand. Essere inseriti nel featured snippet significa avere contenuti di qualità e quindi possedere la fiducia di Google. E l’80% delle persone afferma di avere fiducia nei risultati raccomandati da Google!
- Permette di risparmiare denaro impiegato in campagne ads. Le aziende investono cifre notevoli per raggiungere le prime posizioni della SERP mediante campagne Ads. Gli Snippet in primo piano sono un’ottima alternativa e permettono di occupare la posizione zero senza costi aggiuntivi.
- Consente di apparire nei risultati di ricerca vocali. Quando un utente rivolge una domanda al proprio dispositivo Google Home, in risposta non otterrà un elenco dei primi dieci risultati di ricerca organici, bensì una sola risposta, che deriva proprio da un Featured Snippet.
Come si ottiene un Featured Snippet?
Non esiste una procedura ben definita per ottenere un featured snippet. I risultati in evidenza sono estratti in maniera automatizzata da Google, tramite il suo algoritmo, che compone il risultato multimediale selezionando in modo automatico e veloce le informazioni che meglio rispondono alla query dell’utente.
Di sicuro però, oltre che a creare contenuti adeguati al fine di ottenere i Rich snippet, devi anche implementare i Dati strutturati ed inserirli nelle tue pagine attraverso il linguaggio json-ld che è il preferito da Google
In linea generale, per produrre un contenuto capace di ottenere uno snippet in primo piano bisogna individuare una domanda precisa che potrebbe essere interessante per il proprio target di riferimento.
I featured snippet, infatti, di solito appaiono come risultato di una domanda diretta da parte dell’utente e appaiono principalmente in seguito a ricerche finanziarie, matematiche, transazionali, mediche e relative al fai da te, mentre appaiono raramente per query relative allo shopping, alle immagini e ai video.
Appare chiaro, quindi, che per poter ottenere un featured snippet bisogna creare contenuti ben strutturati che soddisfino l’intento di ricerca dell’utente in modo appropriato ed approfondito. Occorre anche una buona strategia SEO, sia generale che SEO Locale, un sito web strutturato adeguatamente e che rispetti le aspettative di Google. Infatti, per ottenere uno snippet in primo piano bisogna che Big G abbia la possibilità di comprendere alla perfezione il contenuto e come questo possa essere supportato dal sito stesso. Spesso avere un profilo Google my Business ottimizzato è essenziale se le attività locali vogliono ottenere la visibilità data da uno snippet in primo piano.
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